Sparring: Esercizio per la mente (Un altro punto di vista)

• 54 Replies
  • 10753 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sparring: Esercizio per la mente (Un altro punto di vista)
« Reply #45 on: August 09, 2013, 11:47:01 am »
0
Penso che con gli aggettivi ci si imbarca in grosse complicazioni...
La storia dei primi UFC insegna che signori striker sono stati messi a terra rapidamente da gente che di scherma pugilistica al tempo aveva zero esperienza...
E ricordo che a un lottatore basta una distanza abbastanza complicata ancora per il pugile per prendere una o due gambe...e lì game over...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #46 on: August 09, 2013, 11:49:22 am »
0
La storia dei primi UFC insegna che signori striker sono stati messi a terra rapidamente da gente che di scherma pugilistica al tempo aveva zero esperienza...

certo... Ma quelli non erano signori lottatori, forse?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #47 on: August 09, 2013, 12:09:41 pm »
0
Si...
Lascio la palla sicuramente a lottatori più esperti ma imho per tirare un dl da manuale nn serve essere una nera della Gracie Barra...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #48 on: August 09, 2013, 14:24:57 pm »
+4
Penso che con gli aggettivi ci si imbarca in grosse complicazioni...
E ricordo che a un lottatore basta una distanza abbastanza complicata ancora per il pugile per prendere una o due gambe...e lì game over...
Io sono anni che ribadisco questo concetto...

Striker puro = Atleta che solo pugilato non ha la minima idea di cosa sia la lotta non sa n emmeno cosa possa tentare il lottatore....se a terra è a rane

Lottatore puro = conosce solo la lotta non sa nemmeno mettersi in guardia non conosce i colpi che gli possono arrivare e non ha il timing nel la postura per chiudere la distanza sul pugile

La prima figura è apparsa nei primi vale tudo la seconda figura è mitologica e mai si è presentata nei matches di mma.
La differenza è stato che uno striker puro ha l'arroganza di dire che l'altro tanto non lo prende nemmeno...mentre un lottatore puro visto che sa che il combattimento per forza di cose parte da distanza e in piedi si prende la briga di prepararsi anche a questo.
Personalmente credo che se metto uno striker e un grappler puri e gli dico pronti via giù botte lo striker lo disintegra...un lottatore non sa cosa gli può arrivare e se arriva gli fa male e lo spaventa. Se al grappler faccio fare 3/4 lezioni sul footwork la guardia e sui colpi più pericolosi che possono arrivargli il rapporto cambia completamente.
Di fatto i gracie che furono i primi NON erano lottatori pure ma avevano un'infarinatura di striking per evitare i colpi ed avevano una strategia di striking per poter chiudere la distanza il prima possibile.
Per contro guarda caso i primi "striker" ad avere un certo successo nelle mma sono stati nak muay e sandaisti che come sapete sono stili che anche se non a 360° hanno delle carattestiche  lottatorie al loro interno

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #49 on: August 09, 2013, 15:00:41 pm »
0
Strategia parola grossa...Royce si chiudeva tipo ragazzino malmenato e poi ciao....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #50 on: August 09, 2013, 15:51:27 pm »
0
ROYCE GRACIE HIGHLIGHTS

Posizione di guardia braccia alte a difendere il viso.
Passo in avanti slittato alzando il ginocchio sx e consecutiva entrata in double leg.
Questa è una strategia di striking per entrare il prima possibile in una fase di lotta.

*

Wa No Seishin

« Reply #51 on: August 09, 2013, 15:57:32 pm »
0
Ma gli arbitri ai tempi aspettavano 15 minuti da quando uno batteva per interrompere? ???

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #52 on: August 09, 2013, 16:12:03 pm »
0
ROYCE GRACIE HIGHLIGHTS

Posizione di guardia braccia alte a difendere il viso.
Passo in avanti slittato alzando il ginocchio sx e consecutiva entrata in double leg.
Questa è una strategia di striking per entrare il prima possibile in una fase di lotta.

Appunto...guardia assolutamente rudimentale...che a riprova di quanto dico io lo portava vicino ma fuori da range di braccia e zacchete sulle gambe e tutti culo in aria...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #53 on: August 09, 2013, 16:13:43 pm »
0
Ne avevo già parlato in un altro 3D qui in sezione, ma lo ripeto giusto brevemente per allacciarmi agli ultimi post.

tempo fa provai a fare sparring con un ex lottatore di libera che stava seguendo il nostro corso di jkd da qualche annetto.
Io di lotta ne sapevo quasi zero, forse 0,1.
Ed è stato mooolto istruttivo, per tutti e due.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #54 on: August 09, 2013, 22:17:51 pm »
0
[....]Ma più in generale il discorso si sposta sull'annosa questione "meglio la specializzazione o la completezza"?[....]

sto cercando di dire che la risposta a quaesta domanda non e' univoca, se e' meglio una o l'altra depende appunto dalle regole

comunque bel post, fabri, e' il primo +1 che elargisco
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.