Ampliando un pochetto più il discorso azioni sotto misura ce ne sono,ma in quel che ho visto,sono azioni accessorie in cui poi il vero lavoro lo fa l'arma.
Vi provo a descrivere un azione tecnica sotto misura di quelle che ho visto.
A=attaccante
B=difensore
A: Tira un colpo di taglio da destra a sinistra(mandritto)ad altezza petto/gola/viso.
B: Para tagliando nella zona del polso,subito dopo aver tagliato lega con il proprio arto sx l'arto destro di A ad altezza del gomito,chiudendo la misura,nel frattempo l'arto armato di B,passa a recidere con la propria roncola parte posteriore delle spalle.
Questo già potrebbe bastare,una variante di questa é che nel frattempo che B recide la parte posteriore di A,passa la sua gamba dx sulla gamba dx di A ed eseguo uno sgambetto,il tutto piantandogli la roncola dietro la schiena,di modo che nella caduta A si recida tutta la zona interessata.
Shaska ma per caso ti ha fatto vedere gli angoli di attacco,la guardia,se é una roba da duello,da aggressione,contro armato di roncola,contro disarmato,contro coltello ,bastone o altro?
L'azione da me descritta sopra me l'hanno fatta passare per buona sia contro un attacco di roncola contro roncola,che di coltello contro roncola,che di bastone contro roncola,l'unica cosa che cambia é la possibilità di A se armato di coltello é che oltre che tirare di taglio può anche tirare di punta.
L'azione da me descritta può anche essere usta contro attacchi tirati da sinistra verso destra(rovescio).
Se ci spieghi un po meglio possiamo vedere anche di fare un raffronto tra quello che ho visto,con le scuole filippine dove qui subentra Diego o Cooks ed indonesiane.