Lame curve: falcetti et similia

• 25 Replies
  • 7095 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Lame curve: falcetti et similia
« Reply #15 on: August 25, 2013, 23:45:48 pm »
0
Provo a rispondere a tutto:
il perchè si aggancia il collo l'ho spiegato in un altro post, serve a portare l'avversario vicino a noi e a usare la mano libera per comprimere la carne contro la lama ed effettuare un taglio degno di questo nome.

Le azioni mostrateci si adattano sia al combattimento rituale che alla "DP"; le guardie sono semplici ed accessorie.

Un falcetto taglia infinitamente meno di un coltello da bistecca ben affilato, il che rende inutili i colpi di taglio mentre rende l'afferrare e comprimere una risorsa molto utilizzata.

Domanda per Luca:

Qual'è l'altro modo di tagliare a cui hai accennato?
« Last Edit: August 26, 2013, 08:14:07 am by Shashka »

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #16 on: August 26, 2013, 14:45:44 pm »
0
Provo a rispondere a tutto:
il perchè si aggancia il collo l'ho spiegato in un altro post, serve a portare l'avversario vicino a noi e a usare la mano libera per comprimere la carne contro la lama ed effettuare un taglio degno di questo nome.

Ok questo pezzo me l'ero perso  :-[

Le azioni mostrateci si adattano sia al combattimento rituale che alla "DP"; le guardie sono semplici ed accessorie.

Un falcetto taglia infinitamente meno di un coltello da bistecca ben affilato, il che rende inutili i colpi di taglio mentre rende l'afferrare e comprimere una risorsa molto utilizzata.

Ma meno di un coltello da bistecca ho i miei dubbi,se tu invece mi dici che non taglia in modo egregio perché magari lo si utilizzava per lavoro allora ci sto,ma lo stesso vale o valeva per i coltelli da lavoro che spesso venivano utilizzato nelle questioni e nelle aggressioni improvvise.

Domanda per Luca:

Qual'è l'altro modo di tagliare a cui hai accennato?

Li scrivo tutti e premetto che per me molti sono completamente fuori dal mondo:
1)Il modo che ha descritto anche tu,quello di far scivolare la lama intorno a cio che bisogna colpire per non fare agganciare la punta.
2)Parare con la lama e stracciare via con la punta,dove se si taglia un'arto questo segue il movimento che si esegue con l'arma.
3)Parare solo con la lama in opposizione,ma qui l'azione di taglio non esiste(si parla di falcetti o roncole molto grandi)
4)Parare o colpire e tagliare solo con la punta dell'arma e stracciare via.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #17 on: August 29, 2013, 17:09:56 pm »
0
Rimando per l' ennesima volta al corvo chileno.

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: September 25, 2013, 20:05:54 pm »
+2
Altra arma interessante, che se pur non tonda come i vari falcetti, non si può certo considerare dritta, è la sica romana:

Spoiler: show

arma tipicamente caratteristica del trace.

Probabilmente è meno adatta ad effettuare azioni di "aggangio" e "scardinamento" ma era comunque ideata per passare oltre gli scudi, per aggirare le posizioni di guardia e per rendere insidiosi anche i colpi parati.
Era un'arma così letale, che ancora oggi richiama l'idea di soppressione e omicidio, è infatti dalla sica che prende nome il suo utilizzatore, il sicario.
« Last Edit: September 25, 2013, 20:14:52 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #19 on: October 02, 2013, 23:41:39 pm »
+1
Altre curve:

Bank

Lohar afgano

Shotel abissino

*

• 5.196
« Reply #20 on: October 05, 2013, 22:04:40 pm »
0
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: October 07, 2013, 15:02:01 pm »
0
Butto i miei due cent (in ritardo e per fare una domanda) sull'unica lama curva che un minimo ho usato... LA RONCOLA! 

A parte le disquisizione schermistiche che non ho la competenza per affrontare...della roncola trovo sorprendente l'effetto "picca" della punta curva.
Questa cosa viene meno col falcetto?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: October 07, 2013, 16:17:03 pm »
0
Splendida la roncola, quest'estate l'ho usata parecchio per fare vari lavori in un giardino abbandonato, marzialmente ha delle possibilità esgerate.

La mia risposta da un cent e dal basso dell'ignoranza che mi caratterizza, un falcetto a meno "massa battente" rispetto alla roncola, quindi l'effetto penetrante dovrebbe essere abbastanza minore, anche conpensando il tutto aumentando la velocità del colpo, questo effetto sarebbe comunque minore.
Ma direi che è meglio attendere il giudizio degli esperti  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #23 on: October 07, 2013, 16:24:59 pm »
0
credo che la roncola abbia quel "fascino" per il peso sbilanciato sulla punta, gli consente una gran capacità di taglio lo stesso principio dell'ascia  :)

*

• 5.196
« Reply #24 on: October 08, 2013, 16:25:24 pm »
0
A parte le disquisizione schermistiche che non ho la competenza per affrontare...della roncola trovo sorprendente l'effetto "picca" della punta curva.
Questa cosa viene meno col falcetto?

Penso di si.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #25 on: October 10, 2013, 15:26:20 pm »
0
Anche le roncolette a serramanico hanno un loro perchè, a cominciare dal fatto che ti ritrovi un karambit autoctono a basso prezzo.

Tutto Torna