Casting Punch!: come evitare di fracassarsi le mani alla russa maniera.

• 53 Replies
  • 7315 Views

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Casting Punch!: come evitare di fracassarsi le mani alla russa maniera.
« Reply #16 on: August 11, 2013, 22:40:33 pm »
0
Confermo i sistemisti che ho conosciuto tiravano quasi tutti i pugni cosi.
Anche nel sanda in effetti i ganci lunghi me li hanno sempre spiegati cosi.

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #17 on: August 11, 2013, 23:33:09 pm »
0
Vista la biomeccanica a frusta, mi chiedo se non sia molto adorato anche nel Systema.
Confermo i sistemisti che ho conosciuto tiravano quasi tutti i pugni cosi.
Anche nel sanda in effetti i ganci lunghi me li hanno sempre spiegati cosi.

Mhm. Credo che ci siano delle variazioni tra il tipo di "Casting Punch" che si può visionare nel primo video, quello del Sambo, e quello adottato dal Systema.
Immagino che il Systema, come quasi tutti i suoi colpi, prediliga una versione più "lanciata" del pugno. Con un arco molto molto largo e aperto che lo faccia cadere a "peso morto" sul bersaglio, visto che è il principio su cui si basano molte loro tecniche (quasi più simile a quello di Roy Nelson nella gif).

Mentre quello utilizzato dal Sambo, rimanda comunque a dei principi balistici da striking più tradizionale. Avvitamento, caricamento più stretto per non scoprirsi troppo, spostamento del peso e così via.

Quella spiegata nel video e adottata anche da Fedor sembra più finalizzata a stordire pesantemente e tagliare, piuttosto che mettere ko.
Di sicuro la matrice sarà la stessa. Sti russi sono avanti xd
« Last Edit: August 11, 2013, 23:36:23 pm by TheElbowSmash »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #18 on: August 12, 2013, 01:33:45 am »
0
i systemisti lo usano molto,  nel video di Valryznof ( vatte la pesca non ricordo come si scrive ) lo usa con diverse declinazioni di traiettoria

tornando alle MMA, essendo la scherma ( non so se chiamarla proprio scherma ) pugilistica basata molto sulla lunga,  trova facile collocazione nel bagaglio tecnico base insieme al gancio largo ed ovviamente ai diretti

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #19 on: August 12, 2013, 10:05:12 am »
+1
<io adesso non vorreti tarpare le ali dei più gasati per questo pugno....ma impattando con il dorso della mano viene un colpo poco incisivo...poi il tipo esagera pure con la torsione del gomito se dovesse impattare duro gli esce la spalla....

Infine se guardate bene i gancioni di fedor tira dei classici ganci molto larghi ed impatta con la parte frontale del pugno

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #20 on: August 12, 2013, 10:25:46 am »
+1
infatti, pare anche a me che Fedor impatti comunque col fronte nocche, non col dorso della mano

per quanto riguarda il casting punch, qualche volta l'ho provato ma non riesco a scaricare molto, ed è possibile che sbagli anche l'esecuzione perché a volte sento un piccolo contraccolpo sul gomito, come se al momento dell'impatto il braccio fosse troppo disteso (non completamente, ovviamente). comunque quest'anno ci lavorerò di più

TheElbowSmash, leggendo il primo post ho avuto l'impressione che tu sia delle mie parti, poi ho letto cosa pratichi e ne ho avuto la certezza. io sono di Foggia, e in generale in tutta la Puglia la comunità forumistica può vantare un discreto numero di deficienti. posso chiederti di che zona sei?
« Last Edit: August 12, 2013, 11:46:43 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
« Reply #21 on: August 12, 2013, 11:36:25 am »
+1
Ciao, happo
Sono di Taranto, ma ho vissuto fuori per un po di tempo per lavoro e ora sono ritornato in queste lande desolate ed ho acceso un fuoco sul bagnasciuga in attesa del prossimo elicottero di soccorso  ;D Piacere di conoscerti ^^ devo tenere gli occhi aperti, nel caso si organizzasse qualche raduno  :gh:

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #22 on: August 12, 2013, 11:43:46 am »
0
ah, di Taranto! da quelle parti ci sono Kit e Gibi, due pessimi elementi.. dei peggiori!

raduni 'spesso' (ahahahahah! due o tre volte all'anno) ne organizziamo a Bari. tieni sotto controllo la sezione dedicata. ti direi che se organizziamo qualcosa mi preoccupo io di contattarti, ma ho una memoria talmente di merda che non me ne ricorderei mai..

scusate l'ot, torno in carreggiata
« Last Edit: August 12, 2013, 11:47:48 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 3.469
« Reply #23 on: August 12, 2013, 12:49:50 pm »
0
<io adesso non vorreti tarpare le ali dei più gasati per questo pugno....ma impattando con il dorso della mano viene un colpo poco incisivo...poi il tipo esagera pure con la torsione del gomito se dovesse impattare duro gli esce la spalla....

Infine se guardate bene i gancioni di fedor tira dei classici ganci molto larghi ed impatta con la parte frontale del pugno

non so nel caso russo ma nel karate non si impatta con il dorso ma cm con le due nocche, quando si prende  la distanza ottimale, certo se poi l'altro ti viene avanti non si disdegna l'impatto pure con il dorso
 e le altre parti del braccio

alla fine se il gancio largo segue una traiettoria da gancio ( scusa il gioco di parole pessimo XD) questo a differenza ha il fulcro nel gomito, che poi può essere il classico uraken laterale/pugno girato, il mawashi uraken ( come nel caso trattato), l'age tsuki montante o l'otoshi uraken discendente

( uso la terminologia del karate perchè è la cosa più vicina, ma  non è esclusiva giappa ovviamente XD)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #24 on: August 12, 2013, 15:43:08 pm »
+1
per me tutte queste cose sono davvero piccolezze che fan parte più  che dello stile  dell'uomo...

*

• 3.469
« Reply #25 on: August 12, 2013, 19:06:20 pm »
0
alla fine è una variazione del pugno laterale

ma una domanda mi viene spontanea: può essere che il pugno laterale con guantoni venga dato con il dorso pieno perchè meno imbottito in quella parte mentre con i guantini  da MMA meglio andare con le nocche perchè a parità di superficie imbottita più dure?   A me pare l'opzione più ragionevole.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #26 on: August 13, 2013, 08:36:17 am »
+1
i colpi con il dorso o il taglio o l'interno del guantone sono vietati perchè pericolosi per via delle cuciture certo  na malizia metterli per tagliare ma si tratta di una scorrettezza

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
« Reply #27 on: August 13, 2013, 11:30:07 am »
0
i colpi con il dorso o il taglio o l'interno del guantone sono vietati perchè pericolosi per via delle cuciture certo  na malizia metterli per tagliare ma si tratta di una scorrettezza

Forse in un contesto pugilistico. In molte discipline, almeno per quanto riguarda il dorso, si fa ampio uso di colpi come lo "spinning back-fist" che comunque sempre di dorso si tratta. Quindi non credo si faccia differenza.

*

• 3.469
« Reply #28 on: August 13, 2013, 11:38:46 am »
0
esatto parlavo ad esempio del K-1 e del back-fist che si può tirare

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #29 on: August 13, 2013, 19:06:04 pm »
0
piccola precisazione:
sul Qi Xing Tang Lang ho detto quella che in gergo si chiama minchiata :gh:
il pugno viene portato in modo simile ma effettivamente impatta con le nocche, ma semplicemente in un punto diverso, più vicino al dorso, ma non di dorso pieno... che poi era quello che mi sembrava facesse anche il "casting punch", infatti avevo capito che il vantaggio fosse impattare con una zona più lontana dalle dita, ma sempre di nocche mi pareva si trattasse.
mi scuso per l'errore