Casting Punch!: come evitare di fracassarsi le mani alla russa maniera.

• 53 Replies
  • 7317 Views
*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Casting Punch!: come evitare di fracassarsi le mani alla russa maniera.
« Reply #30 on: August 13, 2013, 19:28:40 pm »
0
piccola precisazione:
sul Qi Xing Tang Lang ho detto quella che in gergo si chiama minchiata :gh:
il pugno viene portato in modo simile ma effettivamente impatta con le nocche, ma semplicemente in un punto diverso, più vicino al dorso, ma non di dorso pieno... che poi era quello che mi sembrava facesse anche il "casting punch", infatti avevo capito che il vantaggio fosse impattare con una zona più lontana dalle dita, ma sempre di nocche mi pareva si trattasse.
mi scuso per l'errore

Si ma tecnicamente sembra che anche nel Sambo accade così. Possiamo chiamarle "nocche superiori" (?) insomma la parte delle nocche più vicine al dorso. Almeno, quello è l'intento. Poi nel caso di variazioni improvvise, spostamenti e distanze, si impatta col dorso. Il principio è comunque evitare il contatto pieno delle dita e far assorbire l'impatto ad una superficie più resistente ed ampia.
Sopratutto perché, provando ad impattare direttamente a dorso PIENO, si tenderebbe naturalmente a stendere il braccio, facendo prendere un contraccolpo al gomito, abbastanza pesante.
Mi sono espresso male anch'io  :gh:

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #31 on: August 13, 2013, 21:30:26 pm »
0
Seguo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #32 on: August 13, 2013, 21:38:59 pm »
0
Si ma tecnicamente sembra che anche nel Sambo accade così.
:nono:
:zan:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #33 on: August 13, 2013, 22:11:11 pm »
0

fondamentalmente nel karare ( sportivo o full) l'uraken è questa parte, in pratica le due nocche viste da sopra invece che frontali

credo sia uguale anche per quello di cui parla tenchu

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #34 on: August 14, 2013, 11:51:28 am »
0
Si ma tecnicamente sembra che anche nel Sambo accade così.
:nono:
:zan:

accada, chiaro chiaro  XD
Heil Spellcheck!  :blue:

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #35 on: August 14, 2013, 12:01:49 pm »
0
premetto una mia totale ignoranza sul karate ma ricordo distintamente una cosa discussa da un tizio "grande maestro non ricordo il nome" e altro mestro meno maestro del primo....
il grande maestro diceva che quando si tirava uraken un errore comune era impattare con il dorso della mano anche se nella parte finale delle nocche.
Lui diceva che l'uraken corretto ha una flessione del polso finale verso il bersaglio che:

- aumenta l'accellerazione del colpo
- permette di impattare con la parte frontale delle 2 nocche ed il colpo è + efficace

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #36 on: August 14, 2013, 12:15:04 pm »
+3
E' così. Il movimento del polso che descrivi, con le sue implicazioni è corretto.
Non è infatti un colpo di sfondamento ma di precisione, serve a percuotere zone sensibili al dolore (tempia, naso...). Vero è che pure un pugno più classico può allo stesso modo percuotere zone sensibili se si è abbastanza cecchini, ma uraken, come tutti gli uchi waza (tecniche di percossa) è concepito per situazioni in cui non possiamo sfruttare per N motivi la corretta catena di un pugno classico. E' certamente una tecnica versatile (possibile colpire quasi in qualunque e da qualunque direzione) e rapida, forse la più rapida, tuttavia è interlocutoria e la sua utilità è verosimilmente quella di ottenere un po' di tempo (e magari spazio) per fare qualcos'altro pittosto che cercare un KO.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #37 on: August 14, 2013, 12:23:14 pm »
0
E' così. Il movimento del polso che descrivi, con le sue implicazioni è corretto.
Non è infatti un colpo di sfondamento ma di precisione, serve a percuotere zone sensibili al dolore (tempia, naso...). Vero è che pure un pugno più classico può allo stesso modo percuotere zone sensibili se si è abbastanza cecchini, ma uraken, come tutti gli uchi waza (tecniche di percossa) è concepito per situazioni in cui non possiamo sfruttare per N motivi la corretta catena di un pugno classico. E' certamente una tecnica versatile (possibile colpire quasi in qualunque e da qualunque direzione) e rapida, forse la più rapida, tuttavia è interlocutoria e la sua utilità è verosimilmente quella di ottenere un po' di tempo (e magari spazio) per fare qualcos'altro pittosto che cercare un KO.
di fatto io concordavo cu tutto fino a quando il megamaestro è partito con una desamina che è un colpo da ko...cosa su cui non ero molto daccordo. Personalmente lo ritengo una variante del jab quando questo viene portato dalla philly shell

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #38 on: August 14, 2013, 12:38:47 pm »
0
Non sapevo si chiamasse Philly Shell quella difesa e me la sono dovuta cercare, comunque sì alla fine la meccanica è assimilabile allo stesso concetto, ovvero portare un attacco da posizioni non favorevoli per i pugni classici. Infatti non penso sia un caso che uraken venga portato anche da posizioni di partenza "strane" anche nella stilizzazione del fondamentale come ha mostrato Kit.
Nemmeno io credo proprio che si possa contare su un attacco così leggero per mandare a nanna una persona.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #39 on: August 14, 2013, 13:19:20 pm »
+1
dalla philly shell viene "bene" tirare il backfist specie quando si è appena evitato un pugno con la rollata e magari si è in posizione particolarmente laterale, ma concordo con Clode sulla sua bassa potenzialità come pugno da ko.
Lo scopo di un backfit o uraken che si chiami non è buttar giù una persona.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #40 on: August 14, 2013, 13:45:39 pm »
0

Seguo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #41 on: August 14, 2013, 13:58:26 pm »
0
Non sapevo si chiamasse Philly Shell quella difesa e me la sono dovuta cercare, comunque sì alla fine la meccanica è assimilabile allo stesso concetto, ovvero portare un attacco da posizioni non favorevoli per i pugni classici. Infatti non penso sia un caso che uraken venga portato anche da posizioni di partenza "strane" anche nella stilizzazione del fondamentale come ha mostrato Kit.
Nemmeno io credo proprio che si possa contare su un attacco così leggero per mandare a nanna una persona.

philly è una guardia che si usa nella boxe non tanto una difesa

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #42 on: August 14, 2013, 14:01:27 pm »
0

philly è una guardia che si usa nella boxe non tanto una difesa

sì, ma si usa squisitamente in fase difensiva
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #43 on: August 14, 2013, 16:31:32 pm »
0
Forse ho capito di che guardia parlate ma, per sicurezza, vorrei una foto.
E' quella profilata con braccio avanzato lungo il fianco?

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #44 on: August 14, 2013, 17:39:43 pm »
0

sì sì, è quella

There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti