[video]Vovinam: Forbici Đòn chân tấn công - tecnica, demo e combattimento

• 19 Replies
  • 6670 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Qs è solo un micro video prova in realtà..però dal 2009 nel nuovo regolamente VOVINAM della WVVF sono state inserite OBBLIGATORIE le tecniche di forbice del combattimento.

Qui ci si allena alla numero 2..tra le più applicabili insieme alla 3 (che in realtà la si vede nel video dato che cambia poco dalla 2), alla 10 e altre.

Ha lasciato tutti molto stupiti questo regolamento al momento della pubblicazione..ma poi si è scoperto che è molto bello ed esprime molto il Vovinam...e poi in qs modo si lavorano le forbici non solo per l'esibizione..il che è molto interessante e da uno scopo a quello che spesso si fa solo per "scena"!

Posterò altri video dove queste tecniche vengono applicate!

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Forbici in combattimento - Vovinam
« Reply #1 on: March 03, 2010, 13:59:47 pm »
0
Qs è solo un micro video prova in realtà..però dal 2009 nel nuovo regolamente VOVINAM della WVVF sono state inserite OBBLIGATORIE le tecniche di forbice del combattimento.

Qui ci si allena alla numero 2..tra le più applicabili insieme alla 3 (che in realtà la si vede nel video dato che cambia poco dalla 2), alla 10 e altre.

Ha lasciato tutti molto stupiti questo regolamento al momento della pubblicazione..ma poi si è scoperto che è molto bello ed esprime molto il Vovinam...e poi in qs modo si lavorano le forbici non solo per l'esibizione..il che è molto interessante e da uno scopo a quello che spesso si fa solo per "scena"!

Posterò altri video dove queste tecniche vengono applicate!

La prima io l'ho subita, in realtà il forbiciaro era rivolta dalla parte opposta fatto sta , lesione traumatica della cartilagine di un ginocchio  ;)

Ego

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: March 03, 2010, 14:31:11 pm »
0

La prima io l'ho subita, in realtà il forbiciaro era rivolta dalla parte opposta fatto sta , lesione traumatica della cartilagine di un ginocchio  ;)

Ego

Nel senso che l'ha fatta a DX oppure sbagliata? Cmq è un grosso rischio..qs è quello che le rende pericolose e che ha stupito nel regolamento..ma è così!
Nelle gare che ho visto e dove son state applicate..anche al mondiale del 2009, fortunatamente nessun infortunio dovuto alle forbici...importante è saperle fare e subire..almeno sai cosa fare nel caso succeda..inutile opporsi..ci si fa male e basta!

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #3 on: March 03, 2010, 14:36:41 pm »
0
pure io brutta esperienza con le forbici sulle gambe, un sandaista me la fece vedere su me stesso ovviamente e presi una bella compressione alla caviglia.

riguardo al video l'ultima mi pare assai letale per le articolazioni

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: March 03, 2010, 15:00:02 pm »
0
pure io brutta esperienza con le forbici sulle gambe, un sandaista me la fece vedere su me stesso ovviamente e presi una bella compressione alla caviglia.

Beh, come dicevo..non credo si possano e debbano fare questo tipo di tecniche senza averne una buona conoscenza..e per conoscenza voglio dire che vanno allenate SUBENDOLE e FACENDOLE..la cosa più importante è subirle..così sai cosa andrai ad eseguire e capisci come riceverle.

Nel video ce ne sono 2, la numero 2 e la 3..quella su una gamba è la n° 2..pericolosa per il ginocchio..la 3 è identica ma prende 2 gambe..quindi il rischio è basso..ed è quella che viene maggiormente, nonostante in allenamento stavamo provando la 2 come vedete è stata fatta la 3!

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #5 on: March 03, 2010, 19:12:11 pm »
0
Nel senso che l'ha fatta a DX oppure sbagliata?

Nel senso che nel video  il petto dei due sono opposti, nel mio caso chi mi ha fatto la forbice, da destra aveva la gamba destra sotto e la sinistra sopra con il suo petto che guardava dalla stessa parte del mio.

...importante è saperle fare e subire..almeno sai cosa fare nel caso succeda..inutile opporsi..ci si fa male e basta!

Si vero, al tempo avevo già la nera sapevo come cadere, il problema che un conto è farlo nelle forme un conto in combattimento.Nella foga l'incidente ci scappa.Nello specifico, pensa la sfiga, il piede nudo sul parquet ha fatto improvvisamente presa, il piede essendo incastrato non ha permesso di muovere la gamba per "liberare" il ginocchio, o meglio assecondare il movimento di forbice e l'estraflessione mi ha fdanneggiato la cartilagine, per fortuna almeno no i menischi.

Comunque le ginocchia sono a rischio, il secondo tipo che mostrate nel video quello su una gamba sola, guarda come piega il ginocchio colui che subisce...il crociato è a rischio

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #6 on: March 03, 2010, 21:44:03 pm »
0

Concordo l'ultima è pericolosa

Ego

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #7 on: March 04, 2010, 09:24:44 am »
0
Eheh..ma io concordo in pieno il fatto della pericolosità...il regolamento io lo applico, non lo creo e decido  ;D però mi piace molto...il fatto di applicare tecniche che spesso si pensa siano solo da esibizione mi piace davvero..d'altronde combattere è pericoloso..e lo si sa..che poi è relativo..perchè son più le volte che nn succede nulla FORTUNATAMENTE!

Il fatto di aver subito una forbice sul PARQUET mi stupisce molto..spesso vedo garette di combattimento fatte sul duro..non lo accetto, quello è un volersi far male e non per la tecnica..il parquet è molto peggio del tatami in molte situazioni..io ho rotto il piede perchè si è bloccato sul parquet in una proiezione subita..

Riguardo alla tecnica 2..beh, diciamo che vista così è un conto..poi da li ad applicarla in combattimento cambia..però qui potete vedere un incontro con l'applicazione delle forbici 2 e 10..la prima allo 0:36, è un doppio calcio,fa parte del programma forbici del Vovinam!
Poi subito dopo vedete appunto la 2..

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
0
Ecco a voi quali sono le forbici che si lavorano nel programma VOVINAM.

Đòn chân tấn công è il nome in Vietnamita di queste tecniche..NON SIGNIFICA FORBICE..questa è una sbagliata traduzione italiana e francese data dal fatto che solo alcune tecniche imitano il movimento di una forbice..ma il realtà sono ATTACCHI DI GAMBA IN ASSALTO..gli americani infatti le traducono LEGS ATTACK..qs giustifica le 4, 5, 7, 8, 9 e 10 che non sono "forbici" come le intendono tutti!!
Buona visione!

Sono 21 tecniche:

Đòn Chân Tấn Công số 1 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 2 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 3 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 4 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 5 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 6 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 7 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 8 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 9 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 10 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 11 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 12 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 13 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 14 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 15 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 16 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 17 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 18 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 19 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 20 - Vovinam Technical Program

Đòn Chân Tấn Công số 21 - Vovinam Technical Program
« Last Edit: April 13, 2012, 00:17:37 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #9 on: March 04, 2010, 10:28:54 am »
0
Eheh..ma io concordo in pieno il fatto della pericolosità...il regolamento io lo applico, non lo creo e decido  ;D però mi piace molto...il fatto di applicare tecniche che spesso si pensa siano solo da esibizione mi piace davvero..d'altronde combattere è pericoloso..
Si si certo sono d'accordo, ma una persona ne deve essere ...conscia ;)

Il fatto di aver subito una forbice sul PARQUET mi stupisce molto..spesso vedo garette di combattimento fatte sul duro..non lo accetto, quello è un volersi far male e non per la tecnica..il parquet è molto peggio del tatami in molte situazioni..io ho rotto il piede perchè si è bloccato sul parquet in una proiezione subita..

ah, il parquet ha colpito ancora :)

https://www.youtube.com/watch?v=OmCYgqhhClo

Bello scambio, io intendo l'azione al minuto 2:13, se avesse forzato un po' di più, il ginocchio sinistro rischiava di brutto

Ego

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
[video]Forbici in combattimento nel vovinam
« Reply #10 on: May 11, 2010, 16:17:38 pm »
0
David Niasse..lo stesso atleta che ha subito il KO dal vietnamita nella Competizione FRANCIA / VIETNAM è un ottimo combattente..lo potete vedere in altri incontri..ma soprattutto è il primo che utilizza le forbici al collo in combattimento..un grande..e lancerà una "moda", ne sono certo..e cmq sono obbligatorie! Grande..

david vs johnathan demi finale championnat de france 2010.mp4

DEMIE FINALE DAVID VS FRED COUPE DE FRANCE VIET VO DAO 2010..mp4
« Last Edit: April 12, 2012, 12:02:05 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re: Vovinam..FORBICI in combattimento...
« Reply #11 on: May 11, 2010, 16:28:33 pm »
0
Da una semifinale mi sarei aspettato un combattimento un po' piu' di alto livello, sulle forbici c'e' da fargli tanto di cappello perche' non sono tecniche facili, specialmente contro un avversario non collaborativo (anche se un po' pippone come nel video).

Contro l'atleta della squadra viet invece s'e' comportato egregiamente, e' stato sfortunato (come hai detto anche tu, bastava incrociare le caviglie per andare in leva).

« Last Edit: May 11, 2010, 16:38:48 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #12 on: May 11, 2010, 16:34:23 pm »
0
Da una semifinale mi sarei aspettato un combattimento un po' piu' di alto livello, sulle forbici c'e' da fargli tanto di cappello perche' non sono tecniche facili, specialmente contro un avversario non collaborativo (anche se un po' pippone come nel video).

Si, beh..l'incontro della semi finale fa c@g@re alquanto..infatti li ho postati per le forbici..

Mi fa piacere vedere le forbici in combattimento..io per primo, quando è stato approvato il nuovo regolamento, ero molto perplesso...ma mi devo ricredere..alcune tecniche vengono portare in modo molto naturale..e poi tempo qualche anno in modo che tutti le immagazzinino non solo come tecniche da esibizione e ne vedremo tante e belle..

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #13 on: May 11, 2010, 16:42:21 pm »
0
In teoria le forbici sono una peculiarita' delle A.M.  viet, mi sembra giusto valorizzarle, specialmente nella versione "sportiva" (ossia di combattimento regolamentato).

Bisogna avere anche le doti atletiche adatte e costruire una tattica apposita affinche' siano efficaci in questo tipo di contesto.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #14 on: May 11, 2010, 16:56:51 pm »
0
Bisogna avere anche le doti atletiche adatte e costruire una tattica apposita affinche' siano efficaci in questo tipo di contesto.

ovviamente nn tutti potranno essere portati a qs tipo di tecniche..ma è anche vero che oggi a tutti i praticanti si insegnano subito le basi delle forbici sin dall'inizio..e poi le forbici sono tante..noi le chiamiamo così..ma in realtà sono un programma vasto di "tecniche di attacco di gamba"..e non sempre sono forbici come le intediamo noi..dalla 7 alla 10 sono dei doppi calci in volo, molto utilizzati nel combattimento.
Cmq si sta facendo nelle palestre un ottimo lavoro per introdurre le forbici nel modo di cobattere..