Fruste!

• 15 Replies
  • 5952 Views
*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Fruste!
« on: August 13, 2013, 09:03:52 am »
+1
Questo mi mancava!  :sur:

Australian whip fighting.MP4
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Fruste!
« Reply #1 on: August 13, 2013, 10:47:07 am »
+3
Chiaro, da dove poteva arrivare una cosa del genere se non dall'isolotto?  :dis:

Nei giochi gladiatori romani, si usava intrattenere il pubblico fra un combattimento e l'altro, con dei duelli un po' più "leggeri" dove combattevano due peagniarius armati di frusta e di un bastone della testa arrotondata e difesi soltanto da imbottiture alle gambe e al braccio sinistro.
Questo, all'epoca, era considerato uno spettacolo comico tanto che lo scontro era pure accompagnato da della musica molto allegra.
Sapevatelo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #2 on: August 13, 2013, 10:48:58 am »
0
Sulla frustra effettivamente ci sarebbe da approfondire...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: August 13, 2013, 10:52:18 am »
+3
Le ho viste pure usare dai tizi del Sayoc e ovviamente da Indiana Jones e da un paio di mie amichette
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #4 on: August 13, 2013, 11:30:42 am »
+1
Io sulla frusta mi ricordo di alcuni racconti di mio nonno che diceva che quando era piccolo c'erano dei vecchi che insegnavano ai ragazzi a combattere con coltello, bastone e un frustino fatto con l'uretra del toro.. però decisamente era una dinamica differente da queste fruste lunghe.
Io personalmente non ho mai preso in considerazione la frusta come arma da combattimento. Non che non possa essere usata, ma fa parte di quelle cose che proprio.... nun me venivano in mente!  :-[
Comunque, si, è da approfondire secondo me..  :sur:

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #5 on: August 13, 2013, 11:55:00 am »
0
Tuo nonno aveva ragione.
Si facevano anche col budello e anche io ne ho una appesa al muro come questo qui:

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #6 on: August 13, 2013, 12:22:28 pm »
0
Molto interessante!!  :sur:

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #7 on: August 13, 2013, 15:59:19 pm »
+1
Le ho viste pure usare dai tizi del Sayoc e ovviamente da Indiana Jones e da un paio di mie amichette
Pare che la frusta usata per il bestiame facesse parte dell'arsenale di armi improprie usate dai contadini filippini.
Per logica presumo fosse più diffuso l'uso soprattutto nel nord dell'arcipelago dove gli spagnoli avevano una maggiore presenza e un pizzico di controllo in più del territorio rispetto al centro-sud.
Quindi dove gli europei riuscivano un minimo a far rispettare la loro legge sul divieto di detenzione e porto delle armi usate dagli autoctoni prima della loro colonizzazione e limitando di conseguenza l'arsenale a disposizione del popolo a strumenti di uso quotidiano.

Ricordo di aver visto online esibizioni come la seguente, il cui esecutore è infatti noto per la promozione del sikaran e comunque la valorizzazione di tradizioni marziali dell'isola di Luzon, la più grande dell'arcipelago, a nord e dov'è situata pure la capitale Manila.
World Sikaran Grand Master

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #8 on: August 14, 2013, 11:27:31 am »
0
Ma si trovano altri video di combattimento con Frusta? :)
Poi, quanti tipi di frusta ci sono? Devo ammettere che son curioso sulla reale dinamica da combattimento perchè mi chiedo quanto controllo si può avere su quest'arma...

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #9 on: August 14, 2013, 15:28:41 pm »
+1
A parte le scene cinematografiche, non ho presente filmati di combattimento con la frusta.
In compenso mi sono imbattuto online nel maestro di frusta di Indiana Jones, Catwoman etc.
Un suo demo:
Anthony De Longis: Whip Master

Una sua esibizione live
Bullwhip Expert Anthony De Longis
A partire da 8:15 circa mostra alcune azioni a distanza di mani nude, in sostanza sono le solite azioni che spesso sono mostrate didatticamente pure per usare pezzi di corda, sciarpe, cinture, indumenti, asciugamani, cavi elettrici e altri oggetti flessibili d'uso quotidiano.

Qualche anno fa un amico mi chiese se portassi con me armi improprie (la zona in cui ci trovavamo era/è discretamente nota nella zona per non essere troppo tranquilla) e scherzando gli avevo risposto che avevo in tasca una penna in caso di dover compilare eventuali cid in auto  :dis: e il caricabatterie del telefono (al momento ne avevo solo uno per quel cellulare e lo portavo con me da casa al lavoro e viceversa).  :D

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #10 on: August 14, 2013, 16:44:49 pm »
0
Lui compariva anche in una puntata di Extreme MArksman, ecceziunale  :thsit:

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #11 on: August 16, 2013, 14:15:51 pm »
+1
Ciao  :) l'unica cosa che vi so dire che le fruste erano usate speso dai carrettieri,ma da quel che so non c'erano delle vere e proprie scuola ma delle singole azioni tecniche altro non so.

Io sulla frusta mi ricordo di alcuni racconti di mio nonno che diceva che quando era piccolo c'erano dei vecchi che insegnavano ai ragazzi a combattere con coltello, bastone e un frustino fatto con l'uretra del toro.. però decisamente era una dinamica differente da queste fruste lunghe.

Drake dalla tua descrizione mi sa che non è una frusta ma è il nerbo di bue che è un po più rigido e dove i più bastardi lo riempivano di biglie di piombo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #12 on: August 17, 2013, 19:58:51 pm »
+1
Scena tratta dal film I GUAPPI:

http://youtu.be/SfTnikLsX20
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #13 on: September 01, 2013, 11:09:31 am »
+1
Dog Brothers Tibal Gathering 2013
A 1:30  due ragazzi si fronteggiano con una frusta ciascuno.
Dal 4° minuto un ragazzo con la frusta con un altro con un drappo/maglia (non ho capito bene dall'audio se è una maglia da baseball o cosa).

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #14 on: September 01, 2013, 11:17:34 am »
0
video bellissimo. è la prima volta che capisco perché si chiamano dog brothers
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti