taiji e palestra ?

• 52 Replies
  • 16134 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:taiji e palestra ?
« Reply #30 on: August 31, 2013, 20:39:48 pm »
+2
Ma le mie domande avranno mai una risposta?

quali domande? andiamo a verificare

Intanto c'è da capire a cosa sia sufficiente, io ho solo detto di proseguire con la ghisa e lasciar stare il Taiji; la ghisa è quella che apporta più benefici in assoluto (il lavoro con sovraccarico non si sostituisce con nulla) ma può benissimo affiancarla al corpo libero (quello serio!) e a cento altre cose, fermo restando il dover prima analizzare il suo attuale stato di salute e forma fisica.

qui niente domande, probabilmente cercavi di rispondere alla mia, tuttavia non mi convince del fatto che di sola ghisa si vada lontano, e dire che basterebbe un esempio, ma ora non voglio pretendere troppo

Ora, oltre all'essere morbosamente curioso di sapere cosa diamine possa apportare una pratica come il Taiji ad un 15enne (non un settantenne con problemi posturali!!),

qui sembra ci sia una domanda, in realta' c'e' la convinzione che il taiji sia esercizio posturale

se non si sa cosa sia il taiji, e' utopico pensare che si riesca a capirne i benefici

e sicuramente non mi metto a spiegare cosa sia il taiji a chi ne e' completamente avulso, serrato e orientato a senso unico

vorrei dire che la richiesta precedente era serissima e volta a capire da dove hai tirato fuori la frase "solo con la ghisa si va poco lontano" e da dove tu abbia estrapolato la sicurezza che se invece la si abbina a pratiche cinesi ci si spinga più in là.

io ho detto che non tutto cio' che e' cinese e' da buttare, non ho detto che bisogna abbinare chicchessia a qualcosa per forza di cinese

che si debba per forza praticare roba cinese non s'e' mai scritto, te lo sei sognato di notte

tornando alla ghisa, di quelli che ho visto pomparsi i muscoli e fare nient'altro nella vita, non mi pareva fossero superuomini, ma forse era l'abitudine di risparmiare le forze fuori dalla sala pesi

ora, so che ho cotribuito enormemente alla discussione[1], ma mi si chiede di non glissare, quindi mi si prosegue la noia ma tanto non ho niente da fare

1. e' sarcasmo, eh
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #31 on: September 01, 2013, 13:09:00 pm »
0
Fabri, sei sicuro di non aver sbagliato tasto?

hai dato un +1 ad un intervento che non aggiunge nulla alla discussione ma serviva solo a spiegare i precedenti
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #32 on: September 01, 2013, 14:09:01 pm »
0
Fabri, sei sicuro di non aver sbagliato tasto?

hai dato un +1 ad un intervento che non aggiunge nulla alla discussione ma serviva solo a spiegare i precedenti
mi e' piaciuto lo stile della risposta.
Nessun errore di digitazione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #33 on: September 03, 2013, 13:19:35 pm »
+2
Comunque io pratico Taijiquan (dall'età di 20 anni...ormai maggiormente per conto mio) e mi alleno - purtroppo spesso saltuariamente - con i manubri a casa, molto spesso invece eseguo esercizi a corpo libero e trazioni alla sbarra. Dove mi alleno nelle MMA invece si esegue una volta a settimana un circuito con ruota del trattore, kettlebells, funi nautiche ecc...
Non faccio "palestra" nel senso di un'allenamento per la definizione, del tipo che vedi maggiormente nelle palestre e che purtroppo spesso viene prediletto. Ma credo che non sia questo ad interessarti...Mi piacciono swing, clean and press, thrusters ecc...
Insomma, un allenamento "funzionale". Tutti questi esercizi li trovo compatibili con il Taijiquan, che ti aiuta molto per la priopercezione e l'allineamento posturale, come diceva Jolly nel suo ottimo intervento, per cui lo ringrazio e che quoto in pieno:

Io quest'inverno ho fatto taiji e pesi, pertanto Blu non sarebbe il primo :)

Secondo me non è assolutamente controproducente fare entrambe le attività, anzi, si integrano bene: entrambe richiedono una buona propriocezione e controllo del proprio corpo. Questo è ovvio per il taiji, ma scoprirai che vale non meno per i pesi...inoltre il taiji rappresenta una leggera forma di stretching extra, che non fa mai male (o quasi), d'altra parte avere un fisico allenato è la base per praticare qualsiasi am seriamente, kung fu incluso.
inoltre alcuni trainer sostengono che discipline come yoga e taiji aiutino a ridurrei i DOMS...per la mia esperienza, può essere...
Fino all'anno scorso usavo le prime due sezioni della forma di Taijiquan anche come ottimo defaticamento alla fine degli esercizi.
Molti praticanti e maestri - tra cui molti miei ex compagni - ti diranno il contrario, ma per me non ha senso. Infatti anche praticanti di Taijiquan in passato, sembra che si allenassero in vari modi con pietre di forza e simili attrezzi tradizionali...attualmente dovrebbe essere rimasto solo questo:

Xinggong Taiji Ball
Sarebbe bello evocare YM su questo tema!!
Tu prova, poi facci sapere: per me insomma si integrano bene, se programmati e fatti in maniera intelligente.   :thsit:
« Last Edit: September 03, 2013, 13:28:54 pm by Takuan Zen »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #34 on: September 03, 2013, 14:02:20 pm »
0
una domanda d'emblée: il discorso sui massimali mi ha portato in mente un nesso tra pliometria e fajin, sempre che esista, tale nesso sarebbe IT o OT?

*

Offline kappotto

• 23
  • Respect: +21
    • la via del Chi
  • Pratico: Taijiquan
« Reply #35 on: September 30, 2013, 16:37:16 pm »
+1
Azzardo che il rapporto c'è. Provo a pensare ad un'applicazione del Tui Shou, in cui qualcuno cerca di colpirmi e paro arretrando il peso, intanto con le gambe immagazzino energia cinetica da espellere a "rimbalzo". Certo, dirlo è facile, metterlo in pratica molto meno.

EDIT: da come ho scritto sopra, sembra che parlo di dragonball. Prendo a prestito da wikipedia "Per Pliometria (dal greco pleos=più e metros=misura) si intende un'attività fisica caratterizzata dal rapido susseguirsi di una contrazione eccentrica e di una concentrica"
La contrazione eccentrica può essere causata dalla spinta dell'avversario. Spero che così sia più chiaro il concetto.
« Last Edit: September 30, 2013, 16:43:18 pm by kappotto »

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #36 on: September 30, 2013, 18:49:25 pm »
0
anch'io la penso pressapoco cosi', ma forse sono un po' di parte  :P

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #37 on: September 30, 2013, 18:52:25 pm »
0
Non è pliometria.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #38 on: September 30, 2013, 18:56:52 pm »
0
Il principio sembra lo stesso, però boh, non sono così convinto che si possa definire pliometria... anzi..
Xjej tu che "ne sai" un po' di più, puoi argomentare? :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #39 on: September 30, 2013, 19:43:31 pm »
0
In primis la contrazione eccentrica deve essere rapida (e aggiungerei, di una certa entità dal punto di vista energetico ) altrimenti non c'è efficacia nella risposta elastica e poi i dovrebbe ricercare massima distensione e riposo tra le serie e al termine delle sollecitazioni.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #40 on: September 30, 2013, 21:07:40 pm »
0
Si direi che nel taiji è un po' troppo "lento" e graduale per essere pliometria vera e propria.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #41 on: September 30, 2013, 21:41:56 pm »
+1
Per quanto riguarda i suggerimenti a Blu di fare i carichi perché è giovane è mia opinione che:
se il taiji fa bene hai vecchi ancor di più fa bene ai giovani.
Se i carichi fanno bene ai giovani ancor di più fanno bene ai vecchi.

Per quanto riguarda il Qi
Il maestro taiwanese Man Ching nei 13 saggi sul taiji scrive un capito che si intola:
"Nuotare sulla terra" dove dimostra con termini che farebbero venire un infarto a molti qui dentro che praticare taiji è meglio che praticare nuoto.
La dimostrazione la lasciamo da parte che non mi interessa, però mi incuriosisce questo passaggio:
"Oggi in molti riconoscono che non esiste un esercizio che renda più flessibili del nuotare [...]
Il nuoto presenta due vantaggi caratteristici: in primo luogo il fatto che si può nuotare a lungo e, in secondo luogo, quello che questa attività produce resistenza. Un buon nuotatore immagazzina c'hi. Se poi imagazzina c'hi per un lungo periodo di tempo avrà accresciuta la propria energia. Accrescendo la resistenza può immagazzinare ancora più c'hi. Immagazzinare c'hi per tanto tempo migliorerà la sua capacità respiratoria e la sua forza"
 :o :o :o
Bene, so che molti praticanti della sacra scuola di hokuto dopo aver letto questo pezzo si sono fatti esplodere

Poi dimostra che il taiji è meglio del nuoto.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #42 on: September 30, 2013, 22:10:26 pm »
0
Per quanto riguarda i suggerimenti a Blu di fare i carichi perché è giovane è mia opinione che:
se il taiji fa bene hai vecchi ancor di più fa bene ai giovani.
Se i carichi fanno bene ai giovani ancor di più fanno bene ai vecchi.

Per quanto riguarda il Qi
Il maestro taiwanese Man Ching nei 13 saggi sul taiji scrive un capito che si intola:
"Nuotare sulla terra" dove dimostra con termini che farebbero venire un infarto a molti qui dentro che praticare taiji è meglio che praticare nuoto.
La dimostrazione la lasciamo da parte che non mi interessa, però mi incuriosisce questo passaggio:
"Oggi in molti riconoscono che non esiste un esercizio che renda più flessibili del nuotare [...]
Il nuoto presenta due vantaggi caratteristici: in primo luogo il fatto che si può nuotare a lungo e, in secondo luogo, quello che questa attività produce resistenza. Un buon nuotatore immagazzina c'hi. Se poi imagazzina c'hi per un lungo periodo di tempo avrà accresciuta la propria energia. Accrescendo la resistenza può immagazzinare ancora più c'hi. Immagazzinare c'hi per tanto tempo migliorerà la sua capacità respiratoria e la sua forza"
 :o :o :o
Bene, so che molti praticanti della sacra scuola di hokuto dopo aver letto questo pezzo si sono fatti esplodere

Poi dimostra che il taiji è meglio del nuoto.
ricordo anche un mestro che teorizzava che il ta chi facesse dimagrire.
La sua dimostrazione: fare la forma 8 ore al giorno e mangiare un piatto di riso in tutta la giornata.
bere solo acqua.
Quindi il taiji fa dimagrire....

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #43 on: September 30, 2013, 22:40:26 pm »
0
Però è interessante che dopo tante pippe sul Qi il maestro Man Ching associ la crescita del qi all'aumentata resistenza a uno sforzo prolungato come nel nuoto.
Il taiji come il nuoto, ma sulla terra.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #44 on: October 01, 2013, 09:29:58 am »
0
Però è interessante che dopo tante pippe sul Qi il maestro Man Ching associ la crescita del qi all'aumentata resistenza a uno sforzo prolungato come nel nuoto.
Il taiji come il nuoto, ma sulla terra.
si, svuota il qi dalla sua componente "magica/spirituale".
Effettivamente cosnosco tante persone che si vedrebbero crollare addosso un mondo di convinzioni.

Quindi, se si parla di resistenza anche quando mi faccio le routines con bassi tempi di recupero sviluppo qi? o quando vado a correre sviluppo qi?
 XD