taiji e palestra ?

• 52 Replies
  • 16132 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:taiji e palestra ?
« Reply #45 on: October 01, 2013, 21:21:03 pm »
+1
Però è interessante che dopo tante pippe sul Qi il maestro Man Ching associ la crescita del qi all'aumentata resistenza a uno sforzo prolungato come nel nuoto.
Il taiji come il nuoto, ma sulla terra.
si, svuota il qi dalla sua componente "magica/spirituale".
Effettivamente cosnosco tante persone che si vedrebbero crollare addosso un mondo di convinzioni.

Quindi, se si parla di resistenza anche quando mi faccio le routines con bassi tempi di recupero sviluppo qi? o quando vado a correre sviluppo qi?
 XD
No :)
E fare esercizi che allenano la flessibilità di tutto il corpo per tanto tempo, come il nuoto, che accresce il qi. Per questo il taiji è meglio. Perché allena la flessibilità meglio del nuoto.
Teniamo sempre prensente che la filosfia che sta alla base degli stili interni dice: "ciò che è flessibile e morbido appartiene alla vita. Ciò che è duro e rigido appartiene appartiene alla morte."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #46 on: October 01, 2013, 22:19:58 pm »
0
Ah, avevo capito dal precedente post che il qi fosse assimilabile alla resistenza allo sforzo.
Evidentemente ho capito male.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #47 on: October 01, 2013, 22:43:22 pm »
+1
Ah, avevo capito dal precedente post che il qi fosse assimilabile alla resistenza allo sforzo.
Evidentemente ho capito male.
Avevi capito bene.
Però la resistenza allo sforzo era legato all'allenamento di una qualità tipica del nuoto, come riportato nel post precedente:
"Oggi in molti riconoscono che non esiste un esercizio che renda più flessibili del nuotare [...]"

Ma non è colpa tua e che ho sintetizzato perché non avevo voglia di riscrivere tutto il capitolo.
Rimane comunque fermo il concetto, come tu stesso hai notato, che effettivamente c'è poca "magia/spiritualità" nel descrivere il qi come una componente prettamente fisica.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #48 on: August 12, 2014, 13:42:19 pm »
+1
Articolo molto interessante sul tema. E poi mi dicono che tradizionalmente i cinesi non usavano pesi o attrezzi specifici per l'allenamento della forza... :whistle:

http://chentaijiquanworld.blogspot.co.uk/p/strength-training-in-taijiquan.html

"As the practitioner reaches a more accomplished level, the use of supplementary exercises with a variety of training equipment can further amplify this energy.  Skills such as neutralizing, yielding, qinna (joint-locking) and explosively releasing power are more efficient when backed up by greater physical strength.  Chen Ziqiang, chief coach of the Chenjiagou Taijiquan Martial Arts School, explained that “to become a good taiji combatant a student must be proficient in four areas: suzhi (constitution; the physical condition); liliang (strength); jishu (technical skill) and gongfu (cultivated skill).  It is not possible to fast-track gongfu or fluency with a broad range of techniques.  These aspects are only possible with time and experience.  However, it is possible to fast-track physical strength and body conditioning”." :)
« Last Edit: August 12, 2014, 13:44:01 pm by Primate Marziale Takuanzen »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #49 on: August 12, 2014, 18:14:52 pm »
+1
Well differenza fondamentale tra l' utilizzo di carichi bassi e carichi alti in relazione alla % BW, il numero di ripetizioni, recuperi e quant'altro.
Altrimenti pure quelle che fanno fitboxe coi pesetti da 250g fanno allenamento coi sovraccarichi, se vogliamo essere fiscali  :-X
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #50 on: October 18, 2014, 14:04:41 pm »
0
Well differenza fondamentale tra l' utilizzo di carichi bassi e carichi alti in relazione alla % BW, il numero di ripetizioni, recuperi e quant'altro.
Altrimenti pure quelle che fanno fitboxe coi pesetti da 250g fanno allenamento coi sovraccarichi, se vogliamo essere fiscali  :-X
Parliamo di livello iper-basilare e di qualche correzione storica per sfatare qualche mito infondato. Poi sono d'accordo che bisogna farsi anche una cultura teorica di base sulla preparazione atletica. Attualmente, come ho scritto da altre parti, io mi sto trovando bene con kettlebells e corpo libero. Li trovo molto compatibili col TJQ, ma sono il primo a definirsi ignorante su questi argomenti.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #51 on: October 20, 2014, 15:20:50 pm »
+1
Ho visto praticanti di shuai jiao usare una sorta di kettlebell di cemento.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #52 on: October 21, 2014, 11:40:32 am »
+1
Ripeto il concetto del buon xjej... allenarsi con KB e/o corpo libero OK, piace assai anche a me e porta indubbi miglioramenti atletici.
Però non si può dire di stare effettivamente facendo un lavoro di forza (salvo se uno è iper-principiante e anche in quel caso, solo per i primi mesi di allenamento)
Ragnaz - alias Luca