allora, prima faccio una premessa che ripercorre le mie tappe riguardo gli stili cinesi (tra l'altro probabilmente riprenderò a fare qualcosa, ma a modo mio... topic a breve nel quale mi piacerebbe, tra gli altri, la presenza di Solvugle perchè ho visto che abbiamo visioni molto molto simili al riguardo
procedo con le tappe:
- quando iniziai a praticare il mio primo stile cinese avevo 16 anni, praticavo lo stile del maestro Chang Dsu Yao, le forme servivano, per come erano insegnate a noi, a far le forme, nulla più e mi resi conto in combattimento tutti facevano un'altra cosa che nulla aveva a che fare con quello che si studiava durante il corso della lezione, io invece provavo a riportare le tecniche dei fondamentali e delle forme anche in "combattimento", ma son sempre stato una schiappa nello sparring
- passato al Wing Chun le forme servivano a riportare effettivamente le tecniche nelle applicazioni, non perchè si facesse la forma e l'applicazione, ma perchè le tecniche studiate in forma, dove si trovava anche la "teoria dello stile" la si faceva poi nel Chi Sao... mai fatto sparring in 3 anni circa di allenamento però
- nel Jow Ga le forme venivano viste per l'aspetto applicativo, si usavano anche i colpitori, ma il combattimento, di nuovo, non aveva legame, io ci provavo lo stesso e la cosa era apprezzata... pur essendo una schiappa risultavo il meno pessimo nello sparring: la cosa mi diede da pensare
- successivamente vidi qualcosa di Wu Xing Quan e di Lohan Quan, rispettivamente la prima forma dei 5 animali e i 18 fondamentali del Lohan Quan con anche la forma completa che li racchiudeva.
dei 5 animali mi veniva molto naturale portare il serpente in sparring comunque molto leggeri che avevo fatto, ci scappava anche qualcosa di leopardo, di Lohan ho provato poco.
in quel periodo conclusi che le forme mi servivano per imparare il modo di muovere il corpo e di portare le tecniche
- Qi Xing Tang Lang Quan: la svolta! ho ripreso da poco ad allenare qualcosa dello stile della Mantide Religiosa delle Sette Stelle, ho capito che stile imitativo significa "riportare l'atteggiamento" e non "riportare le movenze", ho compreso altre cose che non mi erano state spiegate e ho notato come effettivamente spesso si può vedere qualcosa anche senza che la somiglianza sia estrema (tra forme e combattimento), è come si muove il corpo (Sheng Fa?), la strategia, il modo di sviluppare le catene cinetiche, che rendono l'allievo un "praticante dello stile".
in conclusione, tutte le esperienze sono servite, perchè per me prima le forme erano solo "qualcosa da imitare e soprattutto fondamentali per poter combattere", poi divennero "un promemoria" ed ora sono "uno strumento che insegna come muoversi, come usare il corpo, che svela le strategie, che NON insegna a combattere, un qualcosa di cui si può fare a meno (per questo 1 o 2 per me son già troppe) ma che può essere utile (ad esempio è per me che per gli stili cinesi riesco sempre a trovare scuole lontane da casa, tranne le prime due che ho frequentato)"
bene, passo ora ad un video, l'avevo già postato in un topic sul Choy Lee Fut:
Choy Lee Fut Sanda(red) vs Kick Boxing (black)le considerazioni sono:
il praticante di Choy Lee Fut è vero che usa i pugni circolari in maniera minima (tipici dello stile), ma anche i pugni diretti che usa sono tipici del suo stile sia per come partono le braccia che per come muove il corpo (vedo spesso che quando usa il braccio avanzato passa nella posizione Sei Ping Ma ad esempio)
edit: dimenticavo una cosa: resto sempre dell'idea che ovviamente nel combattimento non ci devono essere solo i principi ma anche le tecniche, mi rendo però conto che molti stili, alla fine, non hanno niente di particolare, diciamo da riportare esteticamente, quindi spesso è normale ritrovare combattimenti simili tra loro.
nel video di Hung Gar devo dire che avrei preferito vedere anche tecniche specifiche, non necessariamente dei cinque animali, ma qualche pugno "tipico del Sud" l'avrei gradito, giusto per fare un esempio.
per il resto, se lavorano sui principi è ottimo, me ne sto rendendo conto, come dicevo, ora che sto ripassando il Qi Xing Tang Lang, per molti uno stile molto estetico, per me quello che forse in applicazione diventa il meno estetico di tutti (ha delle applicazioni che si vedono simili anche nelle scuole di Sanda, giusto per dirne una).
ah, vorrei anche riportare questo link che riporta un articolo letto di recente riguardo proprio il combattimento negli stili tradizionali:
http://tanglangkungfu.blogspot.it/2012/06/larte-di-combattere.html"Chi combatte imitando animali o assumendo posizioni eccessivamente basse e statiche, o è un principiante o è qualcuno che non si è reso conto che le arti marziali tradizionali sono cambiate e che
combattere non è eseguire una forma, ma comprenderne i principi."
riguardo a "imitare gli animali" ripeto che ho il mio punto di vista e che comunque riuscivo tranquillamente a farlo quando ho praticato qualcosa di Wu Xing Quan, in quanto le tecniche di serpente mi risultavano molto facili da applicare... non confondiamo il tutto con il Wushu Moderno che è altro