Marco Polo
Ma ma ma che cazzo stiamo dì!
Ma sti qui un po di ricerca storica fatta coni contro cazzi no e sia mai che fa male!
Luchigno, sono certo che gradirebbero avere delucidazioni in merito da chi ha più conoscenza di loro. Non mi pare di aver dato ne informazioni di certezza sull'argomento ma solo una mia opinione. E ripeto, se tu avessi trattati di riferimento, sarebbe bello che ne portassi a conoscenza tutti.
Li hai?
No,e' il dilettantismo non dichiarato che irrita chi prende le cose sul serio.
Beh, il gruppo si chiama a.s.d.
Quindi sì, è ovviamente un gruppo dilettantistico.
La pretesa di storicità ai livelli delle rappresentazioni, che pure ho seguito, su Federico II in varie parti di Puglia e Campania, questi ragazzi non ce l'hanno.
Forse non avete letto quando ho scritto "non hanno molte risorse".
Quindi, il dilettantismo è dichiarato. E tu ti irriti per nulla.
Ti rendi conto che ti ho chiesto un trattato di scherma storica (perchè su quelli si basa la scherma storica) e mi hai passato una trattazione MODERNA di POESIA epica ?
Ora analizziamo un testo:
"I Saraceni e la seconda colonizzazione bizantina
L'inizio del IX secolo fu caratterizzato invece dalle lotte interne che indebolirono il potere longobardo.
Già dall'VIII secolo iniziarono inoltre le scorrerie dei Saraceni, che dureranno fino all'anno 1000. Nell'840 Taranto fu conquistata dai Saraceni che divenne la principale base delle scorrerie nell'alto Adriatico. Nell'847 fu la volta di Bari che divenne un vero e proprio emirato. Bari fu conquistata nell'871 dai Longobardi e nell'876 dai Bizantini e divenne il maggior centro politico, militare e commerciale dell'Impero romano d'Oriente, in Italia. Nell'871, e successivamente nell'875, Taranto accolse le truppe musulmane destinate al saccheggio della Campania e della Puglia. Nell'880 l'Imperatore Basilio I il Macedone, deciso a sottrarre ai Saraceni le terre pugliesi, inviò due eserciti guidati dai generali Procopio e Leone Apostyppes ed una flotta navale al comando dell'ammiraglio Nasar: bloccata la via del mare dalla flotta bizantina, i musulmani, al comando di ‘Othman, vennero sconfitti, e così Taranto fu sottratta al loro dominio. Nel 975 il catapano bizantino Zaccaria sconfisse presso Bitonto i Saraceni e uccise il loro capo, Ismaele. Bari dall'anno 1000 subì i tremendi assalti dei Saraceni: il più grave di questi avvenne nell'anno 1002, un lungo assedio da cui Bari venne liberata grazie all'intervento della flotta veneziana, guidata dal doge Pietro II Orseolo.
Nella seconda metà del IX secolo si venne concretizzando quella che rappresenta la seconda colonizzazione bizantina: gran parte del sud Italia venne cioè riconquistato dai bizantini e fu diviso in tre themi: Calabria, Lucania, Langobardia. La vecchia "Calabria", ossia l'odierno Salento, sarà parte del thema di Langobardia. Nome, questo, che, al contrario di quanto era accaduto nella regione calabrese, non si affermò mai. L'impero bizantino, favorì l'immigrazione di bizantini, in particolare nel sud del Salento, per ripopolare una zona considerata strategica. Le tracce di quell'antica migrazione sopravvivono tutt'oggi nell'isola linguistica della Grecìa salentina, dove si parla una lingua direttamente imparentata al greco. Nella Daunia, che assunse nel frattempo il nome di Capitanata (per via della presenza costante del catapano) Basilio Boiannes creò una cinta di città sul subappenino Dauno a difesa del confine occidentale, esposto a diverse invasioni. La stabilità politica, infine, portò alle città, soprattutto costiere, della Puglia centrale, un grande sviluppo commerciale, grazie al quale crebbero gli scambi con Venezia che stava assumendo un ruolo sempre più importante."
OK ti rendi conto che loro hanno preso come periodo di riferimento quello tra il 1004 ed il 1200 e che Taranto già nel 880 non era più saracena? e che tutta la puglia nel 1002 non era più Saracena? FORSE volevano parlare di Bizantini?
Quindi sono ninja-cinesi-con un corso di arti marizali filippine, che rievocano guerrieri arabi, che sono saraceni riferendosi al periodo storico in cui in puglia c'erano i bizantini E tu vieni qui parlando di cultura? Ma sei seria? E non è che mi sto arrabbiando con te o con loro, è che è proprio una cosa insostenibile.
Tra l'altro evoco Giannizzero per sapere se lui conosce trattati di scherma saracena
1) Mi hai chiesto un trattato di scherma storica ma ti ho già risposto che non ne hanno usati. Anche perché, non hanno utilizzato nemmeno spade.
2) Mi rendo conto che loro hanno preso un riferimento temporale ma non ho mai detto che avessero preso il riferimento spaziale.
Taranto è solo il luogo della rappresentazione... Non della storia passata rievocata.
3)Io vado parlando di cultura a chi la cultura me la spiega. Tu sei stato esaustivo nello specificare che a Taranto, i siriani, in quel periodo,non c'hanno messo (storicamente) piede. E ti ringrazio della delucidazione.
L'insostenibilità è quindi confermata per Taranto.
So di altre realtà (straniere e non, vedi il team Ryouko, tanto per fare un esempio famoso ma ce ne sono svariate altre anche in Italia) che allenano gli allievi per partecipare ad eventi di questo genere o come controfigure per i film.
forse nei C movie, avendo conosciuto persone che hanno partecipato a "grosse produzioni" mi pare l'ambiente fosse poco aperto a non professionisti
per quanto riguarda la trattatistica relativa alla scherma saracena non so nulla ... e mai ho sentito parlare di documenti specifici
i trattati di scherma sono una "tradizione" radicata in Europa per le condizioni socio-culturali che la caratterizzavano (in parecchi trattati è presente la dedica al Signore/mecenate del Maestro)
tutti i trattati ad oggi studiati dalle diverse scuole di scherma sono da interpretare, diversi elementi che renderebbero più chiari i testi sono tralasciati come se fossero sapere consolidato (o comunque patrimonio di chi avrebbe letto il tratto) [ci sono interpretazioni e non ricostruzioni certe per quanto possano essere condivise e plausibili]
di conseguenza pensare di interpretare un testo, se mai esistesse, in arabo classico (un testo per persone colte sarebbe stato scritto in questa lingua presumo) richiederebbe come minimo:
- esperto in arabo classico in termini e forme lessicali desuete
- esperto o molto competente in materia di scherma ed AM
- minimo una decina di anni di studio
prendere come riferimento storico Marco Polo è azzardato ... li avessi mi strapperei i capelli piuttosto che affidarmi al Milione per avere conferme/smentite/intuizioni
Nemmeno io ho mai sentito parlare di trattati sull'argomento.
D'accordo con te su tutta la spiegazione.
Ma qua si continua a disquisire e a giudicare...
secondo me ha citato i nizariti non a caso e sempre secondo me le lame le avevano legate ai polsi durante i combattimenti
dopo mortal kombat si sono spostati su assasin's creed
Appro ma Marco Popolo, noto maestro di scherma storica dell'epoca e trattatista, dove lo mettiamo come importanza? Tra Fiore e Marozzo? O dopo Manciolino?
... senza avere cognizione:
1) di cose a cui ho già risposto (stiamo mischiando due gruppi diversi, se non l'hai ancora capito Sherlock)
2) di altre cose a cui ho già risposto (Marco Polo lo puoi usare per il riferimento storico, non come trattato di scherma storica... Anche perché da come scrive, m'è sempre parso uno di quei mercanti da strapazzo che si schifano pure a vedere una goccia di sangue
)
Detto ciò, lascerei cadere le supposizioni quando non sono supportate da conoscenza diretta e documentata al riguardo.
Anche perché pensavo che questo thread fosse volto alla definizione di ciò che non è chiaro relativo alla disciplina marziale in esame più che alle supposizioni di chi ci sta scrivendo.
Se così non fosse, chiedo venia per aver ammorbato tutti voi