Salve a tutti.
Vorrei chiedere a chi ne capisce più di me, qualche delucidazione in merito a questo particolare "stile" ipoteticamente appartenente al retaggio del Ninjutsu portato avanti da una scuola della mia zona.
Andiamo per gradi, premettendo che sono un totale ignorante in materia.
1) I Ninja erano le ben note spie del Giappone Feudale, giusto? Di conseguenza Ninjutsu è un termine giapponese che indicherebbe il complesso di arti da combattimento appartenenti ai ninja giapponesi, ok. E allora come mai questa scuola pratica Ninjutsu in stile "In Sen Shu Kung Fu"? ò.O che sono termini cinesi che indicano arti marziali cinesi?
Insomma dicono di praticare Ninjutsu (termine giapponese) In Sen Shu Kung Fu (termine cinese), contano in cinese, insegnano ad usare il Nunchaku, il Gùn e il Nandao cinesi insieme a Shuriken, Katane e Kusarigama giapponesi.. e al contempo dicono che il loro è uno stile di una Scuola di Ninjutsu giapponese, pubblicizzando il corso come tale, con tanto di kanji giapponesi sull'uniforme. Sono confuso.
2) Che correlazione c'è fra le due? Non è un po come dire di praticare Savate in stile Aikido? (xD) E sopratutto, c'erano mica i ninja in cina? Nun mi pare.
3) I sifu riportano titoli di "4° Grado Superiore" e "8° Grado Superiore" (oltre al classico passato in corpi speciali e servizi di scorta internazionali di alto livello), e nelle biografia affermano di essere stati investiti dei loro gradi dai propri maestri di Ninjutsu. Come è possibile? Il Ninjutsu giapponese ha qualche legame ufficiale di riconoscenza con questo In Sen Shu..cinese? O almeno tale da permettere ad un maestro di Ninjutsu di rilasciare gradi?
Grazie in anticipo.