perché il praticante di Karate si chiami Karateka e quello di Kung Fu non abbia un nome identificativo
Perché Karate è un nome proprio, mentre Kung fu è un nome comune (o sostantivo aggettivante)?
Karate= mano vuota
Kung Fu= duro lavoro
ma lo stesso esempio si potrebbe anche fare con Budo= via della guerra, Budoka...
no, nel topic in questione era uscita una cosa del tipo che in Giappone si tendesse di più a classificare le cose, ma non ricordo quasi niente di quello che si disse
L'Insenshu è una delle tante frottole che girano oggigiorno su presunti ninja storici cinesi/coreani ...
Sono tutte balle!
non che nel Ninjutsu ne girino tante di meno eh
E citare Sun Tzu per tentare di confermare l'esistenza di discipline false come questa non solo è fuori luogo, ma dimostra una certa ignoranza del testo ...
invece le varie scuole di Ninjutsu sono tutte originali, pure, storicamente attendibili, ecc.
comunque, citare Sun Tsu per dire che già all'epoca venivano utilizzate persone che facevano già secoli prima cose simili a quelle che avrebbero fatto gli Shinobi successivamente era giusto un dire "ci son talmente tante leggende che girano sugli Shinobi che non so quanto si possa sapere della realtà, potevano tranquillamente essere persone come quelle descritte nel libro di Sun Tsu".
Tornando in topic, citare Sun Tzu è fuori luogo per il semplice motivo che lui non parla MAI di ninja:
1- perché è antecedente a loro di circa 900 anni;
2- perché i ninja con la Cina non c'entrano nulla!
1- nemmeno io parlo mai di Ninja riferito a Sun Tsu
2- i Ninja con la Cina non c'entrano nulla però certe ricerche dicono che qualcosa potrebbe esser stato preso in Cina (o che delle famiglie cinesi fossero emigrate in Giappone, non ricordo bene onestamente), poi cosa sia vero e cosa non lo sia, in questo campo, proprio non lo so e nemmeno mi interessa molto visto che ognuno ha la sua leggenda spacciata per verità storica...
in ogni caso la cosa non sarebbe nemmeno tanto sorprendente visto quanto della cultura cinese abbia inciso su quella giapponese
Nel testo parla di "jian" 間, ovvero "spie"
perchè, tra i ruoli dello Shinobi non c'era forse? per quel che ne so io potrebbe essere che una coppia di Jian si sia trasferita in Giappone, abbia procreato, abbia portato zii e cugini in terra nipponica, abbiano deciso di usare le loro conoscenze, ecc (la butto lì, è una cretinata)
Il pretendere che lui con questo termine intendesse Ninja (come li intendono alcuni oggi, soprattutto) è una forzatura senza alcun senso, né base storica...
se c'è una cosa su questo pianeta che riesce a farmi andare il sangue al cervello è proprio insinuare che io abbia detto qualcosa e poi insisterci pure...
Chi lo fa ha come unico motivo il legittimare ciò che insegna nel suo dojo, perché altrimenti "cadrebbe il palco" ...
Nulla più!
ah, ora ho capito!!!
allora, il mio spirito si è reincarnato in un embrione che sarebbe poi divenuto bambino in Liguria, così da allontanare i sospetti dalla scuola napoletana, poi i ricordi delle mie vite precedenti mi hanno portato a praticare alcuni stili di Karate ed altri di Kung Fu, spostandomi anche a qualche centinaia di km da casa per imparare quando avevo ad una ventina di km il Ninjitsu... l'avrò fatto per non farmi beccare
scusate, non ho resisitito, ma farmi dare del Ninja farlocco, per di più che crede alle atroci minchiate che girano nell'ambiente Ninpo o Ninjutsu o come diavolo lo vogliono chiamare i moderni guerrieri in tutina nera con cappuccio, non è una cosa che mi aggrada molto