Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?

  • 79 Replies
  • 21684 Views
*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« on: August 16, 2013, 02:38:53 am »
-1
Salve, sono Gaetano e ho 16 anni. Mi è sempre piaciuta l'idea di combattere, comprese le tecniche, le posizioni del corpo e le varie nozioni, sebbene non sia un grande "bulletto di quartiere". Mi piacerebbe praticare un arte marziale per vari motivi: insicurezza, difesa personale, allenamento fisico, sfogo.
Avevo pensato all'MMA perché mi sembrava fosse l'arte marziale più completa, e sembra ancora esserlo, ma io non ho nessuna base. A questo punto, mi chiedo:"Meglio partire subito con un corso di MMA o praticare prima un po' di kick-boxing, che mi piace?
« Last Edit: August 16, 2013, 10:23:44 am by Just-A-Smile »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arre marziale?
« Reply #1 on: August 16, 2013, 10:06:48 am »
0
Vai.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arre marziale?
« Reply #2 on: August 16, 2013, 10:08:43 am »
0
Salve, sono Gaetano e ho 16 anni. Mi è sempre piaciuta l'idea di combattere, comprese le tecniche, le posizioni del corpo e le varie nozioni, sebbene non sia un grande "bulletto di quartiere". Mi piacerebbe praticare un arte marziale per vari motivi: insicurezza, difesa personale, allenamento fisico, sfogo.
Avevo pensato all'MMA perché mi sembrava fosse l'arte marziale più completa, e sembra ancora esserlo, ma io non ho nessuna base. A questo punto, mi chiedo:"Meglio partire subito con un corso di MMA o praticare prima un po' di kick-boxing, che mi piace?

Ricordati di  scegliere un buon insegnante e soprattutto degli ottimi compagni di corso..per il resto vai tranquillo..

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arre marziale?
« Reply #3 on: August 16, 2013, 10:18:10 am »
0
Punto sulla kick, intendete?

Per quanto riguarda la palestra... Ne conoscete qualcuna buona a Napoli?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arre marziale?
« Reply #4 on: August 16, 2013, 10:47:36 am »
0
Punto sulla kick, intendete?

Oppure sulle MMA, come vuoi ..

Date le tue premesse "Mi piacerebbe praticare un arte marziale per vari motivi: insicurezza, difesa personale, allenamento fisico, sfogo". credo sia più giusto badare all'insegnante e ai tuoi compagni di corso che alla disciplina ..

e poi hai sedici anni..puoi fare quello che vuoi e cambiare idea tutte le volte che vuoi.. :) io l'ulitma volta l'ho fatto a 31..

Vai e divertiti..  ;)


*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arre marziale?
« Reply #5 on: August 16, 2013, 10:50:33 am »
0
Punto sulla kick, intendete?

Oppure sulle MMA, come vuoi ..

Date le tue premesse "Mi piacerebbe praticare un arte marziale per vari motivi: insicurezza, difesa personale, allenamento fisico, sfogo". credo sia più giusto badare all'insegnante e ai tuoi compagni di corso che alla disciplina ..

e poi hai sedici anni..puoi fare quello che vuoi e cambiare idea tutte le volte che vuoi.. :) io l'ulitma volta l'ho fatto a 31..

Vai e divertiti..  ;)

Ma le MMA non son più difficili, se non si hanno altre basi?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #6 on: August 16, 2013, 11:36:47 am »
0
Prevedono un bagaglio più ampio, in questo senso sono più difficili.
Il discorso sulla completezza è molto gettonato e ha i suoi fondamenti, ma ti suggerisco di considerare anche il rovescio della medaglia. Spesso a fare tante cose in poco tempo (parlo della normale frequentazione bisettimanale di un corso) si rischia facilmente di rimanere alla superficie di tutto e non approfondire nulla.
Quindi OK la quantità, ma occhio soprattutto alla qualità di quello che viene insegnato.

Non ti sto dicendo di non fare MMA, anzi... ma solo di ampliare i tuoi parametri di giudizio prima di scegliere, quindi come dice Gibi, qualità del corso, dell'insegnante, dell'ambiente e soprattutto di ciò che viene insegnato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #7 on: August 16, 2013, 11:40:41 am »
0
Quindi OK la quantità, ma occhio soprattutto alla qualità di quello che viene insegnato.

Non ti sto dicendo di non fare MMA, anzi... ma solo di ampliare i tuoi parametri di giudizio prima di scegliere, quindi come dice Gibi, qualità del corso, dell'insegnante, dell'ambiente e soprattutto di ciò che viene insegnato.

Ho capito, R :).
Come fa, però, uno come me, che non ha esperienza nel campo, a valutare la qualità di un insegnante e di un corso?

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #8 on: August 16, 2013, 11:54:32 am »
0
Quindi OK la quantità, ma occhio soprattutto alla qualità di quello che viene insegnato.

Non ti sto dicendo di non fare MMA, anzi... ma solo di ampliare i tuoi parametri di giudizio prima di scegliere, quindi come dice Gibi, qualità del corso, dell'insegnante, dell'ambiente e soprattutto di ciò che viene insegnato.

Ho capito, R :).
Come fa, però, uno come me, che non ha esperienza nel campo, a valutare la qualità di un insegnante e di un corso?

In effetti questo è il normalissimo problema che ogni novizio si trova di fronte. Non avendo esperienza e metri di paragone è veramente molto difficile riconoscere un corso valido da uno carente, sopratutto se, chi lo tiene, te lo sa "vendere" bene (e in genere lo sanno fare).
Il discorso per le MMA è un po complesso. Di corsi ce ne sono, di Team anche, con tanto di atleti che competono e detengono cinture, ma questo non è comunque sinonimo di qualità. La maggior parte dei corsi sono "fioriti" negli ultimi 4-5 anni massimo, purtroppo, e sono per lo più tenuti da Maestri di Kick o di Thai (magari anche molto preparati nella loro disciplina) che hanno deciso di riciclarsi nel giro, prettamente per motivi di business, magari dopo quei bellissimi corsi della Federazione di 4-5 ore.
Ovviamente a meno che non si parli di vera cacca, il corso medio di MMA, tenuto in una palestra attrezzata, con  compagni cazzuti e il Maestro bardato con l'attire della Venum, al novizio sembrerà sempre e comunque strafigo.

In ogni caso, se vuoi un parere personale, io ti consiglierei di iniziare con un bel corso di Kickboxing, o di Muay Thai o magari di Brazilian Jiu-Jitsu, in maniera tale da crearti innanzitutto una visione d'insieme diversa di quello che può essere il mondo degli Sport da Combattimento, delle capacità analitiche un po più "ferme" che ti permetteranno di crearti una tua opinione su eventuali Maestri e Corsi, e sopratutto una solida base specializzata in una disciplina. Una base che nessun futuro maestro riciclato di MMA potrà distruggerti.
« Last Edit: August 16, 2013, 11:56:07 am by TheElbowSmash »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #9 on: August 16, 2013, 12:00:06 pm »
+2
16 anni, vorresti fare MMA vai a lottare intanto[1], è abbastanza a prova di truffa in italia, ti fai un lavoro fisico/atletico che ti tornerà utilissimo anche nel futuro e la parte tecnica ti sarà fondamentale così come è  :)
 1. perchè siamo in Italia altrimenti ti avrei consigliato di andare a fare MMA già da zero


*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #10 on: August 16, 2013, 12:02:05 pm »
0
16 anni, vorresti fare MMA vai a lottare intanto[1], è abbastanza a prova di truffa in italia, ti fai un lavoro fisico/atletico che ti tornerà utilissimo anche nel futuro e la parte tecnica ti sarà fondamentale così come è  :)
 1. perchè siamo in Italia altrimenti ti avrei consigliato di andare a fare MMA già da zero
Io mi son fatto tutto un quadro.
Secondo me sarebbe micidiale un mix di Taekwondo, boxe o kick boxe e bjj, e anche un po' di lotta greco romana.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #11 on: August 16, 2013, 12:02:36 pm »
0
Quindi OK la quantità, ma occhio soprattutto alla qualità di quello che viene insegnato.

Non ti sto dicendo di non fare MMA, anzi... ma solo di ampliare i tuoi parametri di giudizio prima di scegliere, quindi come dice Gibi, qualità del corso, dell'insegnante, dell'ambiente e soprattutto di ciò che viene insegnato.

Ho capito, R :).
Come fa, però, uno come me, che non ha esperienza nel campo, a valutare la qualità di un insegnante e di un corso?

Domanda intelligente. Non ci può essere una risposta univoca, certo sarebbe molto bello se avessi qualcuno che ti può consigliare, ma se chiedi qui è ovvio che non ce l'hai.

Ti do quelli che sono i miei personalissimi parametri per giudicare la qualità tecnica di un corso:

- Insegnante autorevole e non autoritario
- Atmosfera rilassata, sana competitività, nessun clima da caserma, da Tana delle Tigri o alla "Fight Club de noantri"
- Si parla poco e si lavora molto
- Molta attenzione ai fondamentali, OK le variazioni ma la qualità si vede soprattutto da quanto si lavora sulle basi. In altre parole meglio poche tecniche ma allenate in modo eccellente (ovvero decine se non centinaia di volte) piuttosto che un sacco di cose ripetute 3 volte e poi via la prossima tecnica
- Giusta calibrazione tra lavori tecnici a vuoto, con bersagli e sparring (in particolare, su quest'ultimo occhio se le "scazzottate" eccedono rispetto agli sparring tecnici e condizionati)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #12 on: August 16, 2013, 12:05:21 pm »
0
In ogni caso, se vuoi un parere personale, io ti consiglierei di iniziare con un bel corso di Kickboxing, o di Muay Thai o magari di Brazilian Jiu-Jitsu, in maniera tale da crearti innanzitutto una visione d'insieme diversa di quello che può essere il mondo degli Sport da Combattimento, delle capacità analitiche un po più "ferme" che ti permetteranno di crearti una tua opinione su eventuali Maestri e Corsi, e sopratutto una solida base specializzata in una disciplina. Una base che nessun futuro maestro riciclato di MMA potrà distruggerti.

Secondo me il bjj sarebbe da imparare dopo la kick, così da essere preparato sia in piedi che a terra.
Il punto è, ripeto, conoscete qualche buona palestra a Napoli?

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #13 on: August 16, 2013, 12:10:13 pm »
0
Quindi OK la quantità, ma occhio soprattutto alla qualità di quello che viene insegnato.

Non ti sto dicendo di non fare MMA, anzi... ma solo di ampliare i tuoi parametri di giudizio prima di scegliere, quindi come dice Gibi, qualità del corso, dell'insegnante, dell'ambiente e soprattutto di ciò che viene insegnato.

Ho capito, R :).
Come fa, però, uno come me, che non ha esperienza nel campo, a valutare la qualità di un insegnante e di un corso?

Domanda intelligente. Non ci può essere una risposta univoca, certo sarebbe molto bello se avessi qualcuno che ti può consigliare, ma se chiedi qui è ovvio che non ce l'hai.

Ti do quelli che sono i miei personalissimi parametri per giudicare la qualità tecnica di un corso:

- Insegnante autorevole e non autoritario
- Atmosfera rilassata, sana competitività, nessun clima da caserma, da Tana delle Tigri o alla "Fight Club de noantri"
- Si parla poco e si lavora molto
- Molta attenzione ai fondamentali, OK le variazioni ma la qualità si vede soprattutto da quanto si lavora sulle basi. In altre parole meglio poche tecniche ma allenate in modo eccellente (ovvero decine se non centinaia di volte) piuttosto che un sacco di cose ripetute 3 volte e poi via la prossima tecnica
- Giusta calibrazione tra lavori tecnici a vuoto, con bersagli e sparring (in particolare, su quest'ultimo occhio se le "scazzottate" eccedono rispetto agli sparring tecnici e condizionati)

Grazie per i consigli, li terrò a mente.
Credo, comunque, che nel caso l'insegnante si soffermasse poco su delle tecniche, soprattutto fondamentali, lo capirei.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #14 on: August 16, 2013, 12:14:08 pm »
+2
16 anni, vorresti fare MMA vai a lottare intanto[1], è abbastanza a prova di truffa in italia, ti fai un lavoro fisico/atletico che ti tornerà utilissimo anche nel futuro e la parte tecnica ti sarà fondamentale così come è  :)
 1. perchè siamo in Italia altrimenti ti avrei consigliato di andare a fare MMA già da zero
Io mi son fatto tutto un quadro.
Secondo me sarebbe micidiale un mix di Taekwondo, boxe o kick boxe e bjj, e anche un po' di lotta greco romana.
il taekwondo per carità è eccezionale ed è una signora AM ma andando a stringere quello che ti servirebbe nelle MMA lo troveresti già in un corso di kick[2] (anzi in quest'ultimo troveresti anche di più)

Nel Taekwondo avresti tanto che ti sarebbe poi inutile per le mma, per la lotta meglio, ma di poco,  la libera[3]

Il pugilato è ok, vero che ci saranno inevitabilmente delle cose da modificare per il passaggio alle mma, ma l'abitudine al confronto e ai colpi è qualcosa che ti sarà utilissimo e poi Napoli e dintorni è famosa per la boxe.  :)

Bjj, quasi obbligatorio, qui e ora  :)

Tra tutte, per ovviare al fatto che sei giovane e nuovo di questo mondo e preoccupato di ricevere fregature, io starei sule due che sono regolamentate da una federazione seria: lotta e pugilato, poi potrai usarli anche come paragone per valutare le discipline che andrai a fare in seguito  :)
 2. dovessi scegliere io preferirei comunque la thai, per l'attenzione alla parte lottatoria
 3. meglio di tutti le palestre in cui si fanno entrambe