Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?

  • 79 Replies
  • 21682 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #45 on: August 18, 2013, 16:55:57 pm »
0
Mi trovo assai d'accordo con happo, o boxe se si preferisce iniziare con lo striking o lotta, con preferenza per quest'ultima :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #46 on: August 19, 2013, 10:50:21 am »
0
sarà che ormai sono tanti anni che faccio muay thai e mi ha colpito la storia del "non ha transfer

immediato nella mma"....
ma scusate cosa ha un tranfer immediato nelle mma?

la lotta?? certo prendo un lottatore sbatto nella gabbia senza che abbia fatto sessioni e sessioni

sui colpi sia in piedi che a terra...sopprattutto a terra...

la boxe?
stando bassi gran movimento di busto piede obliquo...senza conoscere una tecnica minima di

lotta? e poi qua mica siamo in USA il pugilato nostrano non è certo quello americano,cubano o

messicano....le palestre sono vuote i maestri sono anziani e stanchi...

non sto dicendo che un nak muay non deve lavorare anzi e molto poi dipende dall'impostazione

della scuola di apparteneza....ma un atleta che sa gestire a 360% lo striking ed ha gà degli skill

o almeno non è ciompletamente a digiuno nella lotta non mi pare poco...

Io nella mia esperienza ho trovato molto più facile insegnare come non farsi proiettare ad un thai

boxer piuttosto che a un pugile o un kicker/k1...

*

Wa No Seishin

Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #47 on: August 19, 2013, 14:14:01 pm »
0
Avevo pensato all'MMA perché mi sembrava fosse l'arte marziale più completa, e sembra ancora esserlo, ma io non ho nessuna base. A questo punto, mi chiedo:"Meglio partire subito con un corso di MMA o praticare prima un po' di kick-boxing, che mi piace?

Continuo a pensare che, se il fine è di arrivare a praticare MMA, tra fare lotta o BJJ o boxe o thai e iniziare subito con un corso di MMA, la soluzione migliore è praticare da subito MMA.

Non c'è un corso valido dalle tue parti? Allora fai quello che più ti diverte.

Ti piace la kick? Fai kick.

Avessi scritto "un po' di lotta, che mi piace", allora il suggerimento corretto sarebbe stato "vai a lottare".

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #48 on: August 19, 2013, 14:42:32 pm »
0
non sto dicendo che un nak muay non deve lavorare anzi e molto poi dipende dall'impostazione

della scuola di apparteneza....ma un atleta che sa gestire a 360% lo striking ed ha gà degli skill

o almeno non è ciompletamente a digiuno nella lotta non mi pare poco...

Io nella mia esperienza ho trovato molto più facile insegnare come non farsi proiettare ad un thai

boxer piuttosto che a un pugile o un kicker/k1...


ma mica ho detto che se pratichi thai è come non aver fatto niente! se è per questo anche la pratica di sport come il rugby o il football americano secondo me sviluppano attributi spendibili in una gabbia! però pensaci un attimo.. quanta muay thai vedi in gabbia? io ne vedo poca! clinch della thai ne vedi? io pochissimo. gomitate, ginocchiate? più ginocchia che gomiti, ma nulla paragonate alla rilevanza che hanno nello studio della muay thai! e poi il ritmo lento degli incontri di thai.. quando mai lo si è visto!? lo striking ha più o meno le dinamiche e i tempi della kick, e quando si arriva alla corta quello che si vede è molto più simile a un confronto lottatorio che ad un clinch tipico della thai. penso che tutto questo sia evidente!

poi, io di incontri di mma ne ho visti pochi, però anche ad alti livelli mi è capitato di vedere match che sembravano più che altro incontri di bjj. mi è capitato di vederne altri che sembravano incontri di lotta libera, o di kick boxing.. ma non mi è mai capitato di vedere un incontro di mma e di pensare 'cavolo, sembra un match di thai!'

poi boh, tu dici tutte cose sensate, e sicuramente ne sai a pacchi più di me, ma io ti parlo di quello che vedo, senza filtro alcuno. la mia esperienza è limitata quindi ci sta che stia toppando, ma tant'è. e lo sai che cosa pratico, quindi nessun intento denigratorio.. assolutamente. questo perché non vorrei sembrasse che abbia insultato tua sorella, quando la sorella in realtà è anche la mia
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #49 on: August 19, 2013, 15:01:26 pm »
0
Avevo pensato all'MMA perché mi sembrava fosse l'arte marziale più completa, e sembra ancora esserlo, ma io non ho nessuna base. A questo punto, mi chiedo:"Meglio partire subito con un corso di MMA o praticare prima un po' di kick-boxing, che mi piace?

Continuo a pensare che, se il fine è di arrivare a praticare MMA, tra fare lotta o BJJ o boxe o thai e iniziare subito con un corso di MMA, la soluzione migliore è praticare da subito MMA.

Non c'è un corso valido dalle tue parti? Allora fai quello che più ti diverte.

Ti piace la kick? Fai kick.

Avessi scritto "un po' di lotta, che mi piace", allora il suggerimento corretto sarebbe stato "vai a lottare".


cmq il corso lo ha dalle sue parti


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #50 on: August 19, 2013, 15:02:08 pm »
0
Quote
quanta muay thai vedi in gabbia? io ne vedo poca! clinch della thai ne vedi? io

pochissimo. gomitate, ginocchiate? più ginocchia che gomiti, ma nulla paragonate alla rilevanza

che hanno nello studio della muay thai! e poi il ritmo lento degli incontri di thai.. quando mai lo si

è visto!?

Quello che si vede dipende molto dal punto di vista chi chi guarda...parlando della fase in piedi

Se vedo dal punto di vista della muay thai...
Rispetto alla muay thai vedo un footwork più esplosivo uno scarso utilizzo dei calci medi e alti a

favore del lavoro di braccia e di calci bassi. Un grosso lavoro di clinch (il chap ko non è solo

afferrare il collo...e per inciso è una manovra che si vede poco anche nella mt...) con un ampio

uso delle ginocchiate.

Se vedo dal punto di vista del pugile...
Vedo, rispetto alla boxe, una guardia a spalle rilassate molto frontale con i piedi non paralleli.
Vedo un ampio utilizzo dei pugni sulla lunga e media distanza poca boxe sulla corta.
Scarsa mobilità del busto giusto qualche schivata sui pugni...vedo poca pressione spesso colpi

singoli poche combinazioni ed un uso del jab davvero ridotto...

Infine il bacino di utenza dell'ufc è americano e come tale gli stili iù usati sono perlappunto quelli

più diffusi negli usa....lotta e boxe...i brasiliani ad esempio principalmente fanno muay thai e bjj...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #51 on: August 19, 2013, 15:06:45 pm »
0
Un grosso lavoro di clinch


boh, non l'avrei mai detto. ma ovviamente da ignorante mi rimetto a te
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Wa No Seishin

Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #52 on: August 19, 2013, 15:07:14 pm »
0
Avevo pensato all'MMA perché mi sembrava fosse l'arte marziale più completa, e sembra ancora esserlo, ma io non ho nessuna base. A questo punto, mi chiedo:"Meglio partire subito con un corso di MMA o praticare prima un po' di kick-boxing, che mi piace?

Continuo a pensare che, se il fine è di arrivare a praticare MMA, tra fare lotta o BJJ o boxe o thai e iniziare subito con un corso di MMA, la soluzione migliore è praticare da subito MMA.

Non c'è un corso valido dalle tue parti? Allora fai quello che più ti diverte.

Ti piace la kick? Fai kick.

Avessi scritto "un po' di lotta, che mi piace", allora il suggerimento corretto sarebbe stato "vai a lottare".


cmq il corso lo ha dalle sue parti

Si, avevo letto. Un occhio andrei a buttarlo, fossi al suo posto.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #53 on: August 19, 2013, 15:13:25 pm »
0
Onestamente, l'ultimo incontro in cui ho visto un bellissimo lavoro di clinch della muay thai è stato quello di GSP vs Condit, dove il lavoro di clinch l'ho visto a terra, cosa, che diciamolo pure, non ti insegnano in un normale corso di muay thai, immagino.

cmq quello che credo voglia dire Happo, è che  se della muay tha devi prendere si e no il 20% di quello che ti può offrire e pure quel 20% stravolgerlo  a quel punto meglio fare altro, tipo K-1. Certo conoscerla al 100% fa cmq cultura e male non fa, ma in ottica di arrivare alle MMA è quasi un peccato sia per l'arte in se che per chi la approccia con un fine preciso.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #54 on: August 19, 2013, 15:20:46 pm »
0
Onestamente, l'ultimo incontro in cui ho visto un bellissimo lavoro di clinch della muay thai è stato quello di GSP vs Condit, dove il lavoro di clinch l'ho visto a terra, cosa, che diciamolo pure, non ti insegnano in un normale corso di muay thai, immagino.

cmq quello che credo voglia dire Happo, è che  se della muay tha devi prendere si e no il 20% di quello che ti può offrire e pure quel 20% stravolgerlo  a quel punto meglio fare altro, tipo K-1. Certo conoscerla al 100% fa cmq cultura e male non fa, ma in ottica di arrivare alle MMA è quasi un peccato sia per l'arte in se che per chi la approccia con un fine preciso.
io l'ho visto fare da overeem. cmq torno a dire lil clinch della muay thai non è mettergli 2 braccia al collo e dico ancora è una manovra che nemmeno nella muay thai è molto diffusa


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #55 on: August 19, 2013, 15:25:30 pm »
0
per rispondere però alla domanda iniziale cosa che ancora non ho fatto....
la cosa migliore sarebbe partire direttamente con le mma.
Se non hai a disposizione un corso che punta a quello allora scegli uno stile fra quelli più utilizzati nella mma appunto e pratica quello.
Ricorda però che la differenza la farà molto più che lo stile la qualità dell'insegnante e della scuola.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #56 on: August 19, 2013, 15:30:00 pm »
0
sul fatto che la fase di lotta della muay thai non sia mettersi le mani al collo siamo d'accordissimo, e sul fatto che il clinch vero anche nella thai è piuttosto raro sono altrettanto d'accordo, però prima hai scritto


Un grosso lavoro di clinch

e questo sinceramente io non l'ho mai visto. o almeno, nulla che m'abbia fatto pensare ad uno studio specifico e massivo della fase di lotta della thai da parte di molti fighter. poi per carità, le sovrapposizioni con il bagaglio e le abilità sviluppate nelle discipline squisitamente lottatorie esistono e sono importanti, ma non ho motivi particolari per pensare alla muay thai, anzi..

dell'ultimo tuo post quoto tutto, anche se il fatto che sia un principiante potrebbe rendergli difficile la valutazione dell'insegnante, da cui l'indirizzamento verso discipline con una percentuale di sparacazzate più bassa.. però con la tua risposta sono perfettamente d'accordo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #57 on: August 19, 2013, 16:27:05 pm »
0
Onestamente, l'ultimo incontro in cui ho visto un bellissimo lavoro di clinch della muay thai è stato quello di GSP vs Condit, dove il lavoro di clinch l'ho visto a terra, cosa, che diciamolo pure, non ti insegnano in un normale corso di muay thai, immagino.

cmq quello che credo voglia dire Happo, è che  se della muay tha devi prendere si e no il 20% di quello che ti può offrire e pure quel 20% stravolgerlo  a quel punto meglio fare altro, tipo K-1. Certo conoscerla al 100% fa cmq cultura e male non fa, ma in ottica di arrivare alle MMA è quasi un peccato sia per l'arte in se che per chi la approccia con un fine preciso.

infatti ritengo anche io il k-1 uno stile molto più affine alle mma che la muay thai. poi tornoa dire dipende dal tuipo di muay thai che uno pratica...gli atleti del sitmonchai ad esempio non avrebbero grossi problemi..

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #58 on: August 19, 2013, 16:40:54 pm »
0
Quote
poi per carità, le sovrapposizioni con il bagaglio e le abilità sviluppate nelle discipline

squisitamente lottatorie esistono e sono importanti, ma non ho motivi particolari per pensare alla

muay thai, anzi..

Provo a porre la questione in maniera diversa.

Doppia presa al collo
Presa al collo incrociata
Presa del collo e del braccio dall'esterno
Presa del collo e del braccio dall'interno
Presa doppia del busto
Presa della spalla e del gomito
Applicazione di tecniche di squilibrio,gomito e ginocchio dalle prese sopracitate.

Questo aspetto è molto presente o poco presente nelle MMA?
Secondo me è molto presente e quando lo vedo lo ricollego a tecniche tipiche della Muay Thai.

Visto che sono prese e percussioni tipiche di questo stile.
Che poi spesso la strategia si applicare da queste prese colpi per aprire la strada a prioiezioni è vero e questa strategia non è tipica della muay thai...
Cosi come è vero che un atleta che non ha mai praticato thai a furia di lottare con i colpi arriva allo stesso risultato...
la realtà dei fatti è un mix appunto di muay thai clinch e clinch della lotta....



*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #59 on: August 19, 2013, 18:14:03 pm »
0
io più che le prese  ho sempre fatto un distinguo su come vedevo usate le "pressioni", nelle MMA vedo più che altro atleti che spingono molto con testa e spalle tenendo il bacino spostato indietro andando in una posizione quasi obliqua, tant'è che finiscono spesso e volentieri  sulla gabbia più o meno schiacciati.