Quindi OK la quantità, ma occhio soprattutto alla qualità di quello che viene insegnato.
Non ti sto dicendo di non fare MMA, anzi... ma solo di ampliare i tuoi parametri di giudizio prima di scegliere, quindi come dice Gibi, qualità del corso, dell'insegnante, dell'ambiente e soprattutto di ciò che viene insegnato.
Ho capito, R .
Come fa, però, uno come me, che non ha esperienza nel campo, a valutare la qualità di un insegnante e di un corso?
In effetti questo è il normalissimo problema che ogni novizio si trova di fronte. Non avendo esperienza e metri di paragone è veramente molto difficile riconoscere un corso valido da uno carente, sopratutto se, chi lo tiene, te lo sa "vendere" bene (e in genere lo sanno fare).
Il discorso per le MMA è un po complesso. Di corsi ce ne sono, di Team anche, con tanto di atleti che competono e detengono cinture, ma questo non è comunque sinonimo di qualità. La maggior parte dei corsi sono "fioriti" negli ultimi 4-5 anni massimo, purtroppo, e sono per lo più tenuti da Maestri di Kick o di Thai (magari anche molto preparati nella loro disciplina) che hanno deciso di riciclarsi nel giro, prettamente per motivi di business, magari dopo quei bellissimi corsi della Federazione di 4-5 ore.
Ovviamente a meno che non si parli di vera cacca, il corso medio di MMA, tenuto in una palestra attrezzata, con compagni cazzuti e il Maestro bardato con l'attire della Venum, al novizio sembrerà sempre e comunque strafigo.
In ogni caso, se vuoi un parere personale, io ti consiglierei di iniziare con un bel corso di Kickboxing, o di Muay Thai o magari di Brazilian Jiu-Jitsu, in maniera tale da crearti innanzitutto una visione d'insieme diversa di quello che può essere il mondo degli Sport da Combattimento, delle capacità analitiche un po più "ferme" che ti permetteranno di crearti una tua opinione su eventuali Maestri e Corsi, e sopratutto una solida base specializzata in una disciplina. Una base che nessun futuro maestro riciclato di MMA potrà distruggerti.