Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?

• 79 Replies
  • 22825 Views
*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #15 on: August 16, 2013, 12:18:22 pm »
0
In ogni caso, se vuoi un parere personale, io ti consiglierei di iniziare con un bel corso di Kickboxing, o di Muay Thai o magari di Brazilian Jiu-Jitsu, in maniera tale da crearti innanzitutto una visione d'insieme diversa di quello che può essere il mondo degli Sport da Combattimento, delle capacità analitiche un po più "ferme" che ti permetteranno di crearti una tua opinione su eventuali Maestri e Corsi, e sopratutto una solida base specializzata in una disciplina. Una base che nessun futuro maestro riciclato di MMA potrà distruggerti.

Secondo me il bjj sarebbe da imparare dopo la kick, così da essere preparato sia in piedi che a terra.
Il punto è, ripeto, conoscete qualche buona palestra a Napoli?

Mi hanno parlato bene del Team Scorpion, che ha base alla Polisportiva Fulgor.

*

Offline Just-A-Smile

• 23
  • Respect: 0
« Reply #16 on: August 16, 2013, 12:24:44 pm »
0
Tra tutte, per ovviare al fatto che sei giovane e nuovo di questo mondo e preoccupato di ricevere fregature, io starei sule due che sono regolamentate da una federazione seria: lotta e pugilato, poi potrai usarli anche come paragone per valutare le discipline che andrai a fare in seguito  :)

Bada bene, ho detto kick boxe O pugilato, entrambe mi sembra un po' difficile  :P.
In ogni caso, mi consiglieresti di fare, ad esempio, prima 4-5 anni di kick boxe e poi passare ad altro, oppure di farle in contemporanea?
Dopo la kick-boxe, cosa mi consigli di fare?
E' che mi piacciono tutte le AM.
« Last Edit: August 16, 2013, 12:27:39 pm by Just-A-Smile »

*

Offline Just-A-Smile

• 23
« Reply #17 on: August 16, 2013, 12:26:32 pm »
0
Mi hanno parlato bene del Team Scorpion, che ha base alla Polisportiva Fulgor.
Evvai, era quella che avevo in mente  XD.

*

Wa No Seishin

« Reply #18 on: August 16, 2013, 13:17:18 pm »
0
Intanto bengiunto! :ricktaylor:

Io inizierei con le MMA, ammesso e non concesso che esista un istruttore valido e non "self-made" nella tua zona.

Palestre lì a NA non ne conosco, ma so che un paio di ragazzi fanno avanti indietro NA-Legnano (MI)-NA, con treno regionale, due volte la settimana, per studiare MMA qui in Lombardia.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #19 on: August 16, 2013, 13:35:53 pm »
0
se vuoi fare MMA inizia subito con le MMA, avere una base di kickboxing e poi doverla reimpostare  ( quasi da zero, ma vale anche e sopratutto per il tae kwon do ed il pugilato) per le MMA quando decidi di fare il passaggio ti serve a poco... E cmq per avviamento alle MMA, se proprio vuoi, andrebbero meglio Lotta e Grappling.
« Last Edit: August 16, 2013, 13:44:12 pm by Kit »

*

Offline Just-A-Smile

• 23
« Reply #20 on: August 16, 2013, 13:42:51 pm »
0
cmq per avviamento alle MMA, se proprio vuoi, andrebbero meglio Lotta e Grappling

Abbiamo parlato di BJJ, poco fa.

*

• 3.469
« Reply #21 on: August 16, 2013, 13:46:31 pm »
0
BJJ con gi, Grappling no gi   facendo un confronto e potendo scegliere ( sempre in ottica di passaggio MMA e trovano una buona palestra) meglio buttarsi subito sul Grappling che ti imposta da subito No Gi.

per le palestre a Napoli

http://www.figmma.it/mixed-martial-arts/elenco-societa-affiliate-mma.html
« Last Edit: August 16, 2013, 13:51:03 pm by Kit »

*

Offline Just-A-Smile

• 23
« Reply #22 on: August 16, 2013, 13:48:44 pm »
0
BJJ con gi, Grappling no gi   facendo un confronto e potendo scegliere ( sempre in ottica di passaggio MMA e trovano una buona palestra) meglio buttarsi subito sul Grappling che ti imposta da subito No Gi.
Cosa son gi e no gi?

*

• 3.469
« Reply #23 on: August 16, 2013, 13:51:42 pm »
0
gi si intende con la casacca  da BJJ no gi si intende senza, le MMA sono senza

*

Offline Just-A-Smile

• 23
« Reply #24 on: August 16, 2013, 13:53:50 pm »
0
gi si intende con la casacca  da BJJ no gi si intende senza, le MMA sono senza

Ed è l'unica differenza? xD.

*

• 3.469
« Reply #25 on: August 16, 2013, 14:05:59 pm »
+4
una differenza che cambia molte delle azioni, per dire una cosa è potersi aggrappare al gi e fare tutta una serie di manovre, un'altra è doversi aggrappare ed un collo sudato o ad un polso scivoloso ( per dire).

Non è che una sia meglio e l'altra peggio ( o viceversa) semplicemente cambiano delle cose anche importanti se vogliamo.

*

Offline noguchi

• *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
« Reply #26 on: August 16, 2013, 15:16:04 pm »
+2
Salve, sono Gaetano e ho 16 anni. Mi è sempre piaciuta l'idea di combattere, comprese le tecniche, le posizioni del corpo e le varie nozioni, sebbene non sia un grande "bulletto di quartiere". Mi piacerebbe praticare un arte marziale per vari motivi: insicurezza, difesa personale, allenamento fisico, sfogo.
Avevo pensato all'MMA perché mi sembrava fosse l'arte marziale più completa, e sembra ancora esserlo, ma io non ho nessuna base. A questo punto, mi chiedo:"Meglio partire subito con un corso di MMA o praticare prima un po' di kick-boxing, che mi piace?

Ciao. Nello scegliere la disciplina da praticare tieni innanzitutto presente che le MMA -che sono un regolamento di gara piuttosto che uno sport- teoricamente ti richiedono una pratica un po' più assidua: 4 allenamenti la settimana sono il minimo sindacale per vedere qualche risultato. Scegli assolutamente una palestra dove ci sia gente che combatte; e se possibile non solo di mma ma anche di grappling (giusto per evitare i kickboxer riciclati di cui sopra). 

In alternativa puoi cominciara a praticare uno stile basato sui colpi ed uno di lotta tipo judo o brazilian jiujitsu e portarli avanti in parallelo...ma anche là con meno di 4 o 5 allenamenti a settimana non te la cavi.

A Napoli credo ci sia il gruppo dei ragazzi che prima si allenavano con lo scomparso maestro Galzenati.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: August 16, 2013, 15:35:19 pm »
+2
Tra tutte, per ovviare al fatto che sei giovane e nuovo di questo mondo e preoccupato di ricevere fregature, io starei sule due che sono regolamentate da una federazione seria: lotta e pugilato, poi potrai usarli anche come paragone per valutare le discipline che andrai a fare in seguito  :)
Bada bene, ho detto kick boxe O pugilato, entrambe mi sembra un po' difficile  :P.
una delle due, in linea di massima nel pugilato stai più al riparo da gente che si improvvisa istruttore, seguendo i consigli che ti han già dato

In ogni caso, mi consiglieresti di fare, ad esempio, prima 4-5 anni di kick boxe e poi passare ad altro, oppure di farle in contemporanea?
se devi fare due arti in contemporanea, vai a fare MMA, segui tutti gli accorgimenti per non finire in mano a gente che si improvvisa, tutto il resto è solo in caso tu non trovassi niente sulle mma

*

Offline Just-A-Smile

• 23
« Reply #28 on: August 16, 2013, 15:41:23 pm »
0
una delle due, in linea di massima nel pugilato stai più al riparo da gente che si improvvisa istruttore, seguendo i consigli che ti han già dato

se devi fare due arti in contemporanea, vai a fare MMA, segui tutti gli accorgimenti per non finire in mano a gente che si improvvisa, tutto il resto è solo in caso tu non trovassi niente sulle mma

Eppure mi sento di iniziare dalla kick boxing, perché penso che mi sentirei disorientato nelle MMA...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #29 on: August 16, 2013, 15:57:25 pm »
+1
FAi quello che più ti piace, sempre, poi se davvero vorrai fare il salto alle mma lo farai quando sarà il momento
Tanto, senza girarci attorno, tutte queste attività sono impegnative e massacranti se non ti piacciono non riesci a farle per lungo tempo, quindi dagli pure di kick, segui i consigli di R-eugene, di Noguchi e degli altri per la scelta della palestra e vai tranquillo :)