Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?

  • 79 Replies
  • 21685 Views
*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #60 on: August 19, 2013, 19:20:41 pm »
0
Oddio, l'indecisione è aumentata.
Mi hanno vivamente sconsigliato la Fulgor, in questi giorni, consigliandomi invece una persona che proviene dalla scuola di Aldo Chiari.
Voi che ne pensate?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #61 on: August 19, 2013, 19:29:15 pm »
+1
se vai da un allievo di aldo chiari ci vai per fare Muay thai ( con la M maiuscola)  e vista la qualità ti levi anche dalla testa le MMA

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #62 on: August 19, 2013, 19:31:10 pm »
0
Provale entrambe...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #63 on: August 19, 2013, 19:44:42 pm »
0
se vai da un allievo di aldo chiari ci vai per fare Muay thai ( con la M maiuscola)  e vista la qualità ti levi anche dalla testa le MMA

Ma io sono troppo indeciso xD.
Io preferisco di gran lunga i pugni alle prese, e credete che la muay thai faccia per me, sempre ipotizzando un futuro nelle MMA?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #64 on: August 19, 2013, 19:57:29 pm »
0
nella  thai sicuramente non mancano i pugni, vai tranquillo se è per quello :)


*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #65 on: August 19, 2013, 20:31:20 pm »
0
nella  thai sicuramente non mancano i pugni, vai tranquillo se è per quello :)

:D Ottimo.
Poi in futuro cercherò magari di praticare grappling e un po' di lotta, ma si vedrà.
Se riesco a diventare allievo di un allievo di Aldo Chiari, spero che mi faccia appassionare di più alla Thai.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #66 on: August 19, 2013, 20:54:53 pm »
+2
Dall'alto della mia vastissima ignoranza, mi permetto un paio di considerazioni:

- il tuo fine ultimo sono le MMA? guarda se trovi qualcuno di valido in zona. Se non lo trovi, non ti accontentare di un corso qualunque di MMA. Magari praticare in modo mediocre per colpa dell'istruttore ti può far disinnamorare della disciplina e sarebbe un peccato. Al limite indirizzati ad altro che un giorno potrà tornarti utile anche nelle MMA

- ti senti più attratto dalle pratiche di striking? seleziona un paio di palestre di varie discipline e fai qualche lezione di prova in ognuna.
Finchè non si prova tutte le nostre idee sono molto relative... ti piace la kick, poi magari ti trovi limitato nel regolamento e preferiresti avere a disposizione anche certe soluzioni della Muay Thai. Ma magari provando questa, ti accorgi che i calci e le ginocchiate non sono proprio il tuo forte, forse magari la boxe può essere una soluzione. Finchè non provi non sai.

- non escludere a priori lotta, BJJ e simili. Chi ti dice che magari anche se non ti attirano troppo, possono rilevarsi le più adatte a te?

Seleziona una o due palestre per disciplina, di tutto quello che hai in zona e che ti risulta comodo.
Fai lezioni di prova, più che puoi. O fa anche un mesetto da una parte e uno dall'altra. In ogni caso serve anche a renderti conto dell'ambiente, del clima, della gente... tutte cose importanti per una buona e serena pratica.
Sei giovane, anche se magari ti può sembrare una perdita di tempo, puoi permetterti di provare e poi cambiare, tornare indietro sui tuoi passi, valutare e decidere.
Sono comunque tutti sport da combattimento, più o meno adatti alle MMA, ma ognuno di questi ti insegna strategie e tattiche, a prendere e a dare colpi, ad abituarti all'incontro, a fare una buona preparazione fisica e tecnica. In nessun caso sarà tempo perso.

Poi a furia di provare troverarai o l'arte più adatta a te o quella che più ti diverte.
Finchè provi non sai.

Io ad esempio sono sempre stato affascinato da certe arti marziali, le ho provate tre diverse volte, in tre posti diversi e con tre maestri diversi... e non mi ci sono mai trovato, non fanno per me. eppure mi affascinano.
Mi piace un sacco anche la lotta, eppure sono completamente negato. Più che "giocarci" non posso fare.
Non mi entusiasmano più di tanto le discipline di striking, eppure le percussioni di pugno e di gomito son quelle che mi vengono meglio, più naturali.
Poi mi è capitata una disciplina che già dalle prime lezioni, mi ci trovavo bene, non dovevo impazzire più di tanto per capire le cose, mi veniva naturale adattarla alle mie capacità e peculiarità. E mi piace.

Si può solo provare   :)
« Last Edit: August 19, 2013, 20:58:04 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #67 on: August 19, 2013, 21:12:36 pm »
0
Dall'alto della mia vastissima ignoranza, mi permetto un paio di considerazioni:

- il tuo fine ultimo sono le MMA? guarda se trovi qualcuno di valido in zona. Se non lo trovi, non ti accontentare di un corso qualunque di MMA. Magari praticare in modo mediocre per colpa dell'istruttore ti può far disinnamorare della disciplina e sarebbe un peccato. Al limite indirizzati ad altro che un giorno potrà tornarti utile anche nelle MMA

- ti senti più attratto dalle pratiche di striking? seleziona un paio di palestre di varie discipline e fai qualche lezione di prova in ognuna.
Finchè non si prova tutte le nostre idee sono molto relative... ti piace la kick, poi magari ti trovi limitato nel regolamento e preferiresti avere a disposizione anche certe soluzioni della Muay Thai. Ma magari provando questa, ti accorgi che i calci e le ginocchiate non sono proprio il tuo forte, forse magari la boxe può essere una soluzione. Finchè non provi non sai.

- non escludere a priori lotta, BJJ e simili. Chi ti dice che magari anche se non ti attirano troppo, possono rilevarsi le più adatte a te?

Seleziona una o due palestre per disciplina, di tutto quello che hai in zona e che ti risulta comodo.
Fai lezioni di prova, più che puoi. O fa anche un mesetto da una parte e uno dall'altra. In ogni caso serve anche a renderti conto dell'ambiente, del clima, della gente... tutte cose importanti per una buona e serena pratica.
Sei giovane, anche se magari ti può sembrare una perdita di tempo, puoi permetterti di provare e poi cambiare, tornare indietro sui tuoi passi, valutare e decidere.
Sono comunque tutti sport da combattimento, più o meno adatti alle MMA, ma ognuno di questi ti insegna strategie e tattiche, a prendere e a dare colpi, ad abituarti all'incontro, a fare una buona preparazione fisica e tecnica. In nessun caso sarà tempo perso.

Poi a furia di provare troverarai o l'arte più adatta a te o quella che più ti diverte.
Finchè provi non sai.

Io ad esempio sono sempre stato affascinato da certe arti marziali, le ho provate tre diverse volte, in tre posti diversi e con tre maestri diversi... e non mi ci sono mai trovato, non fanno per me. eppure mi affascinano.
Mi piace un sacco anche la lotta, eppure sono completamente negato. Più che "giocarci" non posso fare.
Non mi entusiasmano più di tanto le discipline di striking, eppure le percussioni di pugno e di gomito son quelle che mi vengono meglio, più naturali.
Poi mi è capitata una disciplina che già dalle prime lezioni, mi ci trovavo bene, non dovevo impazzire più di tanto per capire le cose, mi veniva naturale adattarla alle mie capacità e peculiarità. E mi piace.

Si può solo provare   :)

Ma non credi che sia normale puntare in primis a quello che ci affascina di più? Da me non ci sono così tante palestre, e le due che sono vicine insegnano solo Karate. La kick mi affascina, ma sembra troppo "veloce", come un tocca e fuggì. Nella Thai ci sono sia prese che pugni, invece...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #68 on: August 19, 2013, 21:52:41 pm »
+1
si ma praticamente se non ti piacciono le prese è proprio inutile che pensi di fare MMA, le MMA sono lotta con  i colpi ma per colpire devi lottare, lottare per rimanere in piedi, lottare per arrivare in posizione di monta, lottare per staccarti dalla gabbia, lotti sempre in pratica.

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #69 on: August 19, 2013, 22:00:36 pm »
0
si ma praticamente se non ti piacciono le prese è proprio inutile che pensi di fare MMA, le MMA sono lotta con  i colpi ma per colpire devi lottare, lottare per rimanere in piedi, lottare per arrivare in posizione di monta, lottare per staccarti dalla gabbia, lotti sempre in pratica.

Ho detto che preferisco i pugni, non che odio le prese.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #70 on: August 19, 2013, 23:07:14 pm »
+2
Fai una cernita di cosa ti interessa e provali. Tutti. Almeno 3 lezioni di prova. Poi tenta di decidere...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #71 on: August 20, 2013, 07:26:55 am »
0
dubito che lo faccia
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Just-A-Smile

  • 23
  • Respect: 0
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #72 on: August 20, 2013, 09:40:32 am »
0
dubito che lo faccia

Perché dici questo?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #73 on: August 20, 2013, 09:55:27 am »
+1
Quote
Ma non credi che sia normale puntare in primis a quello che ci affascina di più?

Certo  :)
Ma era solo per avvisare, per quella che è la mia esperienza, che può capitare che ciò che da fuori ci affascina di più, una volta provato, può non essere come ce lo aspettavamo.
Ci può deludere un po' o possiamo realizzare che ha delle caratteristiche poco adatte alle nostre abilità.
Quindi anche provare qualcosa che ci affascina meno, può essere un utile confronto.
Può permetterci di apprezzare meglio quello che abbiamo già provato (e in questo caso sarebbe una conferma) o aprirci nuovi orizzonti che nemmeno immaginavamo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Indeciso: subito MMA o prima un'altra arte marziale?
« Reply #74 on: August 20, 2013, 10:02:41 am »
+5
ho l'impressione che tu abbia ben chiaro in mente cosa vuoi, o quanto meno cosa vorresti sentirti dire, e non so sinceramente quanto tu sia disposto a mettere in discussione i tuoi preconcetti per prendere in considerazione i nostri consigli, anche se puntualmente giustificati

forse è solo una mia impressione, mi auguro di sbagliare e vorrei fosse chiaro che non ti sto attaccando, non ne ho alcuna intenzione e non è assolutamente mio interesse, ma mi sembra che tu creda di sapere esattamente cosa ti piace e cosa no (ma di fatto senza fare diverse prove non puoi saperlo)

e poi, come faceva giustamente notare Kit, le mma hanno delle solide fondamenta nelle discipline lottatorie (non sto dicendo che lo striking non serve, mi sembra evidente..). se tu sei sicuro della tua predilezione per lo striking[1] probabilmente vuoi fare mma solo perché ti sembra figa l'idea, e a mio modesto avviso non è un buon criterio di selezione.. fossi in te farei tante prove e mi iscriverei dove mi sono divertito di più (o comunque al corso che mi è piaciuto di più). diventare uno spaccaculi è meta comune a tutte queste discipline, da questo punto di vista non importa quale scegli di praticare. l'importante è praticare con tanta passione e dedizione, e questo è possibile solo se ti ci diverti tanto

io, se da piccolo avessi seguito i consigli che ti sto dando oggi, avrei seguito tutt'altra strada.. e oggi ne godrei abbondantemente i frutti
 1. io però resto sicuro del fatto che se facessi qualche lezione di prova in un corso di libera questa tua certezza vacillerebbe non poco
« Last Edit: August 20, 2013, 10:05:18 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti