Dall'alto della mia vastissima ignoranza, mi permetto un paio di considerazioni:
- il tuo fine ultimo sono le MMA? guarda se trovi qualcuno di valido in zona. Se non lo trovi, non ti accontentare di un corso qualunque di MMA. Magari praticare in modo mediocre per colpa dell'istruttore ti può far disinnamorare della disciplina e sarebbe un peccato. Al limite indirizzati ad altro che un giorno potrà tornarti utile
anche nelle MMA
- ti senti più attratto dalle pratiche di striking? seleziona un paio di palestre di varie discipline e fai qualche lezione di prova in ognuna.
Finchè non si prova tutte le nostre idee sono molto relative... ti piace la kick, poi magari ti trovi limitato nel regolamento e preferiresti avere a disposizione anche certe soluzioni della Muay Thai. Ma magari provando questa, ti accorgi che i calci e le ginocchiate non sono proprio il tuo forte, forse magari la boxe può essere una soluzione. Finchè non provi non sai.
- non escludere a priori lotta, BJJ e simili. Chi ti dice che magari anche se non ti attirano troppo, possono rilevarsi le più adatte a te?
Seleziona una o due palestre per disciplina, di tutto quello che hai in zona e che ti risulta comodo.
Fai lezioni di prova, più che puoi. O fa anche un mesetto da una parte e uno dall'altra. In ogni caso serve anche a renderti conto dell'ambiente, del clima, della gente... tutte cose importanti per una buona e serena pratica.
Sei giovane, anche se magari ti può sembrare una perdita di tempo, puoi permetterti di provare e poi cambiare, tornare indietro sui tuoi passi, valutare e decidere.
Sono comunque tutti sport da combattimento, più o meno adatti alle MMA, ma ognuno di questi ti insegna strategie e tattiche, a prendere e a dare colpi, ad abituarti all'incontro, a fare una buona preparazione fisica e tecnica. In nessun caso sarà tempo perso.
Poi a furia di provare troverarai o l'arte più adatta a te o quella che più ti diverte.
Finchè provi non sai.
Io ad esempio sono sempre stato affascinato da certe arti marziali, le ho provate tre diverse volte, in tre posti diversi e con tre maestri diversi... e non mi ci sono mai trovato, non fanno per me. eppure mi affascinano.
Mi piace un sacco anche la lotta, eppure sono completamente negato. Più che "giocarci" non posso fare.
Non mi entusiasmano più di tanto le discipline di striking, eppure le percussioni di pugno e di gomito son quelle che mi vengono meglio, più naturali.
Poi mi è capitata una disciplina che già dalle prime lezioni, mi ci trovavo bene, non dovevo impazzire più di tanto per capire le cose, mi veniva naturale adattarla alle mie capacità e peculiarità. E mi piace.
Si può solo provare