Concordo Clode.
Posto che mi piacciono i tornei MMA proprio perchè c'è spesso la "pecora nera", quello che si mette a fare quelle cose che tutti gli altri hanno accantonato, in termini di "tacito accordo", io vedo anche nelle MMA alcune cose che le caratterizzano, ovviamente parlando in generale, perchè appunto ci sono poi le "pecore nere".
Per esempio noto una generale tendenza allo scontro frontale senza se e senza ma, rarissimamente vedo qualcuno che tenta di uscire di lato, di girare attorno, di finire alle spalle dell'avversario, ma anche solo di evitare gli attacchi uscendo dalla loro linea.
Noto anche una predilezione alla lotta, non perchè sia inevitabile, ma perchè noto che a quella si punta.
Penso che sia dovuto al fatto che, in una palestra di MMA, si prediliga una direzione, infondendo negli atleti certe scelte piuttosto che altre, anche per economia, nel senso che non c'è di sicuro il tempo per allenare tutto, quindi si opta per poche cose ma fatte molto bene, che però finiscono per essere fin troppo largamente diffuse, a discapito della sorpresa.
Per quello credo che, quando capita in gabbia quello che si è messo a studiare strategie in proprio, magari con una base meno diffusa rispetto al BJJ, finisce per nascerne un incontro entusiasmante.
Ecco io penso che certi vezzi, che caratterizzano il tipo di competizione, come per tutti gli altri tipi di competizione, comportino un "tacito accordo", una specie di "così fan tutti", che è lo stesso ad avere fatto evaporare la media e corta distanza dal Karate per esempio.
Insomma penso che esista, insito nel fatto di avere un regolamento e delle scadenze temporali strette, una sorta di conformismo più o meno consapevole, tanto nelle MMA quanto in qualsiasi altra AM o SDC.
A vantaggio delle MMA, c'è una maggiore possibilità di rompere le regole non scritte, anche grazie a una maggiore possibilità d'azione in combattimento, ossia che, se uno si studia una roba che nessuno fa e decide di portarla in gabbia, può farlo senza squalifiche e, se gli va bene, ci porta a casa anche dei bei KO.