Tralasciando la spettacolarità di Machida.
Il Calcio frontale è una tecnica che reputo meravigliosa ed efficace. Se allenato adeguatamente ti permette di scagliare un colpo di sfondamento molto potente, mantenendo un'ottima distanza di sicurezza (rispetto a quanto avviene per esempio con i low kicks, che costringono necessariamente ad avvicinarsi), e modificando di pochissimo la postura di guardia (cosa che lo rende poco percettibile).
Inoltre, la sua traiettoria ascendente, oltre a renderlo particolarmente adatto per bucare da sotto, con l'avanpiede, la guardia avversaria (come un montante), lo rende spesso difficile da anticipare ed individuare, in quanto spesso, sopratutto nella media distanza, lo sguardo di un fighter rimane concentrato sulla parte medio-alta del busto dell'avversario (ovviamente non è na regola, ma spesso avviene così).
Infatti se guardate il match tra Overeem e Browne. Quest'ultimo scaglia qualcosa come 15 di questi calci, senza che The Reem accenni minimamente un qualsivoglia tentativo di parata-schivata, fino alla botta finale.
Ovviamente come ogni cosa ha dei "contro". Come tutti i calci alti, scopre e mette chi lo adotta in una situazione di rischio-sbilanciamento, ma a mio avviso in maniera minore rispetto ad un classico roundhouse.