cronache alimentari forumistiche

• 63 Replies
  • 12907 Views
*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:cronache alimentari forumistiche
« Reply #45 on: September 20, 2014, 11:01:28 am »
0
non considera (come d'altra parte anch'io ho dimenticato di fare prima), però, l'effetto della digestione, in ragione del quale io preferisco aspettare anche per introdurre lipidi e proteine
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #46 on: September 20, 2014, 11:06:06 am »
+3
Stavo cercando l'immagine che segue:

La mobilizzazione dei grassi durante l'allenamento dipende dalla durata e dalla intensità dell'allenamento. Il grafico si riferisce alla corsa continua, molto probabilmente per allenamenti più intensi la curva del glucosio avrebbe un picco anticipato e una caduta più rapida, cioè con allenamenti ad alta intensità la mobilizzazione dei grassi interviene prima. Non solo, continua anche dopo che l'attività fisica è terminata, perché, essendo finite le scorte di glucosio e di glicogeno, per ripristinare queste ultime la "materia prima" utilizzata è la riserva di grassi.

A questo punto la domanda è: quali sono gli obiettivi dell'allenamento?
Perdere peso (dimagrimento, definizione, ecc...)? Meglio aspettare un po' prima di mangiare, basta reintegrare acqua, vitamine e sali, e la ciccia viene lentamente "bruciata".
Aumento di massa muscolare? Acqua, vitamine, sali minerali, flavonoidi (cioccolato...  :sbav:) e amminoacidi: il "giusto", senza arrivare alla sazietà, anzi... In questo modo l'insulina viene stimolata molto al di sotto di picchi che potrebbero interferire con l'equilibrio (dinamico) cortisolo-testosterone-gh e viceversa.
Semplice "mantenimento"? Come sopra più un po' di carboidrati, usando della frutta come integratore di vitamine, acqua e sali, per esempio.

Ah, dimenticavo... Dipende anche dal tipo di allenamento: ho saltato la corda per mezz'ora, ho fatto un simil-HIIT, ho sollevato pesi per la forza massimale o per la forza resistente, ho tirato calci e pugni ad un sacco, ecc... A seconda del lavoro svolto e degli obiettivi prefissi si regolano i tempi di alimentazione e la composizione nutrizionale.

Ma, mia opinione, stare a controllare tutto quotidianamente con orologio e bilancia potrebbe diventare estremamente stressante (e in una certa misura anche controproducente): meglio fare un bilancio (almeno) settimanale. Credo...

E, infine, bisogna intendersi su cosa significa "dopo": cinque minuti o un'ora sono sempre "dopo", ma non è la stessa cosa, evidentemente: io fisserei un tempo minimo di almeno 30-40 minuti (quali che siano tipo di allenamento e obiettivi), ma mi baso sulla mia esperienza e sulle mie "prestazioni"; altri potrebbero avere altre esigenze e necessità.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

• 10.556
« Reply #47 on: September 20, 2014, 11:19:26 am »
0
grazie

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #48 on: September 20, 2014, 14:05:23 pm »
0
Io parlavo ovviamente solo a livello di sensazione. Apertissimo a correzioni e suggerimenti!  :thsit:

Purtroppo faccio allenamenti a mio avviso lunghi, dopo allenamento non ho tempo di aspettare chissà quante ore, quindi prima di una cena prevalentamente proteica sento il "bisogno" di un mix simile di carboidrati e proteine. Anche perché le soluzioni caserecce le ho provate pure io, ma sinceramente non mi danno lo stesso senso di sazietà e il giorno dopo la differenza tra soluzione casereccia e aftermax la sento eccome! (poi ovvio, può essere una sensazione del tutto epifenomenica!)
C'è poi da considerare il fatto che sono un modo comodo per buttare dentro un discreto quantitativo calorico (quando mi alleno fatico a tenere il peso), il che non mi dispiace.

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #49 on: September 20, 2014, 14:58:12 pm »
0
uhm.. nutrizionalmente parlando non mi convincono per nulla. innanzitutto il nostro amico youtuber consiglia di aspettare dopo l'allenamento anche un paio d'ore prima di mangiare, perché a parte l'acqua e, volendo, i sali minerali e un po' di vitamine, non c'è alcuna fretta di ripristinare nulla. le riserve di glicogeno, sia epatico che muscolare, possono aspettare. c'è, invece, un valido motivo per temporeggiare: l'insulina inibisce l'ormone della crescita. quindi post wo reintegro l'acqua, e se vogliamo un multivitaminico multiminerale senza zuccheri aggiunti.

Se non ricordo male l'amico youtuber rispondeva però a un maratoneta o a un runner e immagino che l'alimentazione post-wo dipenda molto dal wo stesso - ferma restando la generalità di alcuni principii nutrizionali.

*

• 10.556
« Reply #50 on: September 20, 2014, 15:18:42 pm »
+1
uhm.. nutrizionalmente parlando non mi convincono per nulla. innanzitutto il nostro amico youtuber consiglia di aspettare dopo l'allenamento anche un paio d'ore prima di mangiare, perché a parte l'acqua e, volendo, i sali minerali e un po' di vitamine, non c'è alcuna fretta di ripristinare nulla. le riserve di glicogeno, sia epatico che muscolare, possono aspettare. c'è, invece, un valido motivo per temporeggiare: l'insulina inibisce l'ormone della crescita. quindi post wo reintegro l'acqua, e se vogliamo un multivitaminico multiminerale senza zuccheri aggiunti.

Se non ricordo male l'amico youtuber rispondeva però a un maratoneta o a un runner e immagino che l'alimentazione post-wo dipenda molto dal wo stesso - ferma restando la generalità di alcuni principii nutrizionali.

prendeva in esame varii casi. nel caso del maratoneta, contemplava la possibilità di integrazione di zuccheri durante l'attività, ma dopo un'ora dall'inizio. su quello che ho scritto, però, ho già fatto la tara

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #51 on: September 20, 2014, 15:28:24 pm »
0
Ok, grazie per la risposta!  ;)

Parlando con una ragazza laureatasi come in nostro youtuber in scienze della nutrizione umana, è stata proposto a mia morosa un pasto dopo allenamento (allenamento di boxe, thai o simili) con 25-30gr di pane e circa 120gr di carni bianche.
Facendo un po' di conti - correggetemi se sbaglio - sono circa 18gr di carboidrati e 20gr di proteine, che è quasi un rapporto 1:1 (lontano comunque dal rapporto di alcuni post-wo sul mercato come quello che ho linkato io); il rapporto in questione, così mi è stato spiegato, permette di ottimizzare la sintesi proteica.

Quindi ok, magari non va preso nella tanto osannata "finestra metabolica" (che pare un tantino sopravvalutata), però le proporzioni non dovrebbero discostarsi troppo da quelle o sbaglio? Dite che in atleti non avanzati o dei dopolavoristi come noi anche un piccolo squilibrio in quel rapporto abbia dei significativi effetti deleteri?

Sul discorso costo/macronutrienti sono d'accordo con te. Ma dal punto di vista della comodità un post-wo è il non plus ultra per me, che a volte lo uso come pasto sostitutivo per le emergenze.  :P

*

• 10.556
« Reply #52 on: September 20, 2014, 15:35:26 pm »
+1
devo scappare. appena posso faccio due conti (non sono ancora abbastanza pratico da farli ad occhio) e ti dico cosa penso

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #53 on: September 20, 2014, 18:25:25 pm »
0
A me ultimamente capita spesso di fare colazione così:

170g yoghurt greco magro 0%
50g crusca d'avena
10g semi di lino
10g mandorle
manciata di uvetta

in alternativa, al posto dei semi di lino e delle mandorle, metto 35g di cioccolato fondente (puro il più  possibile XD ).

La trovo una colazione molto gratificante, deliziosa e adatta ad un post work out. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #54 on: September 20, 2014, 18:33:05 pm »
0

Parlando con una ragazza laureatasi come in nostro youtuber in scienze della nutrizione umana, è stata proposto a mia morosa un pasto dopo allenamento (allenamento di boxe, thai o simili) con 25-30gr di pane e circa 120gr di carni bianche.

Ma tipo una merenda, o proprio un pasto vero e proprio?
Perchè nel primo caso ok .. nel secondo invece mi pare davvero troppa poca "roba"...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #55 on: September 20, 2014, 18:35:02 pm »
0

Perchè nel primo caso ok .. nel secondo invece mi pare davvero troppa poca "roba"...

Era un periodo dove dove calare un po', comunque era la cena, non una merenda.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #56 on: September 20, 2014, 20:03:14 pm »
0

Era un periodo dove dove calare un po', comunque era la cena, non una merenda.

Mi pare un po' troppo poco... però ovviamente non conoscendo tutto il quadro non posso certo giudicare più di tanto....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #57 on: September 26, 2014, 15:17:01 pm »
0
sulla mozzarella light, non ti tragga in inganno il fatto che la chiamano con un nome di merda: i valori nutrizionali mi piacciono di più, il sapore è uguale a quello delle altre mozzarelle confezionate (e quando non sono a Foggia prendo solo quelle), e il prezzo è spesso inferiore, per cui con me hanno vinto. su caffè decaffeinato, tè deteinato e birra analcolica: se li bevi per la caffeina, la teina e l'alcool non hanno senso, se invece ti piace il sapore ce ne sono alcune che non si discostano molto dai corrispettivi non depauperati. in ogni caso, dove c'è gusto non c'è perdenza, in ambo i sensi

Condivido appieno sulla mozzarella - e in genere su tutto ciò che è latte o derivati. Meno grassi (fra l'altro non del miglior tipo XD) e più proteine. Chi me la fa fare a prendere una con tutto il grasso? :)

Per il discorso birra analcolica: a me il gusto della birra piace un sacco, ma quella analcolica - mai trovata una che mi piacesse. Quindi per ora non bevo più birra e amen. :(

Caffè senza caffeina e tè deteinato non li ho mai provati. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raven81

• 1.076
« Reply #58 on: October 08, 2014, 17:34:23 pm »
0
Che è 'sta roba: http://www.nutritioncenter.it/recon-1-2-kg.html  ? Zuccheri + bcaa + cose misteriose!  ???

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #59 on: October 08, 2014, 18:06:53 pm »
+1
... immagino studiato per quelli che hanno il terrore del catabolismo post WO e vogliono gli zuccheri per alzare l'insulina in modo da assimilare le proteine che buttano giù immediatamente dopo la fine della seduta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL