Stavo cercando l'immagine che segue:
La mobilizzazione dei grassi durante l'allenamento dipende dalla durata e dalla intensità dell'allenamento. Il grafico si riferisce alla corsa continua, molto probabilmente per allenamenti più intensi la curva del glucosio avrebbe un picco anticipato e una caduta più rapida, cioè con allenamenti ad alta intensità la mobilizzazione dei grassi interviene prima. Non solo, continua anche dopo che l'attività fisica è terminata, perché, essendo finite le scorte di glucosio e di glicogeno, per ripristinare queste ultime la "materia prima" utilizzata è la riserva di grassi.
A questo punto la domanda è: quali sono gli obiettivi dell'allenamento?
Perdere peso (dimagrimento, definizione, ecc...)? Meglio aspettare un po' prima di mangiare, basta reintegrare acqua, vitamine e sali, e la ciccia viene lentamente "bruciata".
Aumento di massa muscolare? Acqua, vitamine, sali minerali, flavonoidi (cioccolato...
) e amminoacidi: il "giusto", senza arrivare alla sazietà, anzi... In questo modo l'insulina viene stimolata molto al di sotto di picchi che potrebbero interferire con l'equilibrio (dinamico) cortisolo-testosterone-gh e viceversa.
Semplice "mantenimento"? Come sopra più un po' di carboidrati, usando della frutta come integratore di vitamine, acqua e sali, per esempio.
Ah, dimenticavo... Dipende anche dal tipo di allenamento: ho saltato la corda per mezz'ora, ho fatto un simil-HIIT, ho sollevato pesi per la forza massimale o per la forza resistente, ho tirato calci e pugni ad un sacco, ecc... A seconda del lavoro svolto e degli obiettivi prefissi si regolano i tempi di alimentazione e la composizione nutrizionale.
Ma, mia opinione, stare a controllare tutto quotidianamente con orologio e bilancia potrebbe diventare estremamente stressante (e in una certa misura anche controproducente): meglio fare un bilancio (almeno) settimanale. Credo...
E, infine, bisogna intendersi su cosa significa "dopo": cinque minuti o un'ora sono sempre "dopo", ma non è la stessa cosa, evidentemente: io fisserei un tempo minimo di almeno 30-40 minuti (quali che siano tipo di allenamento e obiettivi), ma mi baso sulla mia esperienza e sulle mie "prestazioni"; altri potrebbero avere altre esigenze e necessità.