uhm.. nutrizionalmente parlando non mi convincono per nulla. innanzitutto il nostro amico youtuber consiglia di aspettare dopo l'allenamento anche un paio d'ore prima di mangiare, perché a parte l'acqua e, volendo, i sali minerali e un po' di vitamine, non c'è alcuna fretta di ripristinare nulla. le riserve di glicogeno, sia epatico che muscolare, possono aspettare. c'è, invece, un valido motivo per temporeggiare: l'insulina inibisce l'ormone della crescita. quindi post wo reintegro l'acqua, e se vogliamo un multivitaminico multiminerale senza zuccheri aggiunti. inoltre i prodotti di cui parli contengono un'alta percentuale di carboidrati (il primo addirittura contiene quasi solo zuccheri semplici mentre per il secondo mi pare non sia specificato), e sinceramente per un apporto nutrizionale di questo tipo non mi pare proprio il caso di spenderci tanti soldi: posso fare mooolto di meglio con roba molto economica che ho già in casa. insomma, valutando con i più che modesti strumenti a mia disposizione, mi sembrano una gran fregatura: molto meglio aspettare due ore e poi consumare un pasto vero, o se non si può, comunque meglio preferire qualcosa con un indice glicemico più basso, con una migliore ripartizione tra i macronutrienti, e magari più ricco di micronutrienti ed altre sostanze utili all'organismo. un esempio: un po' di pane integrale, un uovo sodo, magari un po' di lattuga o una carota o due pomodori, e per finire un frutto
se sono fuori strada, per favore, qualcuno mi corregga perché sto muovendo ora i primi massi nel meraviglioso mondo della nutrizione, e mi farebbe soltanto un favore. grazie