Ammazza..fumo dalle orecchie!!
Sull'ultimo post..non concordo pienamente sul fatto che l'esclusione sia dettata da un fattore di poca efficacia ma forse più da un fattore POPOLARITÀ..senza dubbio e è più popolare la BOXE, MT e BBJ..poi ci potrebbe essere un altro discorso..le MMA hanno prelevato da stili che si concentrano su un argomento in particolare e non a programma ampio..e credo giustamente..perché nonostante pefsrisca praticare una AM "completa" che possa darmi un po' di tutto ma ho la consapevolezza che comunque avrò per forza delle carenze da qualche parte che potrò coprire in anni e anni..quindi perché scegliere i VAT del Vovinam quando il BJJ senza ombra di dubbio ha una maggiore esperienza..nonostante il VAT è molto efficiace..
In ogni caso nelle MMA ci sono anche combattenti che non per forza arrivano da qs percorso..molti dal SANDA e uno come LE CUONG che si è allenato per anni sia in SANDA che VOVINAM negli USA..uno su centinaia..ma trovo giusto che l'insegnamento base delle MMA debba essere dato da esperti delle tre AM nominate prima...però dico anche che le MMA dovrebbero essere insegnare da insegnanti separati per argomento..altrimenti è come avere un maestro di vovinam bravo che però secondo me non potrà mai da solo preparati alle MMA perché senza dubbio avrà delle carenze da qualche parte!
Riguardo al portare il VVN ad essere maggiormente applicabile io sono un grande sostenitore di qs principio e ho fatto una tesi d'esame su un argomento similare che è stata apprezzata da molti nel VVN mondiale ma da alcuni meno..meno perché li ho toccati sulle loro "debolezze"..l'applicabilita e non solo la spettacolarità!!
Non credo serva uno sviluppo a 4...credo serva solo ALLENARE e capre perché allniamo certe tecniche!
Sono anch'io conscio del fatto che alcune tecniche sono meno applicabili di altre..però ciò che io ogni tanto trovavo inapplicabile poi lo scoprivo applicabile da parte di altri su di me..ma io su altri..quindi qs è ciò che apprezzo di un programma ampio..dai la possibilità a molti di trovare la strada e non sei te che lo obblighi in una ridotta scelta di tecniche..lo so, è contro tendenza come pensiero..ma io sono così!!
Il bello del VVN è che e "libero" nell'insegnamento.
Ci sono molte AM "tradizionali" (il VVN non lo è) dove esiste anche il metodo per insegnare per tutti obbligatorio..dalla ginnastica a come devo spiegare..il VVN qs non ce l'ha..e già è una libertà di esprimere la stessa AM ma con diversi metodi, quindi non esiste nulla che ci dica che non possa essere "applicata" con un sistema di lavoro che ci porti ad APPLICARE l'AM!!
Ci sono CLUB che prediligono le competizioni, CLUB che prediligono la tradizione, CLUB che prediligono la realtà..ma tutti fanno VVN con lo stesso programma..
Rapido OT ma legato al primo POST di Clark..
Non concordo sul fatto che il combattimento di VOVINAM non sia riconoscibile come tale..una volta era così..ora il nuovo regolarmento gli ha dato uno "stile"..molto sui vietnamiti e meno sugli europei..ma comunque c'è..se metti un Vietnamita con il kimono da karatè oppure con i pantaloncini da Thai vedi che ti accorgi che fa VVN..
Sorry x gli errori..sono da Cell