Ma va..scherzi...non mica incazzato con Andy..sto cercando solo di capire il perchè di una visione del genere..ma più che dire che "non c'è storia" o altro non esprime....stiamo parlando di un argomento dove io cerco di spiegarlo da conoscitore..ad uno che non lo conosce ma vuole saperne di più...vorrei solo capire qs accanimento.
Meno male che sono io quello che non legge, Vinh To.
Io l'ho già scritto, qual'è il problema. Ossia che, purtroppo, il VAT è ben lontano da un concetto di efficacia o validità e il perchè fu già spiegato per filo e per segno a suo tempo nel topic citato prima. E il motivo era come fosse evidente che mancavano i concetti BASE sul funzionamento della lotta, comuni a tutte le discipline lottatorie.
Il tutto è partito perchè hai scritto che "nelle MMA si sono preferite altre discipline per via della popolarità, nonostante per esempio il VAT sia molto efficace".
Io non vado avanti a sfottò. Mi sono spiegato fin dall'inizio. Le risate sono arrivate per l'ultimo post ed in particolare quella frase, che ha raggiunto onestamente vette di ridicolaggine che raramente mi è capitato di leggere.
torniamo insieme nei ranghi e non parliamo più di Vat nello specifico..parliamo di quanto ho scritto sulle MMA...non è esattamente qs..ma una cosa diversa..parlavo di una eventuale efficacia legata al fatto che le 28 tecniche di Vat presenti nel VVN possono avere una applicabilità che si scosta dal "solo Vat" in guardia da lotta, presa al collo..ecc ecc...non è avrebbero potuto sceglierla come disciplina al posto del BJJ nelle MMA...ho subito detto che è alquanto ovvio che nelle MMA per quanto riguarda la lotta si insegni sulla base del BJJ..
Ora da qui non posso quotare quello che ho scritto..
Il 3D parla di un 4° sviluppo del programma di VVN, l'applicabilità...e io dico..l'applicabilità c'è e come su quasi ogni tecnica, incluso il Vat non come combattimento di lotta ma con alcune tecniche che possono essere riportare sulla difesa personale su attacchi di pugni, strangolamenti, ecc ecc...uno può anche dubitare di qs, ma io dico...provare e non dire di no a priori.
VAT vs BJJ...boh? Non do per scontato che vinca il BJJ...sembro ottimista? Forse...ma se mi dici Vinh To vs Andy , Vinh To con il Vat e Andy con il BJJ ti do già il risultato..credo..spero per te in realtà dato che sei un praticante di BJJ...ma se ti prendo un praticante di Vat, non di Vovinam, e uno di BJJ..beh, secondo me se la devono giocare bene..o forse hai pienamente ragione te..
Seriamente spero ci possa essere una occasione costruttiva per capirne di più insieme....a me piacerebbe davvero capirne di più di lotta..ma sul campo..anche se me la deve spiegare un ragazzino con la metà dei miei anni..nn mi interessa..spero si possa fare...