un po' di informazioni sul Kali?

• 9 Replies
  • 5219 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
un po' di informazioni sul Kali?
« on: August 30, 2013, 17:41:28 pm »
0
ho un conoscente ex praticante di Wing Chun con il quale mi alleno ogni tanto facendo un po' di sparring leggerissimo e la settimana scorsa si parlava proprio di quello che facevamo quando andavamo insieme a praticare lo stile sopracitato, ripercorrendo il percorso che ci ha portati a lasciare.
il Wing Chun in sè a lui piace ancora, ma non gli piace come lo allenavamo (non solo noi, visto che ha girato anche un altro paio di scuole, oltre ad aver fatto qualche stage) e inoltre lo trovava limitato e statico.
mi è così venuta in mente l'idea del Kali essendoci una palestra che lo insegna ad una dozzina di km da casa sua e iniziando a guardare qualche video e a leggere qualcosina in giro, ho deciso di usare questo mio conoscente come cavia :gh:
l'idea lo attira ma non è ancora convinto, anche perchè non ho saputo dargli informzioni :P
quindi vi chiedo, cosa mi potete dire storicamente e tecnicamente sul Kali? (storicamente interessa a me, anzi, se poi ci fosse anche qualche libro affidabile in italiano, lo acquisterei volentieri)
l'unica cosa che so della scuola dove lo spedirei a fare Kali, è che insegnano anche Jeet Kune Do, quindi immagino sia la scuola di Inosanto, ma è solo una supposizione, nel caso, come dovrebbe essere?
provo a mettere anche il link, magari ne esce fuori qualcosa: http://www.kali-jkd.net/

un'altra scuola, sempre nella stessa città, è invece questa: http://scuolafabioforte.blogspot.it/
guardando il secondo evento all'indirizzo che ho linkato, si trova il nome di una scuola di Torino a cui immagino siano associati.
nella scuola di Sanremo l'istruttore insegna vari stili oltre a quelli filippini, ma a parte questo, di quelli filippini cosa mi sapete dire?

grazie in anticipo!!!

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:un po' di informazioni sul Kali?
« Reply #1 on: August 31, 2013, 00:19:01 am »
+2
Su Sanremo non sono informatissimo e soprattutto neppure molto aggiornato.
Scrivo "soprattutto aggiornato" perchè dagli indizi ricevuti negli ultimi 4-5 anni (da quando non lavoro e risiedo più nel Ponente ligure) credo che ci possano essere stati diversi sviluppi e aperture di nuove scuole di am filippine in zona.

Sui due piedi ti direi che non conosco nessuna delle due scuole.

Seppur piccoli e quindi poco visibili nei dettagli, i loghi nei filmati del primo sito che hai linkato mi sembrano di jkd e proprio del kali Inosanto/Lacoste che accennavi.

Per il secondo sito che hai linkato ti posso dire che Arnel Zamuco, l'insegnante nominato per un seminario, so chi è,  e ne avevo avuto feedback indiretto qualche anno fa. 
A prima vista dell'insegnante ritratto in foto invece mi pare di non ricordare nulla (ma comincio a essere vecchio  XD e la mia memoria ogni tanto fa cilecca con visi e nomi), seppur il viso abbia un non so che di familiare.

Di offerte, a mio modo di vedere, molto affini, seppur con didattica  differente, a San Remo c'è pure Maurizio Zuppa, rappresentante italiano di  Keysi (mi pare con l'utente ar.ma. Dog Rob), a memoria mi pare zona est di San Remo. Il sito della palestra dovrebbe esser questo http://www.centrocwk.it/ ma dovrebbe averne pure un altro dedicato direttamente al KFM.

Senza sapere né leggere né scrivere e dando più importanza io nel caso singolo al valore dell'insegnante che alla disciplina in sè, andrei a provare da tutti e tre.

Mi spiace ma putroppo in questi giorni sono abbastanza oberato di impegni e non riesco a informarmi meglio, interpellando qualche mio contatto probabilmente più informato.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #2 on: August 31, 2013, 17:40:06 pm »
0
Su Sanremo non sono informatissimo e soprattutto neppure molto aggiornato.
Scrivo "soprattutto aggiornato" perchè dagli indizi ricevuti negli ultimi 4-5 anni (da quando non lavoro e risiedo più nel Ponente ligure) credo che ci possano essere stati diversi sviluppi e aperture di nuove scuole di am filippine in zona.

passando più generalmente al Ponente Ligure invece (direi massimo Imperia o poco più in là) avresti buone scuole da consigliare?

Sui due piedi ti direi che non conosco nessuna delle due scuole.

Seppur piccoli e quindi poco visibili nei dettagli, i loghi nei filmati del primo sito che hai linkato mi sembrano di jkd e proprio del kali Inosanto/Lacoste che accennavi.

ed è una cosa positiva? purtroppo è un campo in cui sono totalmente ignorante

Per il secondo sito che hai linkato ti posso dire che Arnel Zamuco, l'insegnante nominato per un seminario, so chi è,  e ne avevo avuto feedback indiretto qualche anno fa.

anche in questo caso, la cosa è positiva o negativa?

A prima vista dell'insegnante ritratto in foto invece mi pare di non ricordare nulla (ma comincio a essere vecchio  XD e la mia memoria ogni tanto fa cilecca con visi e nomi), seppur il viso abbia un non so che di familiare.

pratica ed insegna diverse cose, chissà :)

Di offerte, a mio modo di vedere, molto affini, seppur con didattica  differente, a San Remo c'è pure Maurizio Zuppa, rappresentante italiano di  Keysi (mi pare con l'utente ar.ma. Dog Rob), a memoria mi pare zona est di San Remo. Il sito della palestra dovrebbe esser questo http://www.centrocwk.it/ ma dovrebbe averne pure un altro dedicato direttamente al KFM.

si, conosco indirettamente il maestro Zuppa, è stato ex insegnante di due miei ex insegnanti, uno studiò sotto di lui il Wing Chun ramo Chow Tze Chuen prima di andarsene e passare al Wong Shun Leung, l'altro, da cui feci un po' di Sanda, imparò da lui se non ricordo male sia il Nan quan che il Chang quan, non ricordo se anche il Sanda ma mi pare di si.
sul Keysi non lo so, aprirò eventualmente una discussione apposita, ma nel caso ci dovrebbe essere un corso aperto da un suo allievo, tale Simone Casile di cui mi è stato parlato bene da un suo conoscente tempo fa, che dista circa a 5 km da casa mia e a 5 da quella del mio amico, per me quasi 20 km di strada in meno rispetto a San Remo :)

Senza sapere né leggere né scrivere e dando più importanza io nel caso singolo al valore dell'insegnante che alla disciplina in sè, andrei a provare da tutti e tre.

io do sempre importanza al metodo di allenamento (quindi a come l'insegnante trasmette lo stile), infatti pratico Wado Ryu per il maestro che lo insegna e non per lo stile in se, però vorrei integrare con qualcosa che mi possa piacere anche come stile, non trascurando ovviamente il buon insegnante, dato che questa scelta è nata dall'aver notato di aver perso parecchio il minimo di decenza che avevo acquisito sulla corta distanza :P

Mi spiace ma putroppo in questi giorni sono abbastanza oberato di impegni e non riesco a informarmi meglio, interpellando qualche mio contatto probabilmente più informato.

intanto sei stato gentilissimo, se più avanti avrai voglia di rispondere alle altre domande te ne sarei molto grado, ovviamente senza fretta ;)

P.s. ma Panantukan è una parte del Kali o esiste anche come sistema indipendente?
« Last Edit: August 31, 2013, 18:33:57 pm by Tenchu »

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #3 on: August 31, 2013, 22:10:04 pm »
+1
A Imperia, se ricordo bene a Oneglia, c'è un ragazzo che abbina il wing chun al kali, seguendo Randy Remolin, quindi come stile pratica il Kombatan della famiglia Presas.
http://www.fiorerosso.org/pages/centro_ricerca/william_aschero.html

Simone Casile l'ho sentito anch'io per il Keysi. Dalle parti di Santo Stefano o San Lorenzo mi pare.

Se non hai particolare fretta, per le altre domande, visto che in questi giorni non ho moltissimo tempo per scrivere, visto  che abbiamo nominato Imperia, se sei di quelle parti facciamo forse prima a vederci un sabato o una domenica pomeriggio il primo weekend che scendo in Liguria.
La prossima settimana posso dirti qualcosa di più preciso sul fine settimana in cui sarò in zona. So già che verrò al 99% agli inizi di ottobre per un seminario ma vorrei riuscire a organizzarmi per riuscire a fare una scappata prima, pressapoco nella seconda metà  di settembre.

La mia idea è di aspettare che comincino le scuole in Piemonte (il 13 dovrebbero cominciare) e in Lombardia, in modo che anche nel fine settimana ci siano molti meno turisti. Ci vediamo direttamente su una spiaggia in un pomeriggio del weekend, così possiamo pure allenarci e provare pure qualcosa, con il tempo che ce lo permette ancora. In base a quel poco che so, ti potrei rispondere alle domande sopra e anche ad altre curiosità che eventualmente ti vengono in mente.
E soprattutto ci conosciamo e ci possiamo pure bere una birrozza (o quel che vogliamo) in compagnia nel posto più vicino.  ;)

La maggiore controindicazione della mia idea è che dal vivo se trovo qualcuno a cui interessano davvero le am/sdc/dp (a gente che non pratica per prevenzione cerco proprio di non affrontare l'argomento) non finisco più di chiacchierare.

Ovviamente, oltre a ciatellare sulle am filippine per cercare di aiutarti nella vostra eventuale scelta, sarei ben lieto anche di sapere o vedere da te quello che già pratichi.  :thsit:

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #4 on: August 31, 2013, 22:54:41 pm »
0
Non c'entra una mazza col kali e mi è venuto in mente ora leggendo un'altra discussione in sezione difesa personale, ma nel caso ti possa interessare pure altro, veniva a Sanremo uno o due anni fa dalla provincia di Savona un mio amico a fare brazilian jiujitsu.

L'insegnante brasiliano dovrebbe essere di base a Nizza ma alcuni giorni a settimana dovrebbe essere a Sanremo per tenere lezioni e mi pare che sia questo.
http://www.powerhousesanremo.com/category/bjj/
Eventualmente chiedi in sezioni lottatorie del forum se qualcuno lo conosce. A parte la distanza, il mio amico non si era trovato male. Mi pare l'abbia seguito almeno un annetto, poi lui non si è innamorato del bjj e soprattutto per la distanza ha lasciato ma non me ne ha parlato affatto male.
Abituato a discipline con impostazione differente non lo hanno convinto del tutto alcuni aspetti (per esempio la pressochè totale assenza di colpi) ma legati più alla disciplina in sè e al regolamento per il quale si è specializzato piuttosto che all'insegnante. Poi si è influenzati dai gusti personali e ogni disciplina ha i suoi pro e i suoi contro. I suoi gusti personali non inficiano minimamente con la validità della disciplina o dell'insegnante. Lui mi ha detto comunque che l'insegnante era bravo.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #5 on: September 01, 2013, 20:36:40 pm »
0
A Sanremo e dintorni non c' erano anche due ottimi istruttori di KFM?

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #6 on: September 01, 2013, 20:45:16 pm »
0

a San Remo c'è pure Maurizio Zuppa, rappresentante italiano di  Keysi (mi pare con l'utente ar.ma. Dog Rob), a memoria mi pare zona est di San Remo. Il sito della palestra dovrebbe esser questo http://www.centrocwk.it/ ma dovrebbe averne pure un altro dedicato direttamente al KFM.

Leggere tutto no, eh?  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #7 on: September 03, 2013, 21:20:52 pm »
0
ho appena letto questa discussione https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13736.0 che mi ha chiarito dei dubbi, cioè, più che altro mi ha dato delle informazioni che non avevo in quanto su alcuni siti avevo letto che Panantukan è semplicemente un modo per intendere quello che si fa a mani nude all'interno del Kali, scoprire invece che è una cosa a se, beh, meglio per me se si trova qualcosa :P (per il mio conoscente invece forse meglio il Kali perchè se non ricordo male anni fa mi parlò del suo interesse per lo studio dei bastoni corti :om:

Simone Casile l'ho sentito anch'io per il Keysi. Dalle parti di Santo Stefano o San Lorenzo mi pare.

che io sappia è a Vallecrosia, in pratica siamo separati da pochi km perchè io sono di Ventimiglia

Se non hai particolare fretta, per le altre domande, visto che in questi giorni non ho moltissimo tempo per scrivere, visto  che abbiamo nominato Imperia, se sei di quelle parti facciamo forse prima a vederci un sabato o una domenica pomeriggio il primo weekend che scendo in Liguria.

ma volentierissimo!!! :sur: ci sentiamo in privato per i dettagli quando hai qualche notizia in più allora ;)

La prossima settimana posso dirti qualcosa di più preciso sul fine settimana in cui sarò in zona. So già che verrò al 99% agli inizi di ottobre per un seminario ma vorrei riuscire a organizzarmi per riuscire a fare una scappata prima, pressapoco nella seconda metà  di settembre.

quando vuoi tu, per me basta saperlo un paio di giorni prima così da evitare di prendere impegni con mia moglie e poi doverla bidonare :P

La mia idea è di aspettare che comincino le scuole in Piemonte (il 13 dovrebbero cominciare) e in Lombardia, in modo che anche nel fine settimana ci siano molti meno turisti. Ci vediamo direttamente su una spiaggia in un pomeriggio del weekend, così possiamo pure allenarci e provare pure qualcosa, con il tempo che ce lo permette ancora. In base a quel poco che so, ti potrei rispondere alle domande sopra e anche ad altre curiosità che eventualmente ti vengono in mente.

benissimo, spero tu conosca le spiagge di Imperia meglio di me perchè l'unica volta che sono andato a cercarne una mi son ritrovato su soli scogli... però ero andato per altri motivi :gh:

E soprattutto ci conosciamo e ci possiamo pure bere una birrozza (o quel che vogliamo) in compagnia nel posto più vicino.  ;)

per me vada il "quel che vogliamo", sennò poi mi devi riportare a casa in spalle :D

La maggiore controindicazione della mia idea è che dal vivo se trovo qualcuno a cui interessano davvero le am/sdc/dp (a gente che non pratica per prevenzione cerco proprio di non affrontare l'argomento) non finisco più di chiacchierare.

in questa frase mi ci riconosco pienamente... con la piccola differenza che io sono timidissimo, quindi spero di riuscire a dire qualcosa in più di un semplice "ciao" in tutta la giornata :-[

Ovviamente, oltre a ciatellare sulle am filippine per cercare di aiutarti nella vostra eventuale scelta, sarei ben lieto anche di sapere o vedere da te quello che già pratichi.  :thsit:

ah guarda, io non sono certo un mostro di bravura e comunque non pratico nulla che già non si conosca, essendo un Karateka, tra l'altro fermo da un po' e con ritorno in attività previsto per la seconda metà di settembre :)

Non c'entra una mazza col kali

eh, più o meno nemmeno quel che cercavo io, come dicevo ad inizio post, alcuni siti mi avevano "ingannato" o avevo letto male io, in pratica sembrava che Kali fosse "tutto il pacchetto" e che armi e mani nude non fossero divise... comunque "male che vada" potrebbe prendermi anche il Kali, non si sa mai ;)

e mi è venuto in mente ora leggendo un'altra discussione in sezione difesa personale, ma nel caso ti possa interessare pure altro, veniva a Sanremo uno o due anni fa dalla provincia di Savona un mio amico a fare brazilian jiujitsu.

la lotta a terra mi piace pure, però ho problemi alla schiena che già mi costrinsero a lasciare il Ju-Jitsu dopo pochi mesi di pratica perchè la notte i dolori non mi facevano dormire (per di più adesso lavoro in cantiere)

L'insegnante brasiliano dovrebbe essere di base a Nizza ma alcuni giorni a settimana dovrebbe essere a Sanremo per tenere lezioni e mi pare che sia questo.
http://www.powerhousesanremo.com/category/bjj/

tra l'altro lavoro a Nizza, è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti :P

Eventualmente chiedi in sezioni lottatorie del forum se qualcuno lo conosce. A parte la distanza, il mio amico non si era trovato male. Mi pare l'abbia seguito almeno un annetto, poi lui non si è innamorato del bjj e soprattutto per la distanza ha lasciato ma non me ne ha parlato affatto male.
Abituato a discipline con impostazione differente non lo hanno convinto del tutto alcuni aspetti (per esempio la pressochè totale assenza di colpi) ma legati più alla disciplina in sè e al regolamento per il quale si è specializzato piuttosto che all'insegnante. Poi si è influenzati dai gusti personali e ogni disciplina ha i suoi pro e i suoi contro. I suoi gusti personali non inficiano minimamente con la validità della disciplina o dell'insegnante. Lui mi ha detto comunque che l'insegnante era bravo.

girerò le notizie ad un ragazzo che faceva Ju-Jitsu con me e che attualmente sta girando come un pazzo per trovare del BJJ :thsit:

uno sicuramente (Maurizio Zuppa), il secondo non so chi sia, a meno che non si trattasse di Simone Casile che ora insegna, sempre se non erro, a Vallecrosia ;)
il Keysi al momento non mi attrae tantissimo, anche perchè per quel che serve a me preferirei il Panantukan, però sono intenzionato lo stesso a chiedere informazioni con apposito topic :)
« Last Edit: September 04, 2013, 06:40:00 am by Tenchu »

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #8 on: September 04, 2013, 16:47:09 pm »
0
Ti ho inviato un MP per incontrarci.  ;)

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #9 on: September 04, 2013, 17:51:31 pm »
0
Ti ho inviato un MP per incontrarci.  ;)

grazie, domani mi collego da pc e ti rispondo ;)