ho appena letto questa discussione
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13736.0 che mi ha chiarito dei dubbi, cioè, più che altro mi ha dato delle informazioni che non avevo in quanto su alcuni siti avevo letto che Panantukan è semplicemente un modo per intendere quello che si fa a mani nude all'interno del Kali, scoprire invece che è una cosa a se, beh, meglio per me se si trova qualcosa :P (per il mio conoscente invece forse meglio il Kali perchè se non ricordo male anni fa mi parlò del suo interesse per lo studio dei bastoni corti :om:
Simone Casile l'ho sentito anch'io per il Keysi. Dalle parti di Santo Stefano o San Lorenzo mi pare.
che io sappia è a Vallecrosia, in pratica siamo separati da pochi km perchè io sono di Ventimiglia
Se non hai particolare fretta, per le altre domande, visto che in questi giorni non ho moltissimo tempo per scrivere, visto che abbiamo nominato Imperia, se sei di quelle parti facciamo forse prima a vederci un sabato o una domenica pomeriggio il primo weekend che scendo in Liguria.
ma volentierissimo!!! :sur: ci sentiamo in privato per i dettagli quando hai qualche notizia in più allora ;)
La prossima settimana posso dirti qualcosa di più preciso sul fine settimana in cui sarò in zona. So già che verrò al 99% agli inizi di ottobre per un seminario ma vorrei riuscire a organizzarmi per riuscire a fare una scappata prima, pressapoco nella seconda metà di settembre.
quando vuoi tu, per me basta saperlo un paio di giorni prima così da evitare di prendere impegni con mia moglie e poi doverla bidonare :P
La mia idea è di aspettare che comincino le scuole in Piemonte (il 13 dovrebbero cominciare) e in Lombardia, in modo che anche nel fine settimana ci siano molti meno turisti. Ci vediamo direttamente su una spiaggia in un pomeriggio del weekend, così possiamo pure allenarci e provare pure qualcosa, con il tempo che ce lo permette ancora. In base a quel poco che so, ti potrei rispondere alle domande sopra e anche ad altre curiosità che eventualmente ti vengono in mente.
benissimo, spero tu conosca le spiagge di Imperia meglio di me perchè l'unica volta che sono andato a cercarne una mi son ritrovato su soli scogli... però ero andato per altri motivi :gh:
E soprattutto ci conosciamo e ci possiamo pure bere una birrozza (o quel che vogliamo) in compagnia nel posto più vicino. ;)
per me vada il "quel che vogliamo", sennò poi mi devi riportare a casa in spalle :D
La maggiore controindicazione della mia idea è che dal vivo se trovo qualcuno a cui interessano davvero le am/sdc/dp (a gente che non pratica per prevenzione cerco proprio di non affrontare l'argomento) non finisco più di chiacchierare.
in questa frase mi ci riconosco pienamente... con la piccola differenza che io sono timidissimo, quindi spero di riuscire a dire qualcosa in più di un semplice "ciao" in tutta la giornata :-[
Ovviamente, oltre a ciatellare sulle am filippine per cercare di aiutarti nella vostra eventuale scelta, sarei ben lieto anche di sapere o vedere da te quello che già pratichi. :thsit:
ah guarda, io non sono certo un mostro di bravura e comunque non pratico nulla che già non si conosca, essendo un Karateka, tra l'altro fermo da un po' e con ritorno in attività previsto per la seconda metà di settembre :)
Non c'entra una mazza col kali
eh, più o meno nemmeno quel che cercavo io, come dicevo ad inizio post, alcuni siti mi avevano "ingannato" o avevo letto male io, in pratica sembrava che Kali fosse "tutto il pacchetto" e che armi e mani nude non fossero divise... comunque "male che vada" potrebbe prendermi anche il Kali, non si sa mai ;)
e mi è venuto in mente ora leggendo un'altra discussione in sezione difesa personale, ma nel caso ti possa interessare pure altro, veniva a Sanremo uno o due anni fa dalla provincia di Savona un mio amico a fare brazilian jiujitsu.
la lotta a terra mi piace pure, però ho problemi alla schiena che già mi costrinsero a lasciare il Ju-Jitsu dopo pochi mesi di pratica perchè la notte i dolori non mi facevano dormire (per di più adesso lavoro in cantiere)
L'insegnante brasiliano dovrebbe essere di base a Nizza ma alcuni giorni a settimana dovrebbe essere a Sanremo per tenere lezioni e mi pare che sia questo.
http://www.powerhousesanremo.com/category/bjj/
tra l'altro lavoro a Nizza, è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti :P
Eventualmente chiedi in sezioni lottatorie del forum se qualcuno lo conosce. A parte la distanza, il mio amico non si era trovato male. Mi pare l'abbia seguito almeno un annetto, poi lui non si è innamorato del bjj e soprattutto per la distanza ha lasciato ma non me ne ha parlato affatto male.
Abituato a discipline con impostazione differente non lo hanno convinto del tutto alcuni aspetti (per esempio la pressochè totale assenza di colpi) ma legati più alla disciplina in sè e al regolamento per il quale si è specializzato piuttosto che all'insegnante. Poi si è influenzati dai gusti personali e ogni disciplina ha i suoi pro e i suoi contro. I suoi gusti personali non inficiano minimamente con la validità della disciplina o dell'insegnante. Lui mi ha detto comunque che l'insegnante era bravo.
girerò le notizie ad un ragazzo che faceva Ju-Jitsu con me e che attualmente sta girando come un pazzo per trovare del BJJ :thsit:
A Sanremo e dintorni non c' erano anche due ottimi istruttori di KFM?
uno sicuramente (Maurizio Zuppa), il secondo non so chi sia, a meno che non si trattasse di Simone Casile che ora insegna, sempre se non erro, a Vallecrosia ;)
il Keysi al momento non mi attrae tantissimo, anche perchè per quel che serve a me preferirei il Panantukan, però sono intenzionato lo stesso a chiedere informazioni con apposito topic :)