Salve a tutti, figliuoli.
La domanda che mi (e vi) pongo oggi è: perché ogni esperimento di creare circuiti PROFESSIONISTICI aperti a confronti interstile, è andato a farsi benedire in favore di una uniformazione di uno stile comune?
Prendiamo i due circuiti più famosi: K-1 ed UFC
Nati con scopi simili, in circostanze diverse. Il K1, per riunire i migliori strikers del pianeta provenienti dalle più disparate discipline in confronti "stand up" con regole versatili e comuni, e l'UFC per confronti più totali (e inizialmente brutali).
Nell'arco di pochi anni sono finiti per trasformarsi in "Stili" a se stanti con principi, strategie ed allenamenti comuni.
Per quanto riguarda le MMA va bene, si è andato a creare comunque qualcosa di totalmente diverso e distaccato da qualunque altro SdC ci fosse in circolazione. Ma il K1? Si sentiva davvero la necessità di trasformarlo da un circuito per il confronto tra professionisti di diversi stili, in un promozione di incontri che ci mostra niente di poi così distante da quello che possiamo vedere in un medio evento professionale di Muay Thai occidentale? (Portando tra l'altro ad oscurare quasi totalmente cose come la Kickboxing tradizionale o il Full Contact Karate)
Ok, sono atleti, si allenano per vincere. Ed è normale che la necessità di combattere ad armi pari ha portato il background e il training di ognuno ad un livello omogeneo. Ma è possibile che non si riesca a creare un circuito professionsitico di confronti interstile che riesca a rimanere tale?
Non trovate eccitante ed avvincente vedere Maestri di discipline diverse che si allenano duramente, portando al massimo livello il loro background (preservandone i caratteri tipici e distintivi) ed elaborano diverse strategie per confrontare atleti di diverse Arti che applicheranno a loro volta differenti approcci allo stesso combattimento?
Per me lo è. Lo è molto più che ritrovarmi a guardare l'ennesimo circuito di atleti che mettono nell'armadio alcuni aspetti della loro disciplina per uniformare ancora una volta il loro training e il loro "stile".
Quindi perché non si riesce a creare un circuito professionale interstile che rimanga interstile? E ancora, come si potrebbe riuscire a crearlo?
Grazie a tutti.