Un CIAO a tutti voi + Help

• 17 Replies
  • 3056 Views
*

Offline wantofly

• 0
  • Respect: -1
Un CIAO a tutti voi + Help
« on: September 09, 2013, 00:39:24 am »
-1
Salve artisti, sono Marco , 27 anni. Sono un profano nel vostro mondo. Quest'anno, dopo svariati anni di allenamento in casa con una palestrina tuttofare, ho deciso di tornare in palestra dato che ho qualche soldo in più. Sono andato ad informarmi nella palestra in cui andavo quando ero a scuola, ed ho notato con piacere che vi sono ancora anche svariati corsi di arti marziali. Il maestro è anche molto rinomato per il krate ed i corsi durano da oltre 20 anni, quindi penso che siano abbastanza seri. Fanno anche molti seminari con maestri cinesi/giapponesi etc (ricordo che fra un bilancere e l'altro mi guardavo le pareti tappezzate di belle foto sparse in vari dojo esotici).

In passato ho fatto un po di tutto, dalla pallavolo alle danze caraibiche, non mi sono fatto mancare niente, a parte le arti marziali. E adesso ho finalmente sentito il richiamo che finora non avevo mai sentito. Onestamente prima scioccamente non consideravo queste arti perchè mi sono sempre considerato contro la violenza di ognti tipo. Ma oggi riesco a vedere l'insieme della cosa, l'aspetto disciplinare, filosofico che implicano queste discipline. Insomma oltre l'autodifesa ho capito che insegnano molto altro, che sono in pratica delle filosofie di vita.

Premetto che non mi interessa affatto l'aspetto agonistico, vorrei avere da voi solo un consiglio per scegliere l'arte che piu mi si avvicina, perchè onestamente ho guardato dei video ma non riesco ancora a scegliere... nei prossimi giorni prevedo di inscrivermi e fare una chiaccherata con uno degli istruttori per capire anche con lui, ma vorrei anche dei pareri diversi. Parlando di me, posso dire che mi interessa uno stile che insegni un'autodifesa efficace e non troppo articolata o complessa, insomma che venga il piu naturale possibile. Mi piacerebbe una disciplina che preveda allenamenti non solo con simulazioni delle mosse ma anche con allenamenti fisici, non so salti, rollate, flessioni, scatti, capriole, esercizi acrobatici...  Inoltre sono da sempre appassionato di esercizi di stretching e di rilassamento. Ed anche la meditazione mi ha sempre incuriosito. Insomma oltre ad imparare le tecniche vorrei anche potenziare ed elasticizzare il corpo, dato che con gli attrezzi da palestra mi sento molto irrigidito rispetto ai tempi della pallavolo... Riassumendo mi piacerebbe imparare una buona ed efficace arte per l'autodifesa che mi faccia anche restare in forma e magari migliorere la mia forma.

Mi sono un po dilungato in effetti, mi scuso  :'( comunque vi elenco le discipline che vengono praticate nel centro:

Karate

Taijiquan

Yi Quan

Aikido

Systema russo

Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Un CIAO a tutti voi + Help
« Reply #1 on: September 09, 2013, 00:59:13 am »
+1
ciao e benvenuto! perdona la schiettezza, ma a mio avviso hai più chance di imparare a difenderti con la pallavolo! :D

stando alla tua descrizione, quello che cerchi penso sia una disciplina tipo krav maga, kapap, commando krav maga, oppure il keysi fighting method. ma devi per forza riprendere in quel centro? non puoi cercare anche in un'altra palestra? se ci dici in che zona sei esistono serie probabilità che qualcuno di noi conosca un qualche insegnante valido a cui indirizzarti

se proprio devi rimanere in quel centro, sai dirmi qualcosa di più preciso sul corso di karate? 'karate' è un po' generico, ne esistono tante 'scuole' (il termine corretto sarebbe 'ryuha') diverse, le cui pratiche si differenziano sensibilmente. ad esempio potrebbe essere un corso di karate shotokan, o di karate kyokushin, o di karate wado ryu, etc. sai qualcosa a proposito del corso che potresti frequentare? sai a quale ryuha 'appartiene'?

grazie e buon forum!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: September 09, 2013, 08:58:22 am »
0
Ciao Wantofly, io ti suggerirei, più che immaginare gli elementi della tua disciplina ideale (difesa personale, naturalezza, preparazione fisica, salti, acrobazie, rilassamento, meditazione, energie interne, armonia, filosofia...), di farti un giro lungo e approfondito e guardare cosa offrono nel concreto i corsi della tua zona. Anche perchè di solito, i corsi che affermano di poterti offrire tutte queste cose di solito sono delle fuffe clamorose, soprattutto considerando la frequentazione media di un corso (3 volte a settimana 2 ore effettive quando va proprio bene).
Secondo me: fatti una lista delle priorità in ordine di importanza e poi inizia a pellegrinare in giro per trovare il miglior compromesso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: September 09, 2013, 09:57:48 am »
0
Benvenuto.
Ryu e happo ti hanno gia' dato degli ottimi consigli, sarebbero da prendere per oro colato
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline wantofly

• 0
« Reply #4 on: September 09, 2013, 10:48:48 am »
0
Buongiorno, gia tante risposte e consigli, grazie mille soprattutto per l'accoglienza! Si vi ho gia detto che ovviamente sto pendendo apputamento con un istruttore per discuterne con lui ma volevo farmi trovare preparato :P e si, con la pallavolo mi difendo bene ma devo avefre una palla in mano XD c'è da dire che sono 1,85, un po sottopeso (77 kg) al momento ma prevedo di tonificarmi quest'anno perchè si è piu motivati in palestra rispetto che a casa a mio avviso.

La mia preferenza per il centro è semplicemente per un fattore comodità in quanto è a meno di 1 km da casa quindi ottimizzerei al meglio il mio tempo e potrei anche fare cardiofitness ed un po di attrezzi (cosa che comunque mi piace). Io non pretendo di essere un appassionato di arti marziali perchè finora non lo sono mai stato eh, magari mi succederà!! In pratica mi vorrei mettere alla prova e capire anche se fanno per me queste cose, perchè ad esempio l'istruttore gia mia ha detto che non sono discipline per tutti perchè ci vuole comunque serietà ed impegno.

Il Karate non sò di che tipologia sia, devo proprio chiedere!! Posso dirvi che i corsi sono da un'ora e mezza per due volte a settimana. Ai tempi siccome mi allenavo mentre c'èra una delle lezioni di karate, guardavo spesso attraverso la finestra, e le capriole in fila le facevano XD mentre in un altra sala davano gli allenamenti di un'arte in cui usavano dei bastoni lunghi e quella non mi esaltava per niente...

Mi spiegavano che lo Yi Quan è l'insieme delle arti cinesi o giu di li, il Kung Fu insomma... speravo che qualche video su youtube mi avrebbe chiarito le idee ma invece trovo sempre combattimenti kung fu vs karate e da li non capisco granchè... comunque mi avete fatto riflettere e credo che allo stato attuale io sia piu che altro affascinato dagli allenamenti piu che dalla disciplina in se che ancora non conosco. Per questo vi chiedevo quelle robe...

In teoria fra quelle discipline, qual'è quella che ha gli allenamenti piu dinamici e vari? Odio sembrare banale ma non so cos'altro chiedervi perchè avete pienamente ragione in tutto quello che avete detto. Ho paura che poi io possa giudicare male una disciplina solo perchè magari gli allenamenti mi annoiano un po...

Anni fa in un'altra palestra feci un corso chiamato Body Hard o Body Pumping o giu di li, durava 2 ore, in pratica non si combatteva, era solo fitness, si partiva con 10 minuti di aerobica e poi giu pesante con flessioni d esercizi con manubri e bilanceri, non stop, era veramente pesante e sudavo 4 magliette ma mi stradivertivo. Alla fine facevamo mezzora o venti minuti di rilassamento e stretching con musica di sottofondo. Mi dirvertivo ed uscivo soddisfatto ma solo in parte percheè non stavo imparando niente.

SPero di non avervi annoiato e di avervi fatto capire il mio punto di vista :)

Quindi intanto se sapresti dirmi fra quelle discipline quale si allontana totalmente da me cosi da escluderla per adesso perchè sicuramente non saprei apprezzarla a dovere. Io ripeto avendo visto qualche allenamento di karate, in cui ad esempio oltre le capriole facevano anche delle serie di pugni con bilanceri da 1 o 2 kg, ed ho visto una volta anche uno strano esercizio a coppie in cui uno sta a terra e l'altro gli cammina a piedi nudi sulle parti del corpo (sicuramente con un criterio).. po propendo per quello, ma anche perchè ignoro gli altri metodi di allenamento...

Grazie ancora e mi vergogno per essere così prolisso  :'(

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #5 on: September 09, 2013, 11:06:54 am »
0
se cerchi qualcosa di dinamico e con una preparazione atletica sostanziosa, tra quelle elencate l'unica che forse si avvicina a quel che desideri è il karate, ma dipende molto da chi tiene il corso. per questo ti chiedevo maggiori informazioni. potrebbe rivelarsi eccellente, oppure un ripiego davvero scadente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: September 09, 2013, 12:24:32 pm »
0
Siamo invadenti a chiederti di dove sei?
Magari ci sono ottimi maestri proprio vicino a te di cui ne ignori l'esistenza...

*

Offline wantofly

• 0
« Reply #7 on: September 09, 2013, 13:48:23 pm »
0
Ma che invandenti XD sono della provincia di catania!! Comunque ho visto dei video sul Systema Russo, e non è niente male, sembra molto concreto ed efficace! Se fanno anche degli allenamenti interessanti oltre che provare le mosse, potrei farci un pensierino...

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: September 09, 2013, 13:55:37 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: September 09, 2013, 15:05:18 pm »
0
Non e' decisamente la mia zona... Al limite saprei dirti uno dove e' meglio non andare, ma tanto non figura nelle discipline che hai elencato tu

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #10 on: September 09, 2013, 15:07:21 pm »
0
Ciao, tra tutte quelle elencate, salvo che il karate sia kyokushin o simili e il taiji sia uno di quei rarissssssssssssimi corsi dove si anche sparring, l'unica è il systema.
In ogni caso, visto che ci sei, prova tutto, ma proprio tutto, anche le cose più improbabili... non si sa mai  ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #11 on: September 09, 2013, 15:09:44 pm »
0
ben arrivato
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: September 09, 2013, 15:15:21 pm »
0
Io fra quelle proposte andrei di aikido, ma son di parte.
Mi accodo comunque al pensiero: provane il piu' possibile, li' e se riesci anche in altre palestre. Poi potrai mettere un po' di cose sulla bilancia e scegliere serenamente

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #13 on: September 09, 2013, 15:20:25 pm »
+2

Karate

Taijiquan

Yi Quan

Aikido

Systema russo

*

Offline wantofly

• 0
« Reply #14 on: September 09, 2013, 16:21:25 pm »
0
Che c'è minosse non te ne piace una??? ahahahahah

Comunque ragazzi penso seriamente che andrò alla lezione di prova di Systema. Ho pensato per il Karate ma ricordo che un mio amico che lo faceva ogni volta che voleva la nuova cintura doveva andare in ritiro per non so quanti giorni e fare degli esami... la cosa non mi interessa minimamente!! Dopodichè se non mi trovo o non fa per me penso che proverò lo Yi Quan. Se proprio non me gusta, mi do alla zumba  XD vi aggiorno!!