Buongiorno, gia tante risposte e consigli, grazie mille soprattutto per l'accoglienza! Si vi ho gia detto che ovviamente sto pendendo apputamento con un istruttore per discuterne con lui ma volevo farmi trovare preparato
e si, con la pallavolo mi difendo bene ma devo avefre una palla in mano
c'è da dire che sono 1,85, un po sottopeso (77 kg) al momento ma prevedo di tonificarmi quest'anno perchè si è piu motivati in palestra rispetto che a casa a mio avviso.
La mia preferenza per il centro è semplicemente per un fattore comodità in quanto è a meno di 1 km da casa quindi ottimizzerei al meglio il mio tempo e potrei anche fare cardiofitness ed un po di attrezzi (cosa che comunque mi piace). Io non pretendo di essere un appassionato di arti marziali perchè finora non lo sono mai stato eh, magari mi succederà!! In pratica mi vorrei mettere alla prova e capire anche se fanno per me queste cose, perchè ad esempio l'istruttore gia mia ha detto che non sono discipline per tutti perchè ci vuole comunque serietà ed impegno.
Il Karate non sò di che tipologia sia, devo proprio chiedere!! Posso dirvi che i corsi sono da un'ora e mezza per due volte a settimana. Ai tempi siccome mi allenavo mentre c'èra una delle lezioni di karate, guardavo spesso attraverso la finestra, e le capriole in fila le facevano
mentre in un altra sala davano gli allenamenti di un'arte in cui usavano dei bastoni lunghi e quella non mi esaltava per niente...
Mi spiegavano che lo Yi Quan è l'insieme delle arti cinesi o giu di li, il Kung Fu insomma... speravo che qualche video su youtube mi avrebbe chiarito le idee ma invece trovo sempre combattimenti kung fu vs karate e da li non capisco granchè... comunque mi avete fatto riflettere e credo che allo stato attuale io sia piu che altro affascinato dagli allenamenti piu che dalla disciplina in se che ancora non conosco. Per questo vi chiedevo quelle robe...
In teoria fra quelle discipline, qual'è quella che ha gli allenamenti piu dinamici e vari? Odio sembrare banale ma non so cos'altro chiedervi perchè avete pienamente ragione in tutto quello che avete detto. Ho paura che poi io possa giudicare male una disciplina solo perchè magari gli allenamenti mi annoiano un po...
Anni fa in un'altra palestra feci un corso chiamato Body Hard o Body Pumping o giu di li, durava 2 ore, in pratica non si combatteva, era solo fitness, si partiva con 10 minuti di aerobica e poi giu pesante con flessioni d esercizi con manubri e bilanceri, non stop, era veramente pesante e sudavo 4 magliette ma mi stradivertivo. Alla fine facevamo mezzora o venti minuti di rilassamento e stretching con musica di sottofondo. Mi dirvertivo ed uscivo soddisfatto ma solo in parte percheè non stavo imparando niente.
SPero di non avervi annoiato e di avervi fatto capire il mio punto di vista
Quindi intanto se sapresti dirmi fra quelle discipline quale si allontana totalmente da me cosi da escluderla per adesso perchè sicuramente non saprei apprezzarla a dovere. Io ripeto avendo visto qualche allenamento di karate, in cui ad esempio oltre le capriole facevano anche delle serie di pugni con bilanceri da 1 o 2 kg, ed ho visto una volta anche uno strano esercizio a coppie in cui uno sta a terra e l'altro gli cammina a piedi nudi sulle parti del corpo (sicuramente con un criterio).. po propendo per quello, ma anche perchè ignoro gli altri metodi di allenamento...
Grazie ancora e mi vergogno per essere così prolisso :'(