Istinto

• 121 Replies
  • 14148 Views
*

Fanchinna

Re: Istinto
« Reply #45 on: March 04, 2010, 15:08:23 pm »
0

se un leone viene verso di me, ed io non scappo perchè ho vinto la paura
questi mi mangerà e fine del gioco

se scappi davanti ad un leone, il suo istinto felino di rincorrere ciò che corre lo farà scattare, e corre veloce.

se vinci la paura e rimani sul posto, poi mulini le braccia in alto per aumentare la tua sagoma e fai dei versi, ed infine ti abbracci il collo per proteggerlo, potresti salvarti. Se viene avanti lo stesso, da quella posizione tirargli delle pedate fortissime sul naso può dissuaderlo e spaventarlo, è il loro punto più sensibile dopo lo scroto.

lo sapevo che un giorno sarei riuscito a farti perdere punti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #46 on: March 04, 2010, 16:05:52 pm »
0

se scappi davanti ad un leone, il suo istinto felino di rincorrere ciò che corre lo farà scattare, e corre veloce.

se vinci la paura e rimani sul posto, poi mulini le braccia in alto per aumentare la tua sagoma e fai dei versi, ed infine ti abbracci il collo per proteggerlo, potresti salvarti. Se viene avanti lo stesso, da quella posizione tirargli delle pedate fortissime sul naso può dissuaderlo e spaventarlo, è il loro punto più sensibile dopo lo scroto.

Tratto dalla "Wikipedia CopyandPaste University":

Malgrado il peso elevato, il Leone è un animale eccezionalmente agile: può salire sugli alberi, nuotare, lanciarsi nel vuoto, correre con grande rapidità (quando è lanciato, raggiunge i 75 km/h su terreni pianeggianti e percorre cento metri in quattro secondi) e spiccare balzi incredibili, fino a dodici metri in lunghezza e tre in altezza. I leoni sono però poco resistenti sulle lunghe distanze e per questo motivo, il branco si muove per gran parte della caccia in modo furtivo, accerchiando lentamente la preda, mentre l'attacco viene sferrato solo quando la distanza da coprire è ridotta (30 m o meno).

Fate voi.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

sabino_leone

« Reply #47 on: March 04, 2010, 16:17:46 pm »
0
author=Wolvie Killmister link=topic=1592.msg27358#msg27358

Malgrado il peso elevato, il Leone è un animale eccezionalmente agile: può salire sugli alberi, nuotare, lanciarsi nel vuoto, correre con grande rapidità (quando è lanciato, raggiunge i 75 km/h su terreni pianeggianti e percorre cento metri in quattro secondi) e spiccare balzi incredibili, fino a dodici metri in lunghezza e tre in altezza. I leoni sono però poco resistenti sulle lunghe distanze e per questo motivo, il branco si muove per gran parte della caccia in modo furtivo, accerchiando lentamente la preda, mentre l'attacco viene sferrato solo quando la distanza da coprire è ridotta (30 m o meno).

Fate voi.

Beh io sono migliorato con gli anni. ;D ;D ;D

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #48 on: March 04, 2010, 16:19:36 pm »
0

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D........azz, te l'ho servita su un vassoio ;)...

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #49 on: March 04, 2010, 17:15:47 pm »
0
Nelle prime pagine leggevo di un'associazione delle am a movimenti non istintivi e sono personalmente in disaccordo con quest'associazione di idee.

Per esempio, Aivia faceva cenno all'istintività di coprirsi da un colpo al viso alzando le braccia e/o andare incontro all'attacco e afferrare. Nel taiji c'è il movimento codificato nelle forme col nome “alzare le mani” e uno simile “suonare il liuto (pipa)” (il primo con movimento per ostacolare l'attacco in linea verticale, il secondo andando incontro e rompendo la linea d'offesa).

Non discuto che a qualcuno siano stati insegnati associandoli ad applicazioni di chin na. A me sono stati banalmente mostrati come una naturale funzione protettiva e se il tempismo lo consente di intercettazione.

A quanto pare, nel keysi molti studi partono dalla posizione del pensador, leggendo Spartan nel CKM c'è una difesa attiva simile chiamata Rhino.

Nelle am più datate, nel Panantukan e Silat ci sono coperture offensive di gomito da cui i fondatori del KFM (visti i loro trascorsi nelle arti del sud-est asiatico) potrebbero aver preso ispirazione nel loro percorso marziale e per la codificazione del loro sistema, anche nel taiji ci sono alcuni movimenti interpretabili con medesima funzionalità, nell'abracar dei nostri avi  al posto del corno del rinoceronte c'era il dente di cinghiale.  ;)

In conclusione, a mio parere anche le am più vecchiotte cercano/cercavano semplicemente di ottimizzare i movimenti istintivi. 

*

• 3.548
« Reply #50 on: March 04, 2010, 17:53:22 pm »
0
Nelle prime pagine leggevo di un'associazione delle am a movimenti non istintivi e sono personalmente in disaccordo con quest'associazione di idee.

Per esempio, Aivia faceva cenno all'istintività di coprirsi da un colpo al viso alzando le braccia e/o andare incontro all'attacco e afferrare. Nel taiji c'è il movimento codificato nelle forme col nome “alzare le mani” e uno simile “suonare il liuto (pipa)” (il primo con movimento per ostacolare l'attacco in linea verticale, il secondo andando incontro e rompendo la linea d'offesa).

Non discuto che a qualcuno siano stati insegnati associandoli ad applicazioni di chin na. A me sono stati banalmente mostrati come una naturale funzione protettiva e se il tempismo lo consente di intercettazione.

A quanto pare, nel keysi molti studi partono dalla posizione del pensador, leggendo Spartan nel CKM c'è una difesa attiva simile chiamata Rhino.

Nelle am più datate, nel Panantukan e Silat ci sono coperture offensive di gomito da cui i fondatori del KFM (visti i loro trascorsi nelle arti del sud-est asiatico) potrebbero aver preso ispirazione nel loro percorso marziale e per la codificazione del loro sistema, anche nel taiji ci sono alcuni movimenti interpretabili con medesima funzionalità, nell'abracar dei nostri avi  al posto del corno del rinoceronte c'era il dente di cinghiale.  ;)

In conclusione, a mio parere anche le am più vecchiotte cercano/cercavano semplicemente di ottimizzare i movimenti istintivi. 

Sono daccordo, e penso: è possibile che ogni popolo/nazione/comunità umana abbia codificato specificatamente questi universali movimenti istintivi, in base ai propri fattori fisiologici, geografici e sociali, più o meno nella stessa maniera in cui ha "collettivamente" codificato le proprie danze rituali?
E' risaputo che c'è sempre un profondo rapporto fra queste e i sistemi di lotta tipici di ogni parte del mondo, specialmente nell'epoca delle "am più vecchiotte" ;).
Il Systema deriva anche dai balli cosacchi, tanto per fare un altro esempio.

Il mondo è bello perchè è vario.

Che bella la biodiversità  :)...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #51 on: March 04, 2010, 17:55:56 pm »
0
La risposta è ovviamente si.....il punto è che bisogna però anche considerare che in alcune società e in alcuni popoli il "confronto sociale" è sempre stato molto fisico e sporco, da lì la sensatezza di tante cose ancor oggi...altrove questo nn è avvenuto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
« Reply #52 on: March 04, 2010, 18:05:18 pm »
0
La risposta è ovviamente si.....il punto è che bisogna però anche considerare che in alcune società e in alcuni popoli il "confronto sociale" è sempre stato molto fisico e sporco, da lì la sensatezza di tante cose ancor oggi...altrove questo nn è avvenuto.

Giustissimo.
Infatti ho sempre pensato che noi europei (fra le altre cose) siamo sempre stati cattivi e sleali in una maniera sempre un pò diversa da quella degli altri popoli.
Ma questa è già speculazione accademica, quindi per ora passo ;)...

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #53 on: March 04, 2010, 18:22:30 pm »
0
Sono daccordo, e penso: è possibile che ogni popolo/nazione/comunità umana abbia codificato specificatamente questi universali movimenti istintivi, in base ai propri fattori fisiologici, geografici e sociali, più o meno nella stessa maniera in cui ha "collettivamente" codificato le proprie danze rituali?
Addirittura un amico considera alcune posizioni tradizionali orientali adattarsi meglio alle piccole seppur presenti differenze di struttura fisica tra l'etnia asiatica e quella caucasica. Per certi versi è come se alcuni piccoli accorgimenti più naturali per un orientale siano a lungo andare controproducenti per noi.

*

• 3.548
« Reply #54 on: March 04, 2010, 18:55:21 pm »
0
Addirittura un amico considera alcune posizioni tradizionali orientali adattarsi meglio alle piccole seppur presenti differenze di struttura fisica tra l'etnia asiatica e quella caucasica. Per certi versi è come se alcuni piccoli accorgimenti più naturali per un orientale siano a lungo andare controproducenti per noi.

Allora non sono il solo a pensarlo ;).....

Secondo me l'uso dei calci per colpire zone più in alto della vita è fra quelli.
Mi sembra un fatto evidente che in occidente calci così "innaturali" (di solito necessitano di uno stretching adatto) storicamente non si siano mai dati.

« Last Edit: March 04, 2010, 19:00:17 pm by Wolvie Killmister »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #55 on: March 04, 2010, 18:59:56 pm »
0
No,siamo in tanti di questa scuola.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 3.548
« Reply #56 on: March 04, 2010, 19:01:20 pm »
0
No,siamo in tanti di questa scuola.

Che odiano dare i calci alti?  ;)
(vedi modifica del mio precedente post)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #57 on: March 04, 2010, 19:17:44 pm »
0
Odio anche i calci altri  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #58 on: March 04, 2010, 19:26:39 pm »
0
La considerazione del mio amico era nata costatando che in una scuola i praticanti più anziani e suoi ex compagni d'allenamento/istruttori nel giro di pochi mesi o anni avevano riscontrato gli stessi problemi fisici e ricordandosi di come quando praticava anche lui in quella scuola si insistesse su alcuni dettagli di posizioni tradizionali che lui trovava innaturali e che sovraccaricassero la zona che a distanza di anni aveva dato problemi a tutti coloro che hanno continuato nella pratica.

I maestri giapponesi a cui l'associazione faceva riferimento pur avendo tenuto le stesse posizioni anche per più tempo rispetto a loro non hanno riscontrato questi inconvenienti neanche in età più avanzata.

Non facevo riferimento assolutamente ai calci.  ;)
Addirittura pare che per la MTC siano a fini salutistici da usare con parsimonia anche quelli bassi.

Dagli antichi trattati taiji l'energia parte da terra attraverso i talloni, da qui il concetto marziale dei piedi ben piantati a terra per aver maggiore radicamento in combattimento.

Penso valga lo stesso per gli altri stili cosiddetti “interni” ma non essendoci neppure una differenza così sostanziale per la mentalità cinese tra interni ed esterni potrebbe valere il concetto anche per questi ultimi (non li ho mai praticati e non saprei esprimermi).

*

KYI~instinct fight

« Reply #59 on: March 04, 2010, 21:30:15 pm »
0

Fate voi.

il leone nelle lunghe distanze non ha una buona capacita' di resistenza per via dell' intenso lavoro del sistema nervoso centrale di questo felino che internamente in pochi sec raggiunge una carica agressiva e di agilita' notevole

nella lunga distanza egli non riesce a tenere questa "" carica" al massimo , disperdendo l'energia esplosiva nel lungo movimento ...di conseguenza sfrutta  tale qualita' nelle distanze  medio corte .... questa e' una caratteristica  di diversi grossi predatori