Ora che mi ci sono applicato quelle tecniche credo di averle analizzate un pochino e forse qualcosa ne ho sviscerato, sono ben lontano da dire che ho la verità in tasca, ma ora quelle 5 tecniche un minimo mi tornano!
certo, e' importante analizzare le tecniche per il loro vero significato, e fare in modo che tornino, in modo che aiutino a uscirne fuori in una certa situazione di combattimento, ma credo che ci sia un fine/scopo sucessivo
penso che praticando un'arte, si possano sviluppare abilita' (coordinazione, potenza cioe' il famoso "fajin", morbidezza, agilita', ecc) che possano tornarti utili anche quando ti si chiude la vena
concordo con chi diceva che la memorizzazione serve meno
ricordarsi la sequenza di una forma serve per poter portarla avanti nei secoli, e la forma serve per riuscire ad avere stabilita' e mettere potenza in tecniche che non sono proprio nostre
pero' la nostra mente registra quelle mosse come possibili, e potrebbero magari uscire fuori durante un combattimento, cio' non significa che debbano uscire per forza: io uso un solo tipo di pugno e un solo tipo di calcio, ma riesco a tirarlo in ogni angolazione e posizione, mentre quando qualcuno sta per attaccarmi non penso alle varie parate, solamente a come non farmi colpire....