.....eppoi vedi i casi della vita.....
cercavo una foto di sikh del passato paragonabile a quella di cui ho parlato prima,e in cosa mi imbatto?
Una bella pagina in Italiano che parla proprio del tipo del video.....
http://mysterium.blogosfere.it/2011/11/ultimo-guerriero-sikh.htmlOra:ultimo guerriero sikh?
Boh.
che abbia avuto un insegnamento autentico è possibile,l'india è grande e le arti che non conosciamo molte.
Solo di Vajiramusty ce n'è quattro rami:il mallaviddya(dei grani di rosario:il mio
)l'Avidita-Cicksa....e poi,mondo boia,il mio solito problema con i nomi stranieri...buio!!Ma sempre affini al Vajiramusty(leggi:piccole varianti nella concezione dell'addestramento,priorità,preferenze)ci sono l'Adi-Ada,il Malla-Yudda,ed altri che non ricordo per il problema di cui sopra
Tutti stili rari oggidì per tutta una serie di contingenze;già un tempo esclusivi delle caste guerriere e sacerdotali(i contadini avevano il Kalarypayattu,e comunque tutte le caste avevano metodiche di "addestramento a qualcosa"),il variare dello stile di vita,della concezione dello scontro,del poco tempo da dedicarvi.......insomma,ovvio che ci si diriga verso l'estinzione.
Già la Gatka,caratteristica dell'addestramento"minimo" dei giovani sikh,seppur ancora praticata,spesso lo è solo a scopo "culturale-identità del popolo-mantenimento della tradizione".Cioè stà gradualmente(mica sempre,ma la tendenza è quella)prendendo la via del kung fu:buona ginnastica marziale......
torno a bomba.
Magari il tipo è un guerriero(e perchè no?Boh.Ma che ne so!?!),magari c'è che ricordo il modo di muoversi del mio maestro,magari c'è che i giornalisti tendono al drammatico.
Però l'articolo mi perplime.
Ma il video continua a ricordarmi i bei tempi,quindi gli perdono tutto