Anche di bruce lee i chunner dicono che abbia inventato il jkd perché non era arrivato fino in fondo col wc. Ma di cazzate per fare cassa se ne sono dette tante. Di praticanti di wx invincibili con la bocca ce ne son stati altrettanti.
C'è però una storia del wx e un percorso altrettanto strutturato i cui praticanti di fatto hanno praticato e praticano il bastone lungo. Già 20 anni fa era così.
Vorrei solo per un attimo lasciar stare i lineage, le brutte figure fatte da praticanti e maestri che hanno trovato nel wx solo un modo comodo, perché in questo il wx viene proprio comodo, per farsi pubblicità e fare quattrini.
Vorrei restituire solo un pò di onore alla storia del wx-vt, alla donna , dal background marziale notevole, che lo ha creato e i cui riferimenti, seppur fra storia e leggenda ci sono, e di cui la struttura stessa del wx-vt ne dimostra la sincerità.
Perché le 3 forme, il chi sao, l'uomo di legno, i coltelli farfalla e il bastone lungo hanno un senso e hanno coerenza. Quella coerenza non solo tecnica, ma anche filosofica di cui, piaccia o non piaccia, le arti cinesi sono intrise.