Io sono di parte ma trovo molto interessante il lavoro che facciamo noi "rivolto" ai bambini, dove la dp/prevenzione e' solo una parte e che comprende fra le varie cose l'educazione stradale, il come comportarsi in caso di diverse emergenze (il perdersi in giro, I Incidenti domestici, un adulto che sta male, ecc.), ginnastica e un po' di buon senso
Ho recuperato una spiegazione pubblicitaria di quello che intendevo, ve la posto sperando di fare cosa gradita:
IDSS - Integrated Defensive Safety System
Educazione alla sicurezza e alla prevenzione di incidenti e infortuni a casa, a scuola e nel territorio, educazione stradale, interventi di primo soccorso, Difesa Personale, uniti in un unico metodo.
La difesa personale, concepita come siamo abituati a conoscerla è solo una piccola parte di quello che è il programma completo di security e safety.
Il sistema è suddiviso in diversi livelli, partendo dai bambini e ragazzi in età scolare (dai 6-17 anni), fino ad arrivare agli adulti.
Bambini dai 6-10 anni: Educazione al contatto fisico come gioco, con l’uso di protezioni sportive per simulare combattimenti e lotta a terra, in modo da abituare i bambini al contatto ed alle risposte del proprio corpo, tutto in ambito ludico; puro gioco.
Il programma ingloba una serie di lezioni teoriche e pratiche nelle varie tematiche della security e safety, oltre alla sola difesa personale. Come comportarsi in caso di:
Fuoco - Avvistamento di fumo , distinguere l’odore di bruciato
Acqua - Allagamenti e problemi con la corrente di casa
Gas - Distinguere l’odore di gas, spalancare le finestre, non accendere la luce
Eventi naturali (terremoti, alluvioni, uragani)
Incidenti domestici - Malore di un genitore o di un adulto nelle vicinanze quando il bambino è solo; chiamare i soccorsi e cosa dire, cominciare, se è il caso, a girarlo su un fianco.
Vari casi di molestie e bullismo - Uno sconosciuto che prende in braccio il bambino per portalo via, atti di bullismo e vandalismo, situazioni con il “branco”
Ragazzi dai 11-15 anni: Oltre a tutto il programma precedente, si aggiunge un educazione alla differenza tra ciò che è lesivo, anche se è attraente e ciò che non lo è.
Imitazione degli adulti nei comportamenti scorretti e negativi. È un età difficile dove è facile prendere d’esempio un soggetto negativo ed imitarlo nelle sue azioni, come fumo, alcol, droghe e violenza nella altre persone.
La difesa personale inizia ad essere attiva attraverso la consapevolezza e la capacità di scelta. In tale fascia di età si inizia l’educazione alla legge della propria Nazione e alla educazione stradale.
Ragazzi dai 15-17 anni: Oltre a tutto il programma precedente, si aggiunge una vera e propria educazione fisica, con esercizi sulla forza e sull’esplosività muscolare abbinata ad un uso più completo della difesa personale, con combattimenti a contatto e a terra (tutto con le dovute protezioni) a simulare il più possibile reali situazioni di pericolo.
Alcuni aspetti sull’educazione stradale.