Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 43079 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #135 on: September 29, 2013, 18:14:38 pm »
0

Lo sai che questa cosa mi lascia parecchio perplesso sui preconcetti espressi nell'esempio iniziale delle " arti con tecniche"

No perchè è pacifico che una disciplina  concreta fa prima un lavoro fisico/tecnico con esercizi per sviluppare i sistemi  del corpo ( muscolare, osseo, neurologico, energetico ecc) che poi saranno utilizzate nelle tecniche  che voi chiamate studio dei principi e poi si passa allo studio di tecniche in cui per una situazione ( tipo rear choke della lotta) vengono fatte vedere diverse soluzioni ( mica una sola es. diverse escape da rear choke). Cioè alla fine la differenza è che voi  spiegate i principi a parole... cioè no neanche a parole perchè non possono essere espressi bene a parole ma vanno sentiti...  ???

Precisando che non abbiamo "preconcetti" verso le arti con tecniche, il contatto ("sentire") è parte integrante della didattica...non puoi strangolare se non hai sentito sul tuo corpo cosa si deve fare all'altro., e questo include anche i colpi. E anche qui si può essere daccordo o meno.

Sul discorso del low kick, non so..ho postato quel video perché so che quel ragazzo lì insegna thai...

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #136 on: September 29, 2013, 18:15:33 pm »
0
+1 e grazie per aver tradotto il mio pensiero in qualcosa di comprensibile

Grazie anche da me!  :D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #137 on: September 29, 2013, 18:16:37 pm »
0
Sul discorso del low kick, non so..ho postato quel video perché so che quel ragazzo lì insegna thai...


sì ma era un esempio, la questione rimane sempre la teoria (e la pratica) dell'assorbimento dei colpi

che poi, a sua volta, è un esempio di cosa che non mi è chiara o che mi suscita perplessità.. ce ne sarebbero altre, ma preferisco andare per gradi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #138 on: September 29, 2013, 18:17:41 pm »
0

Lo sai che questa cosa mi lascia parecchio perplesso sui preconcetti espressi nell'esempio iniziale delle " arti con tecniche"

No perchè è pacifico che una disciplina  concreta fa prima un lavoro fisico/tecnico con esercizi per sviluppare i sistemi  del corpo ( muscolare, osseo, neurologico, energetico ecc) che poi saranno utilizzate nelle tecniche  che voi chiamate studio dei principi e poi si passa allo studio di tecniche in cui per una situazione ( tipo rear choke della lotta) vengono fatte vedere diverse soluzioni ( mica una sola es. diverse escape da rear choke). Cioè alla fine la differenza è che voi  spiegate i principi a parole... cioè no neanche a parole perchè non possono essere espressi bene a parole ma vanno sentiti...  ???

Precisando che non abbiamo "preconcetti" verso le arti con tecniche, il contatto ("sentire") è parte integrante della didattica...non puoi strangolare se non hai sentito sul tuo corpo cosa si deve fare all'altro., e questo include anche i colpi. E anche qui si può essere daccordo o meno.

Sul discorso del low kick, non so..ho postato quel video perché so che quel ragazzo lì insegna thai...

 si ed è per quello che ci si allena a coppie.... cioè prima strangola uno e poi l'altro, e anche per i colpi è lo stesso per quello si fanno i guanti ( con le dovute e maggiori protezioni e metodologie ) rimango sempre bho  ???

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Systema toccato con mano
« Reply #139 on: September 29, 2013, 18:18:29 pm »
0
Ringraziate Sunny: è lui laureando alla facoltà per traduttori & interpreti, io mi limito a sfruttare il cervello condiviso! :gh:
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #140 on: September 29, 2013, 18:20:09 pm »
+1
Sul discorso del low kick, non so..ho postato quel video perché so che quel ragazzo lì insegna thai...


sì ma era un esempio, la questione rimane sempre la teoria (e la pratica) dell'assorbimento dei colpi

che poi, a sua volta, è un esempio di cosa che non mi è chiara o che mi suscita perplessità.. ce ne sarebbero altre, ma preferisco andare per gradi


Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..


 si ed è per quello che ci si allena a coppie.... cioè prima strangola uno e poi l'altro, e anche per i colpi è lo stesso per quello si fanno i guanti ( con le dovute e maggiori protezioni e metodologie ) rimango sempre bho  ???

E' proprio quella la differenza: alla fine, noi facciamo più o meno quello che fanno gli altri, solo che ci arriviamo in una certa maniera (mica tanto, a volte...) diversa dagli altri. E ripeto, c'è a chi va bene così e a chi no, è logico e normale.



« Last Edit: September 29, 2013, 18:23:11 pm by Dottor Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #141 on: September 29, 2013, 18:21:44 pm »
0
Allora, studio delle tecniche.
L'istruttore: "Per reagire a questa situazione X, fate la tecnica Y".
Ok, tutti a ripetere la tecnica dell'istruttore, provandola in contesti più o meno collaborativi.

Studio dei principii (Systema, di altre arti basate sui prinipii io non conosco nulla)
L'istruttore: "Per reagire a questa situazione X, potete fare la tecnica Y, la Z, la T, la @...le prime due funzionano per via di questo principio; le altre funzionano grazie a questo, e poi c'è questa, la * che funziona in base a tutti e due...chiaro? Ok, provate fra di voi e vedete cosa vi esce di buono"
Ok, tutti a lavorare su quanto visto dall'istruttore, cercando di fare delle cose in maniera da acquisire anche altre abilità di lavoro sui principii.

Poi, che uno preferisca un approccio rispetto a un altro, è pacifico.


quindi fondamentalmente 'lo studio dei principii' vuol dire studiare le tecniche tutte insieme.. perdonami ma questo non mi ispira grande fiducia, è come se in prima elementare al posto di insegnarti le lettere una alla volta ti facessero cominciare dal dettato, o dalla lettura di un libro.. ci credo che poi i video sono pieni di gente che non sa tirare un calcio o un pugno (e di proiezioni non ne parlo in quanto ignorante in materia) che si fracasserebbe le mani e le gambe se li portasse a segno
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #142 on: September 29, 2013, 18:24:36 pm »
0
Allora, studio delle tecniche.
L'istruttore: "Per reagire a questa situazione X, fate la tecnica Y".
Ok, tutti a ripetere la tecnica dell'istruttore, provandola in contesti più o meno collaborativi.

Studio dei principii (Systema, di altre arti basate sui prinipii io non conosco nulla)
L'istruttore: "Per reagire a questa situazione X, potete fare la tecnica Y, la Z, la T, la @...le prime due funzionano per via di questo principio; le altre funzionano grazie a questo, e poi c'è questa, la * che funziona in base a tutti e due...chiaro? Ok, provate fra di voi e vedete cosa vi esce di buono"
Ok, tutti a lavorare su quanto visto dall'istruttore, cercando di fare delle cose in maniera da acquisire anche altre abilità di lavoro sui principii.

Poi, che uno preferisca un approccio rispetto a un altro, è pacifico.


quindi fondamentalmente 'lo studio dei principii' vuol dire studiare le tecniche tutte insieme.. perdonami ma questo non mi ispira grande fiducia

Non c'è problema, e non sei l'unico.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #143 on: September 29, 2013, 18:26:47 pm »
0

Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..


sì ma in fisica l'elasticità è una proprietà di molti corpi rigidi. i corpi non elastici si dicono plastici

l'elasticità è la proprietà di recuperare interamente la deformazione al cessare della sollecitazione. molti corpi rigidi mostrano un intervallo elastico. i corpi plastici, invece, generalmente non sono rigidi, e quando viene meno la sollecitazione rimangono deformati. eccezioni ne esistono, comunque.. rigidità e plasticità/elasticità si combinano in modi non sempre intuitivi

a parte questo, rigido, elastico, plastico, sono modelli limite.. la realtà di un corpo umano è molto più complessa, e non è faclimente modellizzabile. rimane il fatto che, e ti invito a provare, se prendi le botte e non irrigidisci i muscoli per offrire il dovuto schermo e dissipare l'energia dell'urto in una porzione cospicua del tuo corpo, accusi danni grossi.. ti fai male! mooolto di più che irrigidendo
« Last Edit: September 29, 2013, 18:28:38 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #144 on: September 29, 2013, 18:29:53 pm »
+2
Sul discorso del low kick, non so..ho postato quel video perché so che quel ragazzo lì insegna thai...


sì ma era un esempio, la questione rimane sempre la teoria (e la pratica) dell'assorbimento dei colpi

che poi, a sua volta, è un esempio di cosa che non mi è chiara o che mi suscita perplessità.. ce ne sarebbero altre, ma preferisco andare per gradi


Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..


 si ed è per quello che ci si allena a coppie.... cioè prima strangola uno e poi l'altro, e anche per i colpi è lo stesso per quello si fanno i guanti ( con le dovute e maggiori protezioni e metodologie ) rimango sempre bho  ???

E' proprio quella la differenza: alla fine, noi facciamo più o meno quello che fanno gli altri, solo che ci arriviamo in una certa maniera (mica tanto, a volte...) diversa dagli altri. E ripeto, c'è a chi va bene così e a chi no, è logico e normale.

Ti potrei dire che gli edifici antisismici  sono anche iperstatici ( il corpo umano è formato da sole "strutture" isostatiche invece) e le armature sono calibrate per creare  cerniere plastiche ( NON elastiche)

MA cmq la parti del corpo "elastiche" sono i muscoli e la maniera per usarli "elasticamente" la insegna la pliometria... altri usi elastici degli stessi andrebbero dimostrati. Tu stai ipotizzando un uso elastico  per far rimbalzare i colpi che scientificamente non si  conosce ne ha dimostrato nessuno, ancora.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Systema toccato con mano
« Reply #145 on: September 29, 2013, 18:30:31 pm »
+1

Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..
Non mi convince tanto... il muscolo per quanto tenuto rigido, comunque non "si spezza" e per quanto riguarda la mia esperienza di colpi presi, è proprio irrigidendolo che la botta si disperde... mantenendolo morbido invece si toglie protezione all'osso sotto, e quello sì che può rischiare di spezzarsi (oltre comunque al trauma muscolare).
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #146 on: September 29, 2013, 18:30:40 pm »
0
e ti invito a provare, se prendi le botte e non irrigidisci i muscoli per offrire il dovuto schermo e dissipare l'energia dell'urto in una porzione cospicua del tuo corpo, accusi danni grossi.. ti fai male! mooolto di più che irrigidendo[/font]

Happo, ho provato, e non è così.




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #147 on: September 29, 2013, 18:36:30 pm »
0

Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..
Non mi convince tanto... il muscolo per quanto tenuto rigido, comunque non "si spezza" e per quanto riguarda la mia esperienza di colpi presi, è proprio irrigidendolo che la botta si disperde... mantenendolo morbido invece si toglie protezione all'osso sotto, e quello sì che può rischiare di spezzarsi (oltre comunque al trauma muscolare).

Il fatto di non irrigidire il muscolo viene usato per far si che anche la propria struttura si adatti, senza rimanere rigida. Se te lo sei beccato, un low kick ti mette a terra, a questo punto "ci vai", cioè insegni al tuo corpo come muoversi per minimizzare il danno.
E ho visto che l'impatto dei colpi sui miscoli si può dissipare anche in altri modi.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #148 on: September 29, 2013, 18:38:05 pm »
0
e ti invito a provare, se prendi le botte e non irrigidisci i muscoli per offrire il dovuto schermo e dissipare l'energia dell'urto in una porzione cospicua del tuo corpo, accusi danni grossi.. ti fai male! mooolto di più che irrigidendo

Happo, ho provato, e non è così.


boh, qua l'utenza si spacca in due: systemisti e non systemisti. sospetto uno dei due gruppi abbia un sistema neurologico diverso [cit]
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #149 on: September 29, 2013, 18:38:32 pm »
0

Tu stai ipotizzando un uso elastico  per far rimbalzare i colpi che scientificamente non si  conosce ne ha dimostrato nessuno, ancora.

Rimbalzare?!?
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0