Ti hanno creato una doppia realtà per farti piacere qualcosa magari anche a fin di bene per carità ma il concetto è quello.
Mi pare eccessiva come interpretazione..cmq ora ho capito cosa intendevi
wow si suda, stranissimo di solito negli sport non si suda ( o forse no?), il problema non è sudare è come sudare. Tra l'altro se ti mettono a fare esercizi che non gestisci bene ovvio che sudi. Mica è goju ryu.
C'era la faccina apposta, era giusto una battuta, senza particolari implicazioni
(son cmq d'accordo che dipende da "come" si suda)
tutte le discipline sportive ( dal calcio, al baseball, al karate, al judo ecc) ti devono far sentire il movimento è su quello che si basano, sul movimento ( se no sarebbero discipline intellettuali non sportive) e tutti gli esercizi creati attorno ad una disciplina sono proprio per farti sentire il movimento calandoti in una situazione.
Infatti, ma in giro c'è un sacco di gente che chiacchiera a mille e basta
unire discipline orientali con principi e pragmatismo occidentale non significa nulla per me, cioè pure se fosse non credo che sia un elemento per giudicare qualcosa. Ammetto però che possa fare gola al marzialista medio, affascinato dall'oriente, ma anche un pò disilluso che trova nel mix un elemento rassicurante come il pragmatismo occidentale
Non è rassicurante, è semplicemente l'impressione che ne ho avuto io... che "ci sta tutta" con la storia e la cultura della russia
Si allena il corpo a muoversi in modo "naturalmente comodo" usando sia mantenere una respirazione continua e costante sia una posizione "biomeccanicamente corretta" che, una volta assimilata, permette di avere mobilità ed equilibrio senza "fatica" e senza assumere una posizione "di guardia".
(io ho visto, in questo e altri particolari, lo zampino "spionaggistico", la necessità di chi fa quel tipo di mestiere e ha bisogno di passare inosservato anche mentre mette ko qualcuno).
wow pensa che negli altri sport ti insegnano a stare rigidi, contratti, a muoverti in maniera biomeccanicamente innaturale e ti fanno stare in apnea...
Di sport e am ne ho praticati tanti, la differenza la vedo e la sento
Il tutto appare particolarmente "semplice" a dirsi tanto quanto in realtà complesso a farsi...non tanto perchè sia davvero difficile "in sè", quanto perchè è molto diverso da ciò a cui siamo normalmente abituati.
Ti sei chiesto se FORSE sia più naturale quello che viene scritto nei libri di scienza dello sport e che normalmente facciamo ed innaturale quello proposto da loro ?
Ma "loro" pongono l'accento proprio sul muoversi naturalmente e fisiologicamente... per cui stai dando "loro" ragione
La continua ricerca di sentirsi "a proprio agio" in qualunque situazione, senza perdere calma e concentrazione, in piedi, a terra, armati, disarmati, con uno o più avversari a me ha sempre affascinato molto vedendola trasparire dai video dei vari vasiliev e soci... e ne ho avuto un piccolo assaggio
Lo scontro viene possibilmente sempre evitato, l'avversario dovrebbe sempre trovare "il vuoto", anche quando colpisce o spinge o cmq è "in contatto".
(e qui ho trovato identità con principi e strategie del taiji)
Mentre invece negli altri stili ti insegnano a piazzare la faccia così l'avversario trova il pieno e si spaventa dopo che ha visto il sangue?
E' una modalità simile al taiji e diversa dalle altre "tipiche" am e sdc, tutto li
E' molto interessante vedere come la reazione (o anche la semplice azione) "senza contrasto" e senza "forza" riesca regolarmente a disorientare e apra la via a un'azione particolarmente efficace ed efficiente.
in un ambiente in cui tutti fanno la stessa cosa o provano a farla
C'è tanta gente che ha provato a fare "le cose" di forza e/o con tecniche precedentemente apprese altrove e il risultato era lo stesso
Il tutto passa però per un lavoro fisico decisamente intenso, visto che, ovviamente, ci vuole tanta pratica per potersi "riprogrammare" , per abituare corpo e mente a lavorare seguendo principi molto diversi "dal solito". (benchè in realtà molto "naturali")
Questo è un bijou ti dicono che da loro ci si muove come natura comanda, PERò guarda caso TU ( che magari fino a quel momento non hai mai avuto problemi) ti muovi innaturalmente MA loro hanno gli esercizi giusti per riprogrammarti certo ci vuole tanta pratica, mica uno impara a muoversi naturalmente dopo anni che si è mosso male... Ma secondo chi ti stai muovendo male? Secondo dei medici? secondo dei fisioterapisti? No secondo degli istruttori di systema.
Mi ricordo i mitici consigli posturali del taiji, del wing chun, dello yi quan e compagnia cantante.
Vero, infatti ci sono molti punti in comune di sicuro col taiji (con le altre non lo so)
Non ci sono consigli posturali diversi dal muoversi "fisiologicamente", come dicevo sopra.
viene sottolineato come la direzione è quella verso il movimento e la respirazione più naturale e fisiologica possibile...
Io son sempre stato un fast-learner, un po' per fortuna genetica, un po' forse grazie alla ginnastica artistica fatta da molto piccolo, un po' grazie anche al kenpo che era molto vario e ricco e mi ha abituato a tante diverse modalità di movimento.
E con la tua esperienza non ti è sembrato strano apprendere che ti muovevi in maniera innaturale?
No, visto che mi muovevo decentemente, almeno fino a quando non si alzava molto il ritmo e "perdevo" calma/concentrazione e quindi anche postura/equilibrio e compagnia
Ogni volta che provavo discipline nuove (ne ho provate tante, magari anche per poco) mi trovavo rapidamente ad un buon livello tecnico, spesso anche superiore a chi praticava da molto più tempo. Col systema è diverso. E' diverso proprio l'approccio al movimento, al confronto. Non si tratta (come invece in passato con altre discipline) semplicemente di imparare qualche schema motorio nuovo, si tratta di muoversi diversamente. Meglio di così non credo di poterlo spiegare
Diverso non è per forza migliore
Infatti, ma a me è piaciuto
Vabeh però dopo tutte ste paroline dolci qualche difetto ci starà pure no?
per me fino ad ora ci sono solo cose negative
Di sicuro è, imho, sensibilmente più "complesso" da assimilare di molte altre discipline, proprio perchè abbandonare "il modo di muoversi e di approcciare il confronto" radicato in 37anni di vita e 20 di AM è dura... ma.. sempre imho, se lo insegnate a un bambino diventerà una specie di mostro (in senso buono )
Forse c'è un preconcetto di fondo che pensa che l'occidentale medio si muove per forza male? In modo che questo concetto di "movimento diverso" possa essere venduto meglio anche ad uno sportivo? Io me lo sarei chiesto
Per forza no (anche se secondo me, quasi sempre si, salvo persone con buone preparazioni "sportive" alle spalle)
Questo concetto l'han venduto cosi bene a degli sportivi che collaborano con una scuola di thai per aiutare gli agonisti nelle gare....
Non dico sia "troppo difficile" eh, i praticanti che ho incontrato e il maestro danno l'idea del livello che "persone normali" possono raggiungere senza essere spie russe selezionatissime
Giusto il sistema di turno si deve propagandare in modo che dia l'impressione di essere difficile ( e quindi utile) ma che tutti lo possano imparare per non spaventare nessuno. L'uomo vive di speranza.
Vale per qualunque disciplina eh, nulla si impara in due giorni, chiunque (salvo ovvie eccezioni) può progredire fino a livelli decenti.. oltre dipende dalla genetica, dalla fortuna, dal maestro, etc.etc.