Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 43154 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #180 on: September 29, 2013, 19:54:10 pm »
0

A me hanno detto che si chiama "stupro muscolare": il muscolo rimane contratto involontariamente, ma se cerchi di muoverlo facendo una fisioterapia istantanea, per dire  :P , il dolore è più gestibile, si recupera un po' di funzionalità..ma è logico che ci voglia pratica e lavoro.
E cmq sono daccordo sul fatto che faccia comunque molto male  :-X
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #181 on: September 29, 2013, 19:57:08 pm »
+1
IMHO diego ha toccato un tasto molto importante... se, in questo specifico esempio, chi calcia pesa molto più di noi, irrigidire il muscolo o anche parare di tibia, diventa un suicidio.
Molto meglio cercare di dissipare l'impatto restando fluidi, spostando e/o piegando la gamba colpita (se non si fa in tempo a fare altro, of course).
Quoto diego anche nel dire che non sono certo idee nuove, o che non si trovino altrove, facevamo cosa praticamente uguali, nel kenpo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #182 on: September 29, 2013, 19:59:09 pm »
0

"He used just the right amount of power to let them "understand" yet let them keep their "dignity. At the end both guys were very interested and wanted to learn more about Systema. Mikhail converted aggressiveness and bullying into interest and respect.

Street fighter tests Russian Martial Art Systema

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #183 on: September 29, 2013, 20:00:18 pm »
+1
Quoto diego anche nel dire che non sono certo idee nuove, o che non si trovino altrove, facevamo cosa praticamente uguali, nel kenpo.

Guarda, (come vedrai, spero) la nostra attitudine non è "Lo facciamo solo noi!", ma "Se lo fanno anche gli altri, vuol dire che funziona!".
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #184 on: September 29, 2013, 20:05:54 pm »
+3
ok, allora fino ad ora abbiamo affrontato le seguenti questioni: l'assorbimento dei colpi con la muscolatura rilassata (Gesù, non mi sembra possibile stare davvero discutendo di questa cosa) e la didattica basata sui princìpi anziché sulle tecniche

sulla prima questione siamo arrivati a un nulla di fatto: pare che i systemisti si facciano meno male facendo così. boh, secondo me è impossibile, ma se a loro va bene e non abbiamo modo di convergere su una posizione comune, pace

per la seconda questione, invece, pare che l'insegnamento basato sui princìpi significhi che le spiegazioni vengono abbozzate, non entrando nel dettaglio.. ti faccio vedere dieci tecniche tutte insieme, poi facciamo l'esercizio e tu fai quello che ti esce. questo a mio avviso è un metodo poco fruttifero, e infatti in alcuni video si vedono degli aborti tecnici innominabili, ma Wolvie dice che lo scetticismo nei confronti di questo loro metodo è piuttosto diffuso ma a loro va bene così. certo, rimane il fatto che, anche se a loro va bene così, a livello tecnico pare che i risultati siano obiettivamente scarsi e questo è molto pericoloso, ma oh, come dicevo nell'altro thread 'i gusti so' gusti' disse la volpe mentre si leccava il culo

ora, c'è qualcun altro che ha da sollevare altre questioni tecniche? se sì, per favore, fatelo, sennò lo faccio io ma mi scoccia fare sempre io la parte del bastardo, almeno alterniamoci!

comunque tanto di cappella a Wolvie: finalmente uno che si è messo a discutere con noi delle nostre perplessità su questa disciplina. questo vuol dire avere il coraggio di mettere in discussione le proprie posizioni, ed anche amare ciò che si fa, perché immagino sia per amore della disciplina che uno si prenda lo sbattone di mettersi ad esaminare un sacco di questioni e un sacco di critiche, dubbi e perplessità in merito a ciascuna questione. e in culo anche le difficoltà nell'esprimersi a parole: è difficile, ma per ora ce l'abbiamo fatta! vieni qua e prenditi il meritato +1 (di più su un post non ti posso dare, ma mi auguro gli altri vogliano contribuire premiando il tuo comportamento)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #185 on: September 29, 2013, 20:07:08 pm »
0
IMHO diego ha toccato un tasto molto importante... se, in questo specifico esempio, chi calcia pesa molto più di noi, irrigidire il muscolo o anche parare di tibia, diventa un suicidio.
Molto meglio cercare di dissipare l'impatto restando fluidi, spostando e/o piegando la gamba colpita (se non si fa in tempo a fare altro, of course).


guarda che a maggior ragione con uno più pesante hai la necessità di contrarre.. sennò ti spezza! ma mi sa che su questo argomento sarà difficile convincersi, da ambo le parti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #186 on: September 29, 2013, 20:13:34 pm »
+2

per la seconda questione, invece, pare che l'insegnamento basato sui princìpi significhi che le spiegazioni vengono abbozzate, non entrando nel dettaglio.. ti faccio vedere dieci tecniche tutte insieme, poi facciamo l'esercizio e tu fai quello che ti esce. questo a mio avviso è un metodo poco fruttifero, e infatti in alcuni video si vedono degli aborti tecnici innominabili, ma Wolvie dice che lo scetticismo nei confronti di questo loro metodo è piuttosto diffuso ma a loro va bene così. certo, rimane il fatto che, anche se a loro va bene così, a livello tecnico pare che i risultati siano obiettivamente scarsi e questo è molto pericoloso, ma oh, come dicevo nell'altro thread 'i gusti so' gusti' disse la volpe mentre si leccava il culo

Ne prendo atto, e grazie per aver riconosciuto il mio sforzo  ;) .

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #187 on: September 29, 2013, 20:16:04 pm »
0
ci tengo a precisare che parlavo solo di calci e pugni, di tutto il resto non ne so niente e non ci metto bocca. e mi riferivo ovviamente ad alcune delle persone che compaiono nei video che Trepicchi aveva postato nel thread chiuso. potrebbe anche essere che praticassero tutti da meno di un mese, ma alcuni erano nel video di un allenamento tra istruttori, e poi comunque io ho solo quei video per giudicare..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #188 on: September 29, 2013, 20:19:40 pm »
0
IMHO diego ha toccato un tasto molto importante... se, in questo specifico esempio, chi calcia pesa molto più di noi, irrigidire il muscolo o anche parare di tibia, diventa un suicidio.
Molto meglio cercare di dissipare l'impatto restando fluidi, spostando e/o piegando la gamba colpita (se non si fa in tempo a fare altro, of course).


guarda che a maggior ragione con uno più pesante hai la necessità di contrarre.. sennò ti spezza! ma mi sa che su questo argomento sarà difficile convincersi, da ambo le parti

IMHO se la situazione è così tragica Contrai & Lasci la gamba libera di muoversi, contrai per non far arrivare in profondità il colpo e lasci libera la gamba ( a livello di articolazione) di muoversi e seguire  la direzione imposta dal calcio avversario.

O come in un pugno all'addome, contrai gli addominali per non farti bucare E indietreggi quando ti arriva il colpo addosso cercando di essere spinto via, più che bucato, ma per essere spinto via devi essere rigido ( come un sasso?) non bucabile  ( plastico come un palloncino pieno d'acqua?)

Ma concordo con happo che non ci capiremo mai   :sbav:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #189 on: September 29, 2013, 20:49:30 pm »
+1
IMHO diego ha toccato un tasto molto importante... se, in questo specifico esempio, chi calcia pesa molto più di noi, irrigidire il muscolo o anche parare di tibia, diventa un suicidio.
Molto meglio cercare di dissipare l'impatto restando fluidi, spostando e/o piegando la gamba colpita (se non si fa in tempo a fare altro, of course).


guarda che a maggior ragione con uno più pesante hai la necessità di contrarre.. sennò ti spezza! ma mi sa che su questo argomento sarà difficile convincersi, da ambo le parti

Se contrai, imho, ti spezza sicuro; se invece ammortizzi, forse no, ma temo che senza una "prova provata" dal vivo sia difficile intendersi.
Stiamo cmq parlando di un colpo che è praticamente già arrivato, in cui hai solo il tempo di provare a "seguire" la direzione dell'impatto e cercare di minimizzare il danno, anche a costo di riuscirci solo in minima parte... ma a proprio perchè a quel punto non puoi fare altro, salvo prendere proprio del tutto e amen.
Se invece il calcio lo vedi arrivare puoi fare mille (si fa per dire) altre cose meno rischiose.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #190 on: September 29, 2013, 21:15:48 pm »
0
IMHO diego ha toccato un tasto molto importante... se, in questo specifico esempio, chi calcia pesa molto più di noi, irrigidire il muscolo o anche parare di tibia, diventa un suicidio.
Molto meglio cercare di dissipare l'impatto restando fluidi, spostando e/o piegando la gamba colpita (se non si fa in tempo a fare altro, of course).


guarda che a maggior ragione con uno più pesante hai la necessità di contrarre.. sennò ti spezza! ma mi sa che su questo argomento sarà difficile convincersi, da ambo le parti

Se contrai, imho, ti spezza sicuro; se invece ammortizzi, forse no, ma temo che senza una "prova provata" dal vivo sia difficile intendersi.
Stiamo cmq parlando di un colpo che è praticamente già arrivato, in cui hai solo il tempo di provare a "seguire" la direzione dell'impatto e cercare di minimizzare il danno, anche a costo di riuscirci solo in minima parte... ma a proprio perchè a quel punto non puoi fare altro, salvo prendere proprio del tutto e amen.
Se invece il calcio lo vedi arrivare puoi fare mille (si fa per dire) altre cose meno rischiose.

va bhe figurati se c'è bisogno, scusa ma  senza andare troppo oltre il kyokushin è da eoni che combatte  senza protezioni, a contatto pieno e fa combattimenti tra diverse categorie di peso...

Ryu Narushima Highlight by Daisukey

a 4. 25 combattimento tra Narushima e Filho ( non so quante decine di kg si danno tra loro) e narushima fa esattamente quello  che ho descritto sopra, contrare, oppone parti dure ai colpi e contemporaneamente si fa spostare dai colpi come un corpo rigido ( o forse  viene spostato di corpo rigido perchè contrae) e non si fa male...

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Systema toccato con mano
« Reply #191 on: September 29, 2013, 21:18:18 pm »
+1
Io onestamente ho provato dal vivo a prendere un gancio negli addominali rilassati...oh, forse dipende dal fatto che chi me l'ha tirato non facesse Systema, ma la mia esperienza è stata un tantino diversa...  XD

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #192 on: September 29, 2013, 21:22:36 pm »
+2
Io onestamente ho provato dal vivo a prendere un gancio negli addominali rilassati...oh, forse dipende dal fatto che chi me l'ha tirato non facesse Systema, ma la mia esperienza è stata un tantino diversa...  XD

probabile alla fine senza la parete addominale a proteggere gli organi interni un pugno arriva facilmente a toccare gli organi e quindi fa male per definizione ( è scienza cavolo)... probabile però che in soviet russia gli organi interni colpiscono chi tira il gancio


Bas Rutten Breaks a Spleen on Fight Science
« Last Edit: September 29, 2013, 21:43:15 pm by Kit »

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Systema toccato con mano
« Reply #193 on: September 29, 2013, 21:55:20 pm »
+2
IMHO se la situazione è così tragica Contrai & Lasci la gamba libera di muoversi, contrai per non far arrivare in profondità il colpo e lasci libera la gamba ( a livello di articolazione) di muoversi e seguire  la direzione imposta dal calcio avversario.
Detto in termini tuoi, il “lasciare libera la gamba di muoversi” è proprio quello che secondo me Wolvie e il filmato hanno cercato di spiegare essere l'aspetto sul quale didatticamente  il Systema (come altri stili) sottolinea l'importanza come azione primaria, l'assecondare gli impatti.
Per didattica che presumo abbia il Systema (come ho visto in altre discipline tradizionali) la prima cosa che cercano di insegnare riguardo i colpi subiti è l'aspetto di assecondare in parte la forza d'impatto avverso.

Non so per Wolvie e gli altri systemisti ma da quel che ci ho capito io a riguardo, la parte del video di kyokushin che dal tuo punto di vista è contrapposta al tentativo di  spiegazione da parte del Systema è interpretabile invece proprio come “perfetto” esempio di un modo di applicare in pratica il concetto che anche il Systema annovera in un diverso contesto applicativo.
Infatti sarà un caso ma qualche decennio fa i tradizionalisti giapponesi/cinesi usavano espressioni  simili a quelli Systemici  per spiegare ai neofiti praticanti occidentali il concetto.

Rimane comunque il “dilemma” della contrazione muscolare. La spiegazione “non contrarre i muscoli” (vista altrove come traduzione in italiano di linguaggio ”asiatico”) secondo me è in realtà imprecisa.
Anche nella versione in cui "a parole" non si contraggono i muscoli, in realtà per come ho sentito e analizzato il genere di azione io sulla mia pelle in termini occidentali/scientifici la contrazione muscolare  c'è eccome.
Tuttavia se a un neofita italiano che non ha mai praticato nulla gli dici di contrarre i muscoli, contrae numericamente più muscoli (contrae tutta la gamba e non asseconda più nulla dell'impatto) di quello che in realtà è richiesto.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0