Se permetti sono molto ma molto così.
Prima si fanno tanti discorsi, poi arrivo, dico due parole di buon senso ( che poteva dire un qualsiasi marzialista) e aggiungo con un paio di video e si scopre che si voleva dire la cosa che sto sostenendo io, cioè so spiegare i loro principi meglio di come lo sanno fare loro stessi... ( e venitemi a fa le pulci sui DVD e sull'afferrare concetti dagli stessi eh, mi raccomando )
P.s. La mia visione non è contrapposta è solo quello che si fa, ma il muoversi di corpo rigido ( già il nome dice tutto) lo puoi fare se non vieni prima bucato dall'avversario se no ti afflosci sul posto.
A me pareva di aver esordito in questa discussione esprimendo la mia idea che se si aspetta di capirci qualcosa dai dvd non era il massimo, che i dvd in generale sono più fumo che arrosto, per non dire più fuorvianti che istruttivi e chiarificatori.
Che tu sia più incline a un linguaggio diverso da quello che usano nel Systema mi sembra assodato.
Col loro linguaggio dai dvd sembrerebbe che dei concetti che cercavano di esprimere tu non abbia capito nemmeno di cosa parlavano.
Non so se la mancata ricezione dei contenuti sia più "colpa" tua o loro. Manco mi ci son messo a vederli 'sti benedetti dvd io.
Che parliate due lingue diverse anche per dire le stesse cose (e di conseguenza siano nati malintesi) è però la prima cosa che mi è balenata agli occhi leggendo la discussione, prima ancora di intervenire.
Se sia meglio un modo o l'altro di espressione/trasmissione non sta a me giudicarlo: non pratico né sono interessato in futuro a fare Systema e chiedo scusa ma, leggendo/intervenendo probabilmente con più frequenza tu ed io sezioni differenti tra loro, non so neppure cosa pratichi/insegni di preciso.