Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 43165 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #195 on: September 29, 2013, 22:03:56 pm »
0
IMHO se la situazione è così tragica Contrai & Lasci la gamba libera di muoversi, contrai per non far arrivare in profondità il colpo e lasci libera la gamba ( a livello di articolazione) di muoversi e seguire  la direzione imposta dal calcio avversario.
Detto in termini tuoi, il “lasciare libera la gamba di muoversi” è proprio quello che secondo me Wolvie e il filmato hanno cercato di spiegare essere l'aspetto sul quale didatticamente  il Systema (come altri stili) sottolinea l'importanza come azione primaria, l'assecondare gli impatti.
Per didattica che presumo abbia il Systema (come ho visto in altre discipline tradizionali) la prima cosa che cercano di insegnare riguardo i colpi subiti è l'aspetto di assecondare in parte la forza d'impatto avverso.

Non so per Wolvie e gli altri systemisti ma da quel che ci ho capito io a riguardo, la parte del video di kyokushin che dal tuo punto di vista è contrapposta al tentativo di  spiegazione da parte del Systema è interpretabile invece proprio come “perfetto” esempio di un modo di applicare in pratica il concetto che anche il Systema annovera in un diverso contesto applicativo.
Infatti sarà un caso ma qualche decennio fa i tradizionalisti giapponesi/cinesi usavano espressioni  simili a quelli Systemici  per spiegare ai neofiti praticanti occidentali il concetto.

Rimane comunque il “dilemma” della contrazione muscolare. La spiegazione “non contrarre i muscoli” (vista altrove come traduzione in italiano di linguaggio ”asiatico”) secondo me è in realtà imprecisa.
Anche nella versione in cui "a parole" non si contraggono i muscoli, in realtà per come ho sentito e analizzato il genere di azione io sulla mia pelle in termini occidentali/scientifici la contrazione muscolare  c'è eccome.
Tuttavia se a un neofita italiano che non ha mai praticato nulla gli dici di contrarre i muscoli, contrae numericamente più muscoli (contrae tutta la gamba e non asseconda più nulla dell'impatto) di quello che in realtà è richiesto.

Se permetti sono  molto ma molto  ???  così.

Prima si fanno tanti discorsi, poi arrivo, dico due parole di buon senso ( che poteva dire un qualsiasi marzialista) e aggiungo con un paio di video e si scopre che si voleva dire la cosa che sto sostenendo io, cioè so spiegare i loro principi meglio di come lo sanno fare loro stessi... ( e venitemi a fa le pulci sui DVD e sull'afferrare concetti dagli stessi eh, mi raccomando  ;D )

P.s. La mia visione non è contrapposta è solo quello che si fa, ma il muoversi di corpo rigido ( già il nome dice tutto) lo puoi fare se non vieni prima bucato dall'avversario se no ti afflosci sul posto.
« Last Edit: September 29, 2013, 22:07:00 pm by Kit »

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #196 on: September 29, 2013, 22:04:19 pm »
0
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #197 on: September 29, 2013, 22:08:23 pm »
0
Se permetti sono  molto ma molto  ???  così.

Prima si fanno tanti discorsi, poi arrivo, dico due parole di buon senso ( che poteva dire un qualsiasi marzialista) e aggiungo con un paio di video e si scopre che si voleva dire la cosa che sto sostenendo io, cioè so spiegare i loro principi meglio di come lo sanno fare loro stessi... ( e venitemi a fa le pulci sui DVD e sull'afferrare concetti dagli stessi eh, mi raccomando  ;D )

P.s. La mia visione non è contrapposta è solo quello che si fa, ma il muoversi di corpo rigido ( già il nome dice tutto) lo puoi fare se non vieni prima bucato dall'avversario se no ti afflosci sul posto.

Magari, mi risparmieresti un sacco di fatica  :D ..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #198 on: September 29, 2013, 22:16:59 pm »
0
Io onestamente ho provato dal vivo a prendere un gancio negli addominali rilassati...oh, forse dipende dal fatto che chi me l'ha tirato non facesse Systema, ma la mia esperienza è stata un tantino diversa...  XD

probabile alla fine senza la parete addominale a proteggere gli organi interni un pugno arriva facilmente a toccare gli organi e quindi fa male per definizione ( è scienza cavolo)... probabile però che in soviet russia gli organi interni colpiscono chi tira il gancio

Bah, ste battutine non credo aiutino molto la discussione eh... :dis:


Detto in termini tuoi, il “lasciare libera la gamba di muoversi” è proprio quello che secondo me Wolvie e il filmato hanno cercato di spiegare essere l'aspetto sul quale didatticamente  il Systema (come altri stili) sottolinea l'importanza come azione primaria, l'assecondare gli impatti.
Per didattica che presumo abbia il Systema (come ho visto in altre discipline tradizionali) la prima cosa che cercano di insegnare riguardo i colpi subiti è l'aspetto di assecondare in parte la forza d'impatto avverso.

Non so per Wolvie e gli altri systemisti ma da quel che ci ho capito io a riguardo, la parte del video di kyokushin che dal tuo punto di vista è contrapposta al tentativo di  spiegazione da parte del Systema è interpretabile invece proprio come “perfetto” esempio di un modo di applicare in pratica il concetto che anche il Systema annovera in un diverso contesto applicativo.
Infatti sarà un caso ma qualche decennio fa i tradizionalisti giapponesi/cinesi usavano espressioni  simili a quelli Systemici  per spiegare ai neofiti praticanti occidentali il concetto.

Rimane comunque il “dilemma” della contrazione muscolare. La spiegazione “non contrarre i muscoli” (vista altrove come traduzione in italiano di linguaggio ”asiatico”) secondo me è in realtà imprecisa.
Anche nella versione in cui "a parole" non si contraggono i muscoli, in realtà per come ho sentito e analizzato il genere di azione io sulla mia pelle in termini occidentali/scientifici la contrazione muscolare  c'è eccome.
Tuttavia se a un neofita italiano che non ha mai praticato nulla gli dici di contrarre i muscoli, contrae numericamente più muscoli (contrae tutta la gamba e non asseconda più nulla dell'impatto) di quello che in realtà è richiesto.

Standing ovation !  :thsit:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #199 on: September 29, 2013, 22:24:49 pm »
-2
Io onestamente ho provato dal vivo a prendere un gancio negli addominali rilassati...oh, forse dipende dal fatto che chi me l'ha tirato non facesse Systema, ma la mia esperienza è stata un tantino diversa...  XD

probabile alla fine senza la parete addominale a proteggere gli organi interni un pugno arriva facilmente a toccare gli organi e quindi fa male per definizione ( è scienza cavolo)... probabile però che in soviet russia gli organi interni colpiscono chi tira il gancio

Bah, ste battutine non credo aiutino molto la discussione eh... :dis:




e non è colpa mia se in soviet russia...

Spoiler: show


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #200 on: September 29, 2013, 22:32:36 pm »
+1

e non è colpa mia se in soviet russia...

Spoiler: show


Errare è umano, perseverare............

 :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #201 on: September 29, 2013, 22:42:51 pm »
0
non sapete ridere delle cose belle dalla vita  :nono:

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Systema toccato con mano
« Reply #202 on: September 29, 2013, 22:47:36 pm »
0
Hai perfettamente ragione, quindi sii comprensivo e continuiamo con le argomentazioni tecniche, per tutto il resto c'è il pub. :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Systema toccato con mano
« Reply #203 on: September 29, 2013, 23:12:34 pm »
0
Se permetti sono  molto ma molto  ???  così.

Prima si fanno tanti discorsi, poi arrivo, dico due parole di buon senso ( che poteva dire un qualsiasi marzialista) e aggiungo con un paio di video e si scopre che si voleva dire la cosa che sto sostenendo io, cioè so spiegare i loro principi meglio di come lo sanno fare loro stessi... ( e venitemi a fa le pulci sui DVD e sull'afferrare concetti dagli stessi eh, mi raccomando  ;D )

P.s. La mia visione non è contrapposta è solo quello che si fa, ma il muoversi di corpo rigido ( già il nome dice tutto) lo puoi fare se non vieni prima bucato dall'avversario se no ti afflosci sul posto.
A me pareva di aver esordito in questa discussione esprimendo la mia idea che se si aspetta di capirci qualcosa dai dvd non era il massimo, che i dvd in generale sono più fumo che arrosto, per non dire più fuorvianti che istruttivi e chiarificatori.

Che tu sia più incline a un linguaggio diverso da quello che usano nel Systema mi sembra assodato.  :)
Col loro linguaggio dai dvd sembrerebbe che dei concetti che cercavano di esprimere tu non abbia capito nemmeno di cosa parlavano.
Non so se la mancata ricezione dei contenuti sia più "colpa" tua o loro. Manco mi ci son messo a vederli 'sti benedetti dvd io.  XD

Che parliate due lingue diverse anche per dire le stesse cose (e di conseguenza siano nati malintesi) è però la prima cosa che mi è balenata agli occhi leggendo la discussione, prima ancora di intervenire.
Se sia meglio un modo o l'altro di espressione/trasmissione non sta a me giudicarlo: non pratico né sono interessato in futuro a fare Systema e chiedo scusa ma, leggendo/intervenendo probabilmente con più frequenza tu ed io sezioni differenti tra loro, non so neppure cosa pratichi/insegni di preciso.  :-[

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #204 on: September 29, 2013, 23:20:51 pm »
0
se permetti, da quello che mi è parso di capire, anche ad aliena, happo,  andy e iommi  quella cosa che ho spiegato ( e a cui sono arrivato fortuitamente  grazie affermazione di ragnaz) non era chiarissima, ma magari mi sbaglio io e non ci sono state tot pag. di discussione ed un happo che gettava la spugna  :-\


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Systema toccato con mano
« Reply #205 on: September 29, 2013, 23:36:39 pm »
0
Benissimo.
Di 12 minuti io ne ho visto solo 1  :-[ di cui almeno la metà a vedere cosa stavano facendo nel tatami a fianco (sumbrada 'classica'/'famosa'/base Lacoste/Inosanto System e dopo qualche secondo ho smesso di guardare i loro drills di panantukan)

Ciò quindi conferma pure la mia ipotesi precedente il collegamento al filmato che anche non solo uno ma addirittura 4 marzialisti esperti, ma non in disciplina con tema/linguaggio affine, possano non farsi un'idea generale corretta da un filmato didattico o pseudotale.  :whistle:

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Systema toccato con mano
« Reply #206 on: September 29, 2013, 23:38:58 pm »
0
Kit, come miniOT o tramite PM, per banale curiosità mia, mi scrivi cosa pratichi/insegni?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #207 on: September 29, 2013, 23:41:47 pm »
+1
Kit, come miniOT o tramite PM, per banale curiosità mia, mi scrivi cosa pratichi/insegni?

Ovviamente vista la quantità di roba che posto nella sezione karate, karate non tradizionale  ;D   

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #208 on: September 29, 2013, 23:45:30 pm »
0
Benissimo.
Di 12 minuti io ne ho visto solo 1  :-[ di cui almeno la metà a vedere cosa stavano facendo nel tatami a fianco (sumbrada 'classica'/'famosa'/base Lacoste/Inosanto System e dopo qualche secondo ho smesso di guardare i loro drills di panantukan)

Ciò quindi conferma pure la mia ipotesi precedente il collegamento al filmato che anche non solo uno ma addirittura 4 marzialisti esperti, ma non in disciplina con tema/linguaggio affine, possano non farsi un'idea generale corretta da un filmato didattico o pseudotale.  :whistle:

che te devo dì ? c'hai ragione tu,  ma restano le pag. di discussione in cui vi siete cimentati, la spiegazione finale arrivata da un non systemista che guarda ma nn vede ( a questo punto), un happo che ha pure toccato con mano e ha detto che le perplessità gli sono rimaste...

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #209 on: September 29, 2013, 23:51:45 pm »
+4
vabbè, ragazzi, ho capito tutto.. prima era una didattica che procede attraverso lo studio dei princìpi e non delle tecniche, ma all'obiezione che una spiegazione abbozzata probabilmente non è sufficiente a padroneggiare la tecnica mi si risponde che invece uno studio tecnico accurato c'è, però poi approfondendo ulteriormente non c'è. poi mi ricordo che mi avevano detto che i colpi si assorbivano con la muscolatura locale rilassata, ma mi si dice che non era proprio rilassata rilassata.. per rilassata si intende contratta ( ??? ) ma non troppo. poi si parla dei calci e i systemisti sostengono che i low kick si assorbono, come sopra, non contraendo il quadricipite ed assecondando l'urto. all'obiezione che così ti falciano come il grano a giugno si risponde che però se c'è differenza di peso rimanere non contratti è la soluzione migliore. Kit posta un video di un karateka che combatte contro una pala meccanica, subisce un low kick e lo assorbe opponendo un blocco che sembra un parabufali, ed ecco che magicamente l'idea di rilassatezza dei systemisti coincide con una contrazione della muscolatura della gamba che ti fa sembrare un blocco di marmo, tanto che il calcio di uno che pesa quanto tutta la tua squadra di calcetto ti fa spostare come un corpo rigido, come se io calciassi nelle gambe un manichino della standa

scusate però a me sembra ci sia un po' di confusione.. o siamo noi che non capiamo un cazzo oppure avete voi le idee un po' confuse
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti