Quindi viene meno l'esclusività di questo sistema, io quello che leggo nell'impressioni di Ragnaz e nella cosa del bastone vedo le stesse cose che vedevo nell'Yiquan (tra l'altro essendo voi due assidui praticanti di nei-ja potreste confermarmi la cosa[1])
Scusa Iommi ma non ho capito la frase... (seriamente eh) mi potresti spiegar meglio cosa intendi?
come no
Dal tuo report, da quello che hai provato e che ti han detto e anche dall'esercizio col bastone di Bingo, non vedo grosse differenze con l'Yiquan, volevo sapere se c'è qualcosa di altro?
Altro, oltre al movimento rilassato, alla corretta postura, allo studio della biomeccanica, alle anche che guidano il movimento del corpo intero ecc. ecc.
Ahhh ok grazie!
allora...non lo so, non conosco l'yi quan..
Di sicuro ho trovato corrispondenze col taiji (come avevo già accennato)
Se c'è altro oltre a "respiro, postura, biomeccanica etc."....?
Ancora non credo di poterti rispondere in modo esauriente. Di sicuro ci sono tanti esercizi per sviluppare le abilità di cui sopra (ed è già un bel lavoro).
C'è un grosso lavoro anche a livello mentale/psicologico per mantenersi calmi e concentrati (determinante in ogni situazione)
Imho ci sono anche tecniche, perchè cmq i principi per allenarli devi usare tecniche (per quanto non siano viste come l'aspetto primario)
C'è anche da aggiungere che a me il "discorso" systema interessa in modo particolare anche perchè di tecniche ne conosco già fin troppe, mentre mi sento decisamente più "bisognoso" negli altri ambiti.
Giusto come chiosa, così a sentimento, è cmq probabile che i punti in comune che vedi con l'yi quan ci siano effettivamente