Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 43096 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #60 on: September 24, 2013, 18:19:40 pm »
+1
per allacciare le scarpe basta fare un nodo  :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #61 on: September 24, 2013, 18:22:07 pm »
+1
Rispondo brevemente...

Sull'invito a provare una disciplina... È sempre indice di qualcosa che non funziona? Per me no, a volte è per completezza e anche per la difficoltà -soggettiva o più estesa - a spiegare un concetto.
Ad esempio spiegarti come allacciare le scarpe mi è difficile, te lo mostro e tutto è più semplice.

Io leggo così gli inviti di wolvie e altri utenti.

Giorgia però se permetti così viene meno il senso di stare qui, insomma è un posto basato sullo scambiarsi informazioni tramite la parola scritta ( e anche di raduni dal vivo il che da maggiore concretezza a tutto), se di una cosa non se ne può parlare perchè inesprimibile a parole ( e ci può stare per carità)  significa che qui potrebbe essere fuori contesto.

D'altra parte però mi chiedo se ad esempio di postura ne possiamo parlare in generale perchè di "postura del systema" non se ne può parlare? Se possiamo parlare del movimento ad onda in generale perchè del "movimento ad onda del systema" non se ne può parlare ?

Quindi BOH...

cmq Gio se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio:
Spoiler: show
 
« Last Edit: September 24, 2013, 18:24:12 pm by Kit »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Systema toccato con mano
« Reply #62 on: September 24, 2013, 18:26:08 pm »
+1
Quindi viene meno l'esclusività di questo sistema, io quello che leggo nell'impressioni di Ragnaz e nella cosa del bastone vedo le stesse cose che vedevo nell'Yiquan (tra l'altro essendo voi due assidui praticanti di nei-ja potreste confermarmi la cosa[1]:)
 1. e se non è così, cosa c'è di altro?

Scusa Iommi ma non ho capito la frase... (seriamente eh) mi potresti spiegar meglio cosa intendi?
come no  :)
Dal tuo report, da quello che hai provato e che ti han detto e anche dall'esercizio col bastone di Bingo, non vedo grosse differenze con l'Yiquan, volevo sapere se c'è qualcosa di altro?


Altro, oltre al movimento rilassato, alla corretta postura, allo studio della biomeccanica, alle anche che guidano il movimento del corpo intero ecc. ecc.

Ahhh ok grazie!
allora...non lo so, non conosco l'yi quan..  :-[
Di sicuro ho trovato corrispondenze col taiji (come avevo già accennato)
Se c'è altro oltre a "respiro, postura, biomeccanica etc."....?
Ancora non credo di poterti rispondere in modo esauriente. Di sicuro ci sono tanti esercizi per sviluppare le abilità di cui sopra (ed è già un bel lavoro).
C'è un grosso lavoro anche a livello mentale/psicologico per mantenersi calmi e concentrati (determinante in ogni situazione)
Imho ci sono anche tecniche, perchè cmq i principi per allenarli devi usare tecniche (per quanto non siano viste come l'aspetto primario)
C'è anche da aggiungere che a me il "discorso" systema interessa in modo particolare anche perchè di tecniche ne conosco già fin troppe, mentre mi sento decisamente più "bisognoso" negli altri ambiti.
Giusto come chiosa, così a sentimento, è cmq probabile che i punti in comune che vedi con l'yi quan ci siano effettivamente :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #63 on: September 24, 2013, 18:29:32 pm »
-1

Non se ne può parlare? Ma se ci sono già interi thread già scritti sull'argomento, nelle sezioni adatte, per non parlare dei documenti tradotti dal sito ufficiale da me postati nel 3d che è stato chiuso...perdonami quindi se la mia voglia di riscrivere venga un po' meno, quando vedo un certo tipo di atteggiamento. In altri casi, non ho mai avuto problemi a discutere.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #64 on: September 24, 2013, 18:31:08 pm »
+1
Giusto come chiosa, così a sentimento, è cmq probabile che i punti in comune che vedi con l'yi quan ci siano effettivamente :)

Io non l'ho mai praticato, ma so che Trepicchi si, e mi ha confermato certe somiglianze.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #65 on: September 24, 2013, 18:31:40 pm »
+1
parlare significa botta e risposta, un articolo è un monologo come ti è stato detto, non che non apprezzi la lettura di articoli o l'impegno che ci hai messo, sia chiaro

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #66 on: September 24, 2013, 18:37:00 pm »
-1
parlare significa botta e risposta, un articolo è un monologo come ti è stato detto, non che non apprezzi la lettura di articoli o l'impegno che ci hai messo, sia chiaro

Quale parte di


Non se ne può parlare? Ma se ci sono già interi thread già scritti sull'argomento, nelle sezioni adatte, per non parlare dei documenti tradotti dal sito ufficiale da me postati nel 3d che è stato chiuso...perdonami quindi se la mia voglia di riscrivere venga un po' meno, quando vedo un certo tipo di atteggiamento. In altri casi, non ho mai avuto problemi a discutere.


non ti è chiara?

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #67 on: September 24, 2013, 18:48:16 pm »
+3
Rispondo brevemente...

Sull'invito a provare una disciplina... È sempre indice di qualcosa che non funziona? Per me no, a volte è per completezza e anche per la difficoltà -soggettiva o più estesa - a spiegare un concetto.
Ad esempio spiegarti come allacciare le scarpe mi è difficile, te lo mostro e tutto è più semplice.

Io leggo così gli inviti di wolvie e altri utenti.

Giorgia però se permetti così viene meno il senso di stare qui, insomma è un posto basato sullo scambiarsi informazioni tramite la parola scritta ( e anche di raduni dal vivo il che da maggiore concretezza a tutto), se di una cosa non se ne può parlare perchè inesprimibile a parole ( e ci può stare per carità)  significa che qui potrebbe essere fuori contesto.

D'altra parte però mi chiedo se ad esempio di postura ne possiamo parlare in generale perchè di "postura del systema" non se ne può parlare? Se possiamo parlare del movimento ad onda in generale perchè del "movimento ad onda del systema" non se ne può parlare ?

Quindi BOH...

cmq Gio se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio:
Spoiler: show
 

Qualcuno riesce a spiegare bene i nodi, io purtroppo no -limite mio soggettivo-
Altro esempio a qualcuno che non sa nulla di am faticherei a scrivere la procedura per eseguire una leva al braccio, di persona mi potrei spiegare meglio.
Non so come altro rendere la mia difficoltà di comunicazione che comunque non è malafede.

Detto ciò, è inutile stare su un forum date queste difficoltà? Imho no, perché sostanzialmente ci si conosce e si ascoltano  e confrontano esperienze diverse e magari si prende atto dell'esistenza di un altro punto di vista.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #68 on: September 24, 2013, 18:53:08 pm »
+1
Giorgia le domande in questione erano state fatte su dei video postati da  quelli a cui veniva rivolta la domanda, niente di trascendentale, se posti un video su una leva e io ti chiedo lumi su quello non dovresti fare tanta fatica a spiegarlo o a darmi un link

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #69 on: September 24, 2013, 18:59:12 pm »
-1

Già...
Spoiler: show
peccato che il 3d sia stato chiuso (e in effetti era diventato un po' "abusivo"...) mentre non avevo connessione internet.





Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #70 on: September 24, 2013, 19:00:57 pm »
+1
Giorgia le domande in questione erano state fatte su dei video postati da  quelli a cui veniva rivolta la domanda, niente di trascendentale, se posti un video su una leva e io ti chiedo lumi su quello non dovresti fare tanta fatica a spiegarlo o a darmi un link
Mi costringi a leggere quel 3d... Poi non pentirtene  XD

Su questo 3d mi sembra che il tentativo dei praticanti di systema di spiegare sia sincero che poi sia efficace o completo è un altro discorso... Concordi?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #71 on: September 24, 2013, 19:03:18 pm »
+1
cmq  vista la capacità di sfuggire agli interrogatori non dubito che potesse davvero essere usato dal KGB  ;D ;D ;D ;D ;D


Spoiler: show
P.S. il treadh è stato chiuso con la postilla che quando qualcuno avesse voluto dare spiegazione si sarebbe potuto riaprire

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #72 on: September 24, 2013, 19:04:52 pm »
+1
Giorgia le domande in questione erano state fatte su dei video postati da  quelli a cui veniva rivolta la domanda, niente di trascendentale, se posti un video su una leva e io ti chiedo lumi su quello non dovresti fare tanta fatica a spiegarlo o a darmi un link
Mi costringi a leggere quel 3d... Poi non pentirtene  XD

Su questo 3d mi sembra che il tentativo dei praticanti di systema di spiegare sia sincero che poi sia efficace o completo è un altro discorso... Concordi?
non ho assolutamente dubbi sulla sincerità di wolvie, ragnaz e soci  :)
se pensassi ad un dolo non leggerei nemmeno

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #73 on: September 24, 2013, 19:06:37 pm »
0
Giorgia le domande in questione erano state fatte su dei video postati da  quelli a cui veniva rivolta la domanda, niente di trascendentale, se posti un video su una leva e io ti chiedo lumi su quello non dovresti fare tanta fatica a spiegarlo o a darmi un link
Mi costringi a leggere quel 3d... Poi non pentirtene  XD

Su questo 3d mi sembra che il tentativo dei praticanti di systema di spiegare sia sincero che poi sia efficace o completo è un altro discorso... Concordi?
non ho assolutamente dubbi sulla sincerità di wolvie, ragnaz e soci  :)
se pensassi ad un dolo non leggerei nemmeno

idem per me

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #74 on: September 24, 2013, 19:13:27 pm »
+2
E allora kit consiglio di usare un altro approccio meno aggressivo  ;)
Invece di rivangare 3d andati a quel paese perché non aprirne uno nuovo su un singolo aspetto -magari specifico-  che non vi torna e provare a confrontare i propri punti di vista?

Ps.: siete faticosi.. XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile