Fondamentalmente Hand To Hand, Strikes, Dynamic Joint breaks, escape from holds, Wrestling: system fundamentals ( che mi sembrano in un modo o nell'altro derivazioni/approfondimenti) di Hand To hand.
E poi i lavori di Val Ryazanof.
Ora Per me tra le due tipologie una differenza abissale i primi per quanto possa condividere i concetti generali mi hanno lasciato un grosso BHO sulle applicazioni derivate da quei concetti,
Comprensibile.. molte applicazioni appaiono complicate, elaborate, molto poco dirette... imho è , come diceva diego, un espediente "commerciale" volto a mostrare cose "particolari" e non le "solite" tecniche. Si voleva, credo, far vedere fin dove ci si può "spingere" col systema, non mostrare un manuale di DP con tecniche facili facili alla portata di tutti (estremizzando). Io notai anche una estrema (o eccessiva) naturalezza nel gestire la lama dei coltelli; molte di quelle tecniche non le farei mai, ora come ora.
Ma sommando tutto, a me cmq è rimasto impresso il senso di facilità, di naturalezza, di confidenza nel fare quelle tecniche cosi arzigogolate, che penso fosse poi il motivo per cui erano state presentate quelle e non altre più "banali".
su quelli di Val Ryaznof molti meno dubbi sopratutto perchè alal fine lui si muove da lottatore (ci sarà dentro del systema) ma da lottatore si muove evitando svarioni.
Meno dubbi ok, ma fondamentalmente solo perchè era roba "già vista" o che cmq rientrava in schemi conosciuti...tutto li
O cmq per me il discorso è sempre quello, che senso ha studiare i principi se poi quando li applichi mi fa delle stronzate tecniche ( non tu ma un allievo in generale) che magari inficiano tutto il lavoro?
Ok ma un conto è un allievo che sbaglia e fa errori (ed è normale), un conto è dedurre, da questo, che la disciplina sia fallace di suo.
Perchè cmq i prinicipi biomeccanici ok, ma esistono anche quelli strategico/tattici ( es. libro dei 5 anelli) che uno trasmette con la tecnica, per dire alzare la spalla mentre si tirano i diretti a protezione del mento mica è una cosa naturale ( non credo che lo facciate) ma intanto serve a proteggere il mento di chi attacca e lo si apprende con la tecnica.
Vengono trattati anche i principi tattici, eccome. L'esempio che tu fai, della spalla alzata, non credo si faccia semplicemente perchè la difesa è basata su altro, che possa piacere o meno