Sul discorso del low kick, non so..ho postato quel video perché so che quel ragazzo lì insegna thai...
sì ma era un esempio, la questione rimane sempre la teoria (e la pratica) dell'assorbimento dei colpi
che poi, a sua volta, è un esempio di cosa che non mi è chiara o che mi suscita perplessità.. ce ne sarebbero altre, ma preferisco andare per gradi
Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..
si ed è per quello che ci si allena a coppie.... cioè prima strangola uno e poi l'altro, e anche per i colpi è lo stesso per quello si fanno i guanti ( con le dovute e maggiori protezioni e metodologie ) rimango sempre bho
E' proprio quella la differenza: alla fine, noi facciamo più o meno quello che fanno gli altri, solo che ci arriviamo in una certa maniera (mica tanto, a volte...) diversa dagli altri. E ripeto, c'è a chi va bene così e a chi no, è logico e normale.