Systema toccato con mano

  • 215 Replies
  • 43161 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Systema toccato con mano
« Reply #150 on: September 29, 2013, 18:39:51 pm »
+2
Si però  un discorso che inizia in maniera pseudo-scientifica e poi porta al " ho provato non è così" non mi pare molto corretto...

Insomma hai citato uno pseudo principio scientifico del systema, la scienza ti ha smentito e hai tirato fuori che hai provato e hai ragione tu... a questo punto dobbiamo supporre che i principi su cui si basa il systema non sono scientifici... ma a quel punto parliamo anche di Chi

poi va bhe è pure vero che...

Spoiler: show
« Last Edit: September 29, 2013, 18:42:54 pm by Kit »

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #151 on: September 29, 2013, 18:39:58 pm »
0
e ti invito a provare, se prendi le botte e non irrigidisci i muscoli per offrire il dovuto schermo e dissipare l'energia dell'urto in una porzione cospicua del tuo corpo, accusi danni grossi.. ti fai male! mooolto di più che irrigidendo

Happo, ho provato, e non è così.


boh, qua l'utenza si spacca in due: systemisti e non systemisti. sospetto uno dei due gruppi abbia un sistema neurologico diverso [cit]
[/quote]



Ti posso dire che sono due scuole di pensiero.
C'è gente espertissima che dice di irrigidire, ma poi vedi le mazzate che si beccano i systemisti muovendosi tipo breakdance e ti viene il dubbio.


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #152 on: September 29, 2013, 18:41:41 pm »
0
Si però  un discorso che inizia in maniera pseudo-scientifica e poi porta al " ho provato non è così" non mi pare molto corretto...

Insomma hai citato uno pseudo principio del systema,  la scienza ti ha smentito e hai tirato fuori che hai provato e hai ragione tu... a questo punto dobbiamo supporre che i principi su cui si basa il systema non sono scientifici...
:-X


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #153 on: September 29, 2013, 18:44:23 pm »
+3
quella cosa del sasso contro la tenda si sente anche negli ambienti degli stili interni
per come la vedo io non è un discorso di muscoli quanto di intero corpo, peccato che a velocità ed intensità medie già ci si accorge dell'"impossibilità" di fare certe cose

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Systema toccato con mano
« Reply #154 on: September 29, 2013, 18:45:32 pm »
+3
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Systema toccato con mano
« Reply #155 on: September 29, 2013, 18:46:45 pm »
+1

Allora, quello che diciamo noi è che se hai una struttura rigida, e ricevi delle forti sollecitazioni meccaniche, se la struttura tiene, tiene, se no crolla. Se è elastica, può assorbire buona parte dell'energia dissipandola. E' un po' come gli edifici antisismici rispetto alle costruzioni in pietra..ma puoi pensare a una pallonata data a una serranda o a un lenzuolo steso..
Non mi convince tanto... il muscolo per quanto tenuto rigido, comunque non "si spezza" e per quanto riguarda la mia esperienza di colpi presi, è proprio irrigidendolo che la botta si disperde... mantenendolo morbido invece si toglie protezione all'osso sotto, e quello sì che può rischiare di spezzarsi (oltre comunque al trauma muscolare).

Il fatto di non irrigidire il muscolo viene usato per far si che anche la propria struttura si adatti, senza rimanere rigida. Se te lo sei beccato, un low kick ti mette a terra, a questo punto "ci vai", cioè insegni al tuo corpo come muoversi per minimizzare il danno.
E ho visto che l'impatto dei colpi sui miscoli si può dissipare anche in altri modi.
Eh, appunto: l'osso mica si adatta...rende più dolorosa la conseguenza sul muscolo morbido...
Anche perchè ripeto: per me la questione di minimizzare i danni si traduce proprio nella cosa meno rischiosa da fare, ovvero imho, irrigidire il muscolo (sempre per il discorso di "va' a sapere dove ti becca un low kick in una situazione in cui entrambi ci si muove").
« Last Edit: September 29, 2013, 18:50:48 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #156 on: September 29, 2013, 18:47:21 pm »
0
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.
che era quello che dicevo sopra  :)
ma detto meglio  >:(

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Systema toccato con mano
« Reply #157 on: September 29, 2013, 18:49:50 pm »
0
@kit:Dimentichi sempre l'altra possibilità è che la modellizzazione sia difficilmente spiegabile dai systemisti di questo forum, mica tutti sono bravi divulgatori
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Systema toccato con mano
« Reply #158 on: September 29, 2013, 18:50:03 pm »
0
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.
Questo è quello che avevo inteso anch'io, e che mi faceva prendere le botte.
L'unico contesto a cui applico una cosa del genere è quando vado ad afferrare un calcio medio (Spostamento per prenderlo quando ha perso potenza), ma direi che è una situazione più "sportiva" quindi ininfluente.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #159 on: September 29, 2013, 18:50:35 pm »
0
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.

Esatto! E' questo quello che intendo per "adattare la struttura". 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Systema toccato con mano
« Reply #160 on: September 29, 2013, 18:51:10 pm »
+2
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.


ok, ma anche se fosse, la valutazione va fatta a parità di condizioni. nemmeno noi, se possiamo, stiamo fermi a prenderle, evitiamo il colpo, lo accompagnamo, etc.. però il punto non è questo. il punto è che quando ti arriva un colpo (ok, meglio se riesci a non farlo arrivare, o se ti sposti e lo fai arrivare almeno in parte scarico..) rimanere con la muscolatura non contratta è un suicidio!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #161 on: September 29, 2013, 18:52:54 pm »
0
quella cosa del sasso contro la tenda si sente anche negli ambienti degli stili interni
per come la vedo io non è un discorso di muscoli quanto di intero corpo, peccato che a velocità ed intensità medie già ci si accorge dell'"impossibilità" di fare certe cose

E' per questo che ci si addestra anche a gestire lo stress...infatti appena hai paura, o sei stanco ti irrigidisci. A volte proviamo i principii/tecniche dopo aver fatto un bel po' di squat, flessioni e addominali, quasi sotto pressione, quindi, e lì ti rendi subito conto su che cosa lavorare.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Systema toccato con mano
« Reply #162 on: September 29, 2013, 18:53:38 pm »
+1
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.

Esatto! E' questo quello che intendo per "adattare la struttura".

E allora ti "rimbalzo" la questione posta da Iommi[1]: come funziona a velocità di combattimento?
 1. Scusa. Ho postato senza leggere il tuo intervento... :-[
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Systema toccato con mano
« Reply #163 on: September 29, 2013, 18:55:15 pm »
+1
 >:(
va bè dai, per stavolta  XD

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema toccato con mano
« Reply #164 on: September 29, 2013, 18:56:54 pm »
0
Domanda per Wolvie: ma per "assorbimento dei colpi" non è che per caso si intende non solo il restare fermi immobili a prenderle, ma anche usare lo spostamento del corpo o di parti di esso per (invento) diminuire la potenziale superficie di impatto o proprio sottrarsi all'impatto?
Lo chiedo perché dal video postato poco sopra (min 5:15), mi sembra che quando il systemista in maglia nera "assorbe" il colpo all'addome, in realtà compie anche tutta una serie di movimenti di rotazione ed evitamento del colpo (più altro a seguire).
Per capire meglio.


ok, ma anche se fosse, la valutazione va fatta a parità di condizioni. nemmeno noi, se possiamo, stiamo fermi a prenderle, evitiamo il colpo, lo accompagnamo, etc.. però il punto non è questo. il punto è che quando ti arriva un colpo (ok, meglio se riesci a non farlo arrivare, o se ti sposti e lo fai arrivare almeno in parte scarico..) rimanere con la muscolatura non contratta è un suicidio!

Happo, ti ricordi quel giochetto in cui uno stava ad occhi chiusi di fronte all'altro con le mani sulle sue spalle, e questi gli doveva sfilare il coltello dalla cintura/vita senza farsene accorgere?
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0