Huelà!
Ho letto ciò che avete scritto in questa sede e nei link che avete postato,
al che vi posso dire che...... condivido tutto quello che dite e che avete scritto!
Ho letto e sentito molti che hanno più o meno praticato Wing Chun nei vari lineages, nonché molti che avevano esperienze di altri stili, oppure altri che non conoscevano il Wing Chun ma si erano fatti un'idea in base a video, esperienze di stages o allenamenti e così via. In sintesi fonti più disparate ed eterogenee.
Praticandolo conosco molto bene l'ambiente, le linee di pensiero, le divisioni e i deliri di onnipotenza, il marketing, le storie, insomma tutto quello compone il mondo del Wing Chun che si può paragonare alla sigla... WC !
Ok, fino a qui ci siamo.
Un conto é l'arte un conto sono gli artisti.
Un conto é il Wing Chun e un conto sono i Chunners.
E quello che vale per il Wing Chun vale in molti altri stili,
dicendo questo con profondo dispiacere visto che ci muoviamo in un letamaio generale.
Ma ci sono persone che ricercano e si sforzano di migliorarsi veramente, di togliere l'immondizia e vedere se c'é l'oro, in base alle tendenze marziali che si possono esprimere in questo o altro stile.
E sono tutti buoni, efficaci e tendenti ad essere pratici, non solo nel senso di combattimento.
Per esperienza vi posso dire che l'arte in questione si presta e tende ad essere un sistema di combattimento integrale, e ciò traspare dalle forme, dai principi, dalle applicazioni.
Negli anni é stato svuotato, usato per fare soldi e rendersi fighi e straegoici,
e quindi il risultato é stato quello che avete scritto, che corrisponde a verità, almeno per la mia esperienza, e non solo...
Ma sono i chunners in generale da buttare nel WC e tirare la catena. E molti che si sono avvicinati e praticano sono persone che hanno voglia di imparare realmente e che purtroppo incontrano e hanno incontrato il settimo continente delle arti marziali ( quello di plastica sta dalle parti dell'oceano pacifico)...
Il processo di distorsione é stato efficace nel tempo.
Col pugile non faccio a pugni ma uso i calci” , “con il lottatore non vado a lottare ma uso i colpi” e “con quello della kick boxing vado di ginocchiate e gomitate”.
Questa parte presa da un link che mi avete postato rende una delle idee di questa distorsione.
In realtà la risposta é che col pugile ci faccio a cazzotti, col lottatore ci lotto e col kickboxer mi ci prendo a calci.