Gli anelli mancanti

• 194 Replies
  • 34547 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Gli anelli mancanti
« Reply #135 on: October 03, 2013, 09:23:31 am »
+1
- cut -
combattere sul serio su un ring, anche di solo pugilato, è più reale di qualunque simulazione con o senza protezioni.
- cut-
Quoto tutto, ma la frase che riporto mi ha praticamente commosso.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #136 on: October 03, 2013, 09:31:52 am »
0
Idem :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #137 on: October 03, 2013, 11:28:47 am »
+11
Quotone :)

Quante castronerie che continuo a leggere da certi utenti  :pla:

Io continuo a pensare che, indipendentemente da quanto qualcuno possa dire di aver fatto sparring e di aver combattuto, se continua a fare affermazioni del genere ammette implicitamente di non aver preso mai un cazzotto sul naso neanche con un guantone da 18once...E non c'è scusa che tenga.

Perché una persona che ha combattuto realmente, anche solo una volta, di dire certe cose non se lo sognerebbe.

E invece no, nel 2013 c'è chi continua a pensare che un caschetto protettivo di 2 cm che ti copre orecchie e nuca ti renda invulnerabile e incurante di ogni colpo.
C'è chi continua a pensare che un pugno tecnico, che è scientificamente testato possa sviluppare in condizioni ottimali una potenza pari a 5 volte il peso corporeo di chi lo scaglia (si parla di una media di 350 kg di pressione contro i 90kg sopportati da un collo umano), diventi un soffice marshmallow sul tuo naso, perché tanto chi lo ha tirato indossa dei guanti da 10 once.
C'è chi continua a pensare che se indossi i guanti le cose le fai automaticamente a cazzo, che non vai al massimo (Perchè..boh), perché tanto è un gioco, è sport, mica ci si fa male sul serio.
C'è chi continua a pensare che dove ci sono regole non c'è realtà. E si perché se non ci si può prendere a morsi, dita negli occhi e calci nelle palle NON esistono assolutamente altri modi per farsi male e per morire. E' una passeggiata.
C'è chi continua a pensare che riuscirà a staccare ad una persona la trachea a mani nude, anche se non hai mai neanche provato la sensazione di adrenalina e paura che si prova quando gonfi un occhio a qualcuno. Si, anche in allenamento.
E c'è chi continua a pensare che un atleta, quando scende dal ring, perda automaticamente la forza e le capacità di utilizzare le braccia e le gambe.

Beh, tu che fai queste affermazioni. Me lo puoi scrivere in tutte le lingue del mondo di aver fatto sparring, di aver combattuto. Puoi riempire interi post con racconti di allenamenti intensi, combattimenti, risse, aggressioni e accoltellamenti, ma se affermi certe cose, per me rimarrai sempre quello che un ceffone non l'ha mai preso neanche da sua madre. Perché io non so cosa tu abbia fatto o come, ma di certo non hai mai combattuto e non hai mai fatto sparring.
E se per sparring intendi quella cosa che ho visto fare in alcune palestre tradizionali, con due ragazzi impauriti che si prendevano a ceffoni indossando il caschetto con la grata integrale e dei guantini da MMA, con il Maestro che non correggeva tanto ne sapeva meno di loro, beh..è meglio che non mi esprima.

Dai..continuiamo a parlare di realtà, continuiamo a riempirci la bocca di parole come "Street Fighting".
Fatto sta che, anche se è brutto dirlo, in 100 anni, ci sono crepate oltre 500 persone con ancora indosso i guantoni...esatto, quei guantoni che non fanno niente.
E se non è questa realtà...dimmi tu dove altro cercarla.

Continuiamo a sputare sullo sport, come se fosse una bazzecola, e sul confronto regolamentato.
Tanto chi nella vita ha avuto almeno una volta le palle di salire su un ring sapendo che sarebbe anche potuto non uscirne più, chi ha deciso per una volta di combattere invece di continuare ad elaborare teorie su come sarebbe stato, rimane 1000 volte più Budoka, più Guerriero, più Ninja e più Street Fighter di te.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #138 on: October 03, 2013, 11:50:30 am »
+1
 :+1: per Bingo Bongo e per TheElbowSmash.

Sono stato lontano dal forum per diversi mesi senza pentimento.... ho davvero poco tempo per parteciparvi ma che bello leggervi in questo periodo ragazzi!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #139 on: October 03, 2013, 12:02:00 pm »
0
 :+1:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #140 on: October 03, 2013, 12:43:31 pm »
+4
Nulla di interessante da aggiungere a Bingo e The :+1:
Forse solo che, siccome fra le ragioni per cui ci si infila in un Dojo, c'è la paura delle botte e del rischio aggressioni da superare, capita che molti fortunati, non abbiano mai davvero fatto a cazzotti in vita loro, indipendentemente da cinture e gradi, per cui hanno solo le paure, le teorie per superarle, le rassicurazioni derivanti dalle tecniche mortali e dai livelli conseguiti, ma resta tutta fantasia pura e semplice, che di reale non ha nulla, anche se ci si infilano le parolone.
Quello che mi fa tristezza, è il livello successivo, quello in cui le sicurezze si ricercano nell'abilità altrui, negli aneddoti (veri o presunti tali) che riguardano altri, nella presunta forza di questoo quel maestro, per arrivare fino ai (mamma come mi sta sul cazzo sto termine) lineage, che rendono più o meno vero e puro ciò dietro cui ci si nasconde.
Un pugno in faccia, ben dato o ben preso, spesso chiariscono le idee assai più di anni a suon di convinzioni letali.
« Last Edit: October 03, 2013, 12:45:03 pm by Paguro46 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #141 on: October 03, 2013, 13:47:59 pm »
+3
combattere sul serio su un ring, anche di solo pugilato, è più reale di qualunque simulazione con o senza protezioni.

E' una cosa che tiro in mezzo quando si parla di gente che pratica discipline "reality based" che ti uccidono solo a guardarli.
Ie, è arcinoto, lotto e di striking non tiro nulla. Sport da combattimento, arbitro, regole, materassina.
Ecco, io chiedo sempre, facciamo un conteggino delle ossa rotte "in carriera" ?
E, sopratutto, un agonista ha la ghigliottina del tempo sulla testa.
Sei mesi per preparare un campionato italiani, un infortunio articolare o muscolare e che fai, ti fermi ? Taping, denti stretti e via.
L' intensità e il volume di allenamento ? La qualità ?
Voi lo volete a contatto in una situazione problematica un ragazzo di 80kg abituato a prender testate, che corre 10km in meno di quaranta minuti e fa' 200kg di squat come propedeutico per lanciar la gente in aria ? Io no.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
« Reply #142 on: October 03, 2013, 17:06:11 pm »
0
 :)
Ringrazio bingo bongo per avermi risposto, ti risponderò sul tema corpo, sparring e rigidità.
E' stato fatto apposta, poiché il Wx non si rispecchia nella mancanza del corpo proprio perché viene dalla cina dove ciò é espresso nel lavoro sul qi qong, in specifico, marziale.
Nè si rispecchia come mancanza di sparring idoneo alla finalità pratica del WX,
né si rispecchia nella rigidità.
Ma di fatto quelle tre cose sono vere e lo sono ancora in troppi ambiti Wx.

Se vuoi entro nel dettaglio: su tutto.

Chi vuole dare il suo contributo sugli anelli mancanti aderendo al tema lo ringrazio, poi chi fa altro va bene lo stesso.

Grazie fabio.love e minosse per le vostre risposte. Con voi mi trovo bene comunque nel discutere in modo intelligente.

The Elbow: esprimiti esprimiti. :)

A chi pensa che non faccia sparring, che sono un idiota, o simili,
guardate che ho capito. ;)

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #143 on: October 03, 2013, 17:21:24 pm »
0
Ah, non parlo del mio Wx, perché il Wx non é di nessuno.
Il Wx che pratico non é il meglio, né il più forte, né il progenitore di ken e raul.
Cerco di praticare al meglio con ciò che mi piace e che a me serve.
Però se volete darmi anche quella cosa dell1%, va bene! :D

Ripeto :soffro di manie di persecuzione..... :sbav:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #144 on: October 03, 2013, 17:31:46 pm »
+2
Fabio.... un consiglio....

Non ti incaponire. Lo so che sembra che tutti ce l'abbiano con te ma credimi ...NON E' COSI'. In questo forum provengono in molti dalle AMT, e comunque tutti hanno maturato esperienze e conoscenze che vanno oltre la media. Fidati quando ti dico che non ce l'hanno con te o con la tua pratica a prescindere.... ce l'hanno con un certo pensiero che rifiuta l'oggettività delle cose e si arrocca si Dogmi. E molti di noi marzialisti procediamo su questa strada senza nemmeno rendercene conto.
Poi spesso ci provano gusto e sono proprio dei Tamarri fatti e finiti....... ma questo è un'altro discorso.
Cerca di far si che la tua grande passione, che peraltro traspare in ogni tuo post, funga da stimolo per farti progredire in ogni direzione e non ti tenga sotto scacco.
Qui ci sono passati quasi tutti......vai a rileggerti i primi post di qualche utente......magari sul FAM e stenterai a riconoscerli.
Buona pratica!

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #145 on: October 03, 2013, 17:46:44 pm »
0
Quoto Montalbano.

Nessuno ti sta dando dell'idiota e qui dentro nessuno lo farà mai. Io in primis, non mi permetterai mai sopratutto perché non è di certo da queste cose che si denota.

Semplicemente fa strano sentire alcune considerazioni nel 2013, dopo decenni di prove, conferme, successi, sconfitte, morti, studi, documentazioni e con l'informazione e la varietà marziale che abbiamo oggi.
Fa strano sentire alcune considerazioni di questo tipo dopo che si hanno a disposizione così tante certezze da poter far si che, discussioni del genere, non debbano neanche esistere.
E' una cosa su cui ci si scontra da anni, in tutto il mondo, dal primo post di Bullshido all'ultimo thread di questo forum.

Nulla di personale

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #146 on: October 03, 2013, 18:18:00 pm »
0
Quello che mi fa tristezza, è il livello successivo, quello in cui le sicurezze si ricercano nell'abilità altrui, negli aneddoti (veri o presunti tali) che riguardano altri, nella presunta forza di questoo quel maestro, per arrivare fino ai (mamma come mi sta sul cazzo sto termine) lineage, che rendono più o meno vero e puro ciò dietro cui ci si nasconde.
sacrosanto!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #147 on: October 03, 2013, 18:20:45 pm »
0
A chi pensa che non faccia sparring, che sono un idiota, o simili,
guardate che ho capito. ;)
non mi sembra che nessuno ti abbia dato dell'idiota.

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #148 on: October 04, 2013, 10:20:50 am »
0
Vi ringrazio delle risposte. :'(

:)

Comunque vi chiedo sempre, se vi va, di aiutarmi, poiché pratico wx e mi piace farlo, e per me é utile che rispondiate a quello che per voi sono anelli mancanti. Visto che siete praticanti anche voi, a chi lo vado a chiedere: al fruttarolo? :)

Poi Elbow; ciò che scrivi é per me tutto condivisibile ma:
nel mondo marziale niente é preso come comunemente accettato, e se sì occorre vedere dove e come, al che non si trova l'uniformità se non arrancando;
spesso molti ambiti si autodanno il top, del metodo, della ricerca, ma non é che il primo che parla o che strilla ha ragione;
quello che tu dici su prove, documenti e così via, spesso sono settoriali, ed anche quando vengono testati comparando e unendo tutta una serie di cose, vengono dati risultati che comunque, essendo praticanti, occorre testare su di sé; ma spesso bisogna vedere se il tutto é fatto secondo certi canoni e principi: infatti come noti te, c'é comunque difformità ovunque.
Ciò non toglie né confuta, che si arriva, finalmente, a una cosa comune.
ecco perché, ad esempio nello sparring senza protezioni, scrivo che mi si adatta:
inoltre, cosa si intende per sparring, come ha detto gibi, non é un concetto uniformato e quindi, come per altri aspetti, si arriva alla fine adire: de che stamo a parlà? :sbav:

Io finalizzo l'addestramento per  il combattimenro reale: cioé quello che non faccio sul ring, quello che non é giocare a menasse un pò con amici e amiche, ma quello per il quale almeno una persona che posso incontrare ovunque crea una semplice situazione: lui mi vuole fare violenza e fare male fisicamente, da una pizza in faccia al farmi fuori, in vari modi e maniere; ciò presuppone un ambiente variabile, una mia condizione variabile, un mio abbigliamento variabile e una serie di variabili che ogni persona può tranquillamente immaginare. Detto ciò mi serve uno strumento che mi alleni e mi dia un metodo che mi serva per applicare quello che faccio a questa situazione.
Da qui arrivo a dire, essendo passato per un sdc, la kick boxing, praticata per due anni, che mi piace e mi divertiva, e mi allenavo cinque volte a settimana, che un ring è diverso, che la preparazione è diversa, che l’attitudine è diversa e che la finalità è diversa e che un AM e una SDC sono diverse.
Ho lasciato la kick, non per il meglio o peggio, ma perché col WX ho trovato un am che faceva al mio caso, conscio di tutto quello che é.
Sdc e Am si muovono nella marzialità, e in comune hanno:
il combattimento, che si esprime in forme che hanno contesti e modalità diverse: il saltellare da ring su una scala, non lo fai, per fare un esempio.
la preparazione tecnica, fisica e mentale, che va adattata per quelle finalità.
I metodi, che sono modi simili e diversi per giungere a quei risultati.

Allora chi è meglio o peggio? Nessuno.
Un pugile, come esempio, ha una preparazione bellissima, tostissima, ed anche fuori dal ring ti scoppia. Ma si prepara in funzione del ring e combatte.
Un Chunner, fatto come andrebbe, avrebbe le stesse cose, sviluppate in funzione di uno scontro reale, che non è il solo menasse come espressione formale, così come fa il pugile, che rischia e ogni tanto ce lascia le penne, quanto situazioni diverse.

Io so quello che vivo e che so fare, ho imparato a prendere e valutare e sperimentare tutto, auspico sempre di trovare chi è più avanti e meglio di me, e non mi baso solo sulle chiacchiere e sui metodi che altri trovano:  perché, nell’ambito della mia direzione del combattimento, ogni cazzo di persona che faceva questo o quello, niente, o a metà, si è ritrovata sempre e comunque impreparata in una situazione dove c’era da sfangarsela e a proposito di persone che hanno stirato le zampe, anche nel mio piccolo e limitato vivere, ne ho viste e sentite e documentate col cartello delle pompe funebri.
Ma ciò mi pone neanche davanti al piedistallo, mi pone semplicemente in un’ottica di ricerca finalizzata a quello che voglio fare. 
Ecco perché ogni cosa è giusto che stia al suo posto, non solo per non rompere le palle ma soprattutto perché lì trova la sua massima espressione.
Tra praticanti di sdc, am e dp, c’è la gara a chi è più sognatore ed imbecille, e quelli è bene che stiano lì.  Sai quanti beoti fanno mma per esempio o krav maga e fanno i Conan della situazione, sai quanti thai boxer se la cantano, e così arrivando fino alle arti eschimesi da combattimento passando pure per il centro della terra? Penso di sì, ma tra noi cerchiamo di intenderci.
Mi piacerebbe darti l’idea di attaccarti per farti fuori, mi piacerebbe vedere come rispondi, sarebbe bello allenarsi insieme.
Visto che non è possibile, ti chiedo di nuovo, se ti va  di dirmi cosa non va nel Wx.
Parlare d’altro lo possiamo fare aprendo una nuova discussione.

Di nuovo grazie a tutti!!! ;)

*

Offline mao ùin ciù

• 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
« Reply #149 on: October 04, 2013, 15:04:13 pm »
0
Noi lo facciamo su un pendio scosceso con una piastra di rame sotto il culo, attaccata con un filo a terra per avere più struttura.
A mani nude, al 100% e chi muore, vuol dire che se lo meritava.
Usiamo anche le protezioni, ma quelle leggere da mma perché non siamo mica ragazzine.

:nono: