Vi ringrazio delle risposte. :'(
Comunque vi chiedo sempre, se vi va, di aiutarmi, poiché pratico wx e mi piace farlo, e per me é utile che rispondiate a quello che per voi sono anelli mancanti. Visto che siete praticanti anche voi, a chi lo vado a chiedere: al fruttarolo?
Poi Elbow; ciò che scrivi é per me tutto condivisibile ma:
nel mondo marziale niente é preso come comunemente accettato, e se sì occorre vedere dove e come, al che non si trova l'uniformità se non arrancando;
spesso molti ambiti si autodanno il top, del metodo, della ricerca, ma non é che il primo che parla o che strilla ha ragione;
quello che tu dici su prove, documenti e così via, spesso sono settoriali, ed anche quando vengono testati comparando e unendo tutta una serie di cose, vengono dati risultati che comunque, essendo praticanti, occorre testare su di sé; ma spesso bisogna vedere se il tutto é fatto secondo certi canoni e principi: infatti come noti te, c'é comunque difformità ovunque.
Ciò non toglie né confuta, che si arriva, finalmente, a una cosa comune.
ecco perché, ad esempio nello sparring senza protezioni, scrivo che mi si adatta:
inoltre, cosa si intende per sparring, come ha detto gibi, non é un concetto uniformato e quindi, come per altri aspetti, si arriva alla fine adire: de che stamo a parlà?
Io finalizzo l'addestramento per il combattimenro reale: cioé quello che non faccio sul ring, quello che non é giocare a menasse un pò con amici e amiche, ma quello per il quale almeno una persona che posso incontrare ovunque crea una semplice situazione: lui mi vuole fare violenza e fare male fisicamente, da una pizza in faccia al farmi fuori, in vari modi e maniere; ciò presuppone un ambiente variabile, una mia condizione variabile, un mio abbigliamento variabile e una serie di variabili che ogni persona può tranquillamente immaginare. Detto ciò mi serve uno strumento che mi alleni e mi dia un metodo che mi serva per applicare quello che faccio a questa situazione.
Da qui arrivo a dire, essendo passato per un sdc, la kick boxing, praticata per due anni, che mi piace e mi divertiva, e mi allenavo cinque volte a settimana, che un ring è diverso, che la preparazione è diversa, che l’attitudine è diversa e che la finalità è diversa e che un AM e una SDC sono diverse.
Ho lasciato la kick, non per il meglio o peggio, ma perché col WX ho trovato un am che faceva al mio caso, conscio di tutto quello che é.
Sdc e Am si muovono nella marzialità, e in comune hanno:
il combattimento, che si esprime in forme che hanno contesti e modalità diverse: il saltellare da ring su una scala, non lo fai, per fare un esempio.
la preparazione tecnica, fisica e mentale, che va adattata per quelle finalità.
I metodi, che sono modi simili e diversi per giungere a quei risultati.
Allora chi è meglio o peggio? Nessuno.
Un pugile, come esempio, ha una preparazione bellissima, tostissima, ed anche fuori dal ring ti scoppia. Ma si prepara in funzione del ring e combatte.
Un Chunner, fatto come andrebbe, avrebbe le stesse cose, sviluppate in funzione di uno scontro reale, che non è il solo menasse come espressione formale, così come fa il pugile, che rischia e ogni tanto ce lascia le penne, quanto situazioni diverse.
Io so quello che vivo e che so fare, ho imparato a prendere e valutare e sperimentare tutto, auspico sempre di trovare chi è più avanti e meglio di me, e non mi baso solo sulle chiacchiere e sui metodi che altri trovano: perché, nell’ambito della mia direzione del combattimento, ogni cazzo di persona che faceva questo o quello, niente, o a metà, si è ritrovata sempre e comunque impreparata in una situazione dove c’era da sfangarsela e a proposito di persone che hanno stirato le zampe, anche nel mio piccolo e limitato vivere, ne ho viste e sentite e documentate col cartello delle pompe funebri.
Ma ciò mi pone neanche davanti al piedistallo, mi pone semplicemente in un’ottica di ricerca finalizzata a quello che voglio fare.
Ecco perché ogni cosa è giusto che stia al suo posto, non solo per non rompere le palle ma soprattutto perché lì trova la sua massima espressione.
Tra praticanti di sdc, am e dp, c’è la gara a chi è più sognatore ed imbecille, e quelli è bene che stiano lì. Sai quanti beoti fanno mma per esempio o krav maga e fanno i Conan della situazione, sai quanti thai boxer se la cantano, e così arrivando fino alle arti eschimesi da combattimento passando pure per il centro della terra? Penso di sì, ma tra noi cerchiamo di intenderci.
Mi piacerebbe darti l’idea di attaccarti per farti fuori, mi piacerebbe vedere come rispondi, sarebbe bello allenarsi insieme.
Visto che non è possibile, ti chiedo di nuovo, se ti va di dirmi cosa non va nel Wx.
Parlare d’altro lo possiamo fare aprendo una nuova discussione.
Di nuovo grazie a tutti!!!