Continuo a leggere cose assurde
Sparring senza protezioni?
....
al 100%?!
Questo dimostra ancora che, chi fa queste affermazioni, ha una teoria assolutamente personale su cosa significhi 100%, e sopratutto non ha assolutamente idea di cosa un pugno in faccia comporti sia a chi lo scaglia che a chi lo riceve.
Diciamo che, nella MIGLIORE, delle ipotesi, fate questo (che non è neanche male):
Wing Chun Sparringo questo, in cui i colpi al viso sono limitatissimi e controllati:
Wing Chun Sparring(Wing Chun vs Xing Yi; Wing Chun vs Mantis;Wing Chun vs Hong Gar)Nella peggiore delle ipotesi. State semplicemente raccontando ca**ate.
Avete idea delle capacità di taglio che ha una nocca? Evidentemente No. Un semplice schifosissimo manrovescio frustato, se impatta anche solo di striscio in posti come sopracciglia o fronte, ha enormi possibilità di aprirtele in 2.
Un pugno, tirato anche solo al 60% della forza, può aprire la faccia a chi lo subisce e anche far saltare il metacarpo a chi lo scaglia.
Sapete perché aggiunsero i guantoni nella Boxe? Per proteggere gli atleti? No. Per aumentare i KO. Quando combattevano a mani nude, il tutto si esauriva spesso in enormi bagni di sangue, ma con pochissimi Ko. Perché i pugili finivano per controllare parecchio i loro colpi, per evitare di rompersi le mani.
Negli SDC te li fanno indossare (spesso con imbottiture minime) anche durante gli sparring leggeri. Perché basta veramente poco per aprire una ferita grave. (E anche con i guanti il pericolo "strisciata" non è scongiurato).
Vedesi foto:
http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/961/478/75588101_display_image.jpg?1306267064Anche i lottatori di MMA, quando devono fare sparring completo, lo fanno con i guantoni.
Io considero i praticanti di Kyokushinkai come i marzialisti più duri che esistano. Indovinate perché possono prendersi a calci in testa ma non usare i pugni al volto? Esatto, perché ogni singolo incontro terminerebbe per interruzione medica per via di tagli e ferite.
Quindi, per favore..
A meno che i vostri sparring non somiglino al Rioheroes, o a Hostel, siete clamorosamente lontani da una qualunque idea di contatto pieno o 100% senza protezioni.
Tra l'altro, massima del mese:
Con le protezioni non puoi andare al 100%..Le protezioni SERVONO per poter andare al 100% arrecando il minor numero di danni.
Anzi, per far "avvertire" il colpo al mio avversario, in maniera sostanziale, con un guantone da 12 o 140z dovrò impiegare un'intensità 20 volte maggiore di quella che impiegherei per ottenere lo stesso risultato a mani nude.
100% significa poter usare il 100% della propria forza, non arrecare il 100% di danni al partner.
E, se volete schiarirvi un po le idee..ecco cos'è uno sparring:
Julio Cesar Chavez Jr. Sparring Vanes Martirosyan