Gli anelli mancanti

• 194 Replies
  • 34665 Views
*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Gli anelli mancanti
« Reply #150 on: October 04, 2013, 16:19:40 pm »
+4
Continuo a leggere cose assurde  :pla:

Sparring senza protezioni?
....
al 100%?!

Questo dimostra ancora che, chi fa queste affermazioni, ha una teoria assolutamente personale su cosa significhi 100%, e sopratutto non ha assolutamente idea di cosa un pugno in faccia comporti sia a chi lo scaglia che a chi lo riceve.

Diciamo che, nella MIGLIORE, delle ipotesi, fate questo (che non è neanche male):
Wing Chun Sparring

o questo, in cui i colpi al viso sono limitatissimi e controllati:
Wing Chun Sparring(Wing Chun vs Xing Yi; Wing Chun vs Mantis;Wing Chun vs Hong Gar)

Nella peggiore delle ipotesi. State semplicemente raccontando ca**ate.

Avete idea delle capacità di taglio che ha una nocca? Evidentemente No. Un semplice schifosissimo manrovescio frustato, se impatta anche solo di striscio in posti come sopracciglia o fronte, ha enormi possibilità di aprirtele in 2.

Un pugno, tirato anche solo al 60% della forza, può aprire la faccia a chi lo subisce e anche far saltare il metacarpo a chi lo scaglia.

Sapete perché aggiunsero i guantoni nella Boxe? Per proteggere gli atleti? No. Per aumentare i KO. Quando combattevano a mani nude, il tutto si esauriva spesso in enormi bagni di sangue, ma con pochissimi Ko. Perché i pugili finivano per controllare parecchio i loro colpi, per evitare di rompersi le mani.
Negli SDC te li fanno indossare (spesso con imbottiture minime) anche durante gli sparring leggeri. Perché basta veramente poco per aprire una ferita grave. (E anche con i guanti il pericolo "strisciata" non è scongiurato).
Vedesi foto: http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/961/478/75588101_display_image.jpg?1306267064

Anche i lottatori di MMA, quando devono fare sparring completo, lo fanno con i guantoni.

Io considero i praticanti di Kyokushinkai come i marzialisti più duri che esistano. Indovinate perché possono prendersi a calci in testa ma non usare i pugni al volto? Esatto, perché ogni singolo incontro terminerebbe per interruzione medica per via di tagli e ferite.

Quindi, per favore.. :dis:

A meno che i vostri sparring non somiglino al Rioheroes, o a Hostel, siete clamorosamente lontani da una qualunque idea di contatto pieno o 100% senza protezioni.

Tra l'altro, massima del mese:
Con le protezioni non puoi andare al 100%
..Le protezioni SERVONO per poter andare al 100% arrecando il minor numero di danni.
Anzi, per far "avvertire" il colpo al mio avversario, in maniera sostanziale, con un guantone da 12 o 140z dovrò impiegare un'intensità 20 volte maggiore di quella che impiegherei per ottenere lo stesso risultato a mani nude.
100% significa poter usare il 100% della propria forza, non arrecare il 100% di danni al partner.

E, se volete schiarirvi un po le idee..ecco cos'è uno sparring:
Julio Cesar Chavez Jr. Sparring Vanes Martirosyan

*

Offline TheElbowSmash

• **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #151 on: October 04, 2013, 16:21:02 pm »
0
Noi lo facciamo su un pendio scosceso con una piastra di rame sotto il culo, attaccata con un filo a terra per avere più struttura.
A mani nude, al 100% e chi muore, vuol dire che se lo meritava.
Usiamo anche le protezioni, ma quelle leggere da mma perché non siamo mica ragazzine.

:nono:

Mao, vedi che mi sa che era sarcastico XD

*

Offline mao ùin ciù

• 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
« Reply #152 on: October 04, 2013, 16:29:08 pm »
+2
Noi lo facciamo su un pendio scosceso con una piastra di rame sotto il culo, attaccata con un filo a terra per avere più struttura.
Usiamo anche le protezioni, ma quelle leggere da mma perché non siamo mica ragazzine.

Mi alleno con lui... so che era sarcastico...  ;)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #153 on: October 04, 2013, 16:36:29 pm »
0

Mi alleno con lui... so che era sarcastico...  ;)
;D
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #154 on: October 04, 2013, 20:36:33 pm »
+1
Se vuoi entro nel dettaglio: su tutto.

Assolutamente si. Però devi farmi 2 favori:

:)
Ringrazio bingo bongo per avermi risposto, ti risponderò sul tema corpo, sparring e rigidità.
E' stato fatto apposta, poiché il Wx non si rispecchia nella mancanza del corpo proprio perché viene dalla cina dove ciò é espresso nel lavoro sul qi qong, in specifico, marziale.
né si rispecchia nella rigidità.
1. Non voglio sentirmi dire: che il wx deve essere agile e veloce. Che il wx allena la sensibilità al contatto perché tanto a contatto prima o poi ci si arriva. Che nel wx è fondamentale il radicamento. Che è fondamentale la postura. Che è fondamentale il gomito. Che nel wx attacco e difesa sono un unico gesto tecnico. Che nel wx ci si allena anche ad occhi bendati. Che nel wx si difende la linea centrale. Che il peso è tenunto in modo tale da poter reagire contemporaneamente con le 2 braccia e con 1 gamba. Che il wx è fatto per l'autodifesa. Che nel wx ci si allena per colpire i punti vitali. Che nel wx si va sempre avati. Che la regola del wx è "salta addosso al tuo avversario e riempilo di pugni". Non voglio sentirmi dire che tutto questo è fondamentale altrimenti il wx non è efficace.
Non voglio sentirmelo dire perché lo so a memoria. Lo so meglio dei chunner.

Nè si rispecchia come mancanza di sparring idoneo alla finalità pratica del WX
2.
Ho praticato wx, pugilato e diverse altre discipline. Quando facevo pugilato ero allenato come se fossi una promessa perché ero un buon atleta e forse un discreto talento. Ma non è stato il mio destino. Nonostante tutto sono finito all'ospedale più di una volta. Quindi se mi parli di sparring  per la finalità del wx mi sento preso per il culo.
Io so per certo che i pugni del wx fanno male. Così come so per certo che un buon pugile, con o senza guanti, mi trasferisce il mento al posto del cervelletto.
Quindi di finalità del wx non voglio sentirne parlare.
L'unica finalità che deve avere il wx e non farmi coricare da un pugile che vuole fare a pugni fuori da un locale perché ho guardato le cosce della sua ragazza. Parlo di un pugile. Non parlo di un assassino con il coltello, di un fenomeno della MT o di un pro di mma. Parlo di un buon pugile. Uno che si allena 3 volte a settimana come si allena 3 volte a settimana un wx. Entrambi con fiato, forza e resistenza. E queste 3 qualità le sto in un certo senso dando come dato di fatto nei chunner, ma ancora non è ho visto 1 che ne abbia tanto da poter affrontare, non un combattimento, ma neanche uno sparring serio.
Il resto per me sono solo barzellette.

A me basta che tu mi dica, in tutta sincerità, che tu o un tuo allievo se incontrate un pugile che vuole fare a botte riuscite a tenergli testa facendo wx con la schiena dritta. Io ti stringo virtualmente la mano e mi auguro di vedere il prima possibile come vi allenate, come fate sparring e come combattate.
Se invece mi dici che il wx non è fatto per combattere contro atleti, ma per venire fuori in particolari situazioni che possono essere contestualizzate in spazi ristretti e dove non c'è un contatto violento, ma un contatto che può eventualmente preannunciare altre azioni violente, ti stringo virtualmente la mano ancora più volentieri.

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #155 on: October 05, 2013, 14:38:28 pm »
+3
Bingo, il WX é uno stile adatto a risovere scontri "leggeri" in velocità. Se mi trovo davanti ad una persona più "preparata", uso altro. Alleno il wx in modo tradizionale, poi lo mescolo con altro se voglio ottenere più contundenza ed aggressività. In effetti, la pratica "WX" ne beneficia molto da questo tipo di approccio. Quindi, se vuoi praticare wx perché ti piace, te lo insegno. Se vuoi diventare un combattente, ti insegno anche altro. Insegno anche a donne e bambini, si divertono, e va bene. Insegno anche a bestioni, con quelli mi meno, uso protezioni, pao e "gli metto dentro" quel poco di wx che può servire. Quindi: wing chun---kali e silat---boxe. Sta a te scegliere....
E non faccio pagare. E' un piccolo club, non una scuola....so perfettamente che il wx non é la risposta a tutto. Siete un poco "pesanti", ultimamente eh......!?!?!?
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #156 on: October 05, 2013, 15:17:20 pm »
0
golden mau: trovo siano risposte intelligenti e trovo che il tuo approccio sia "sano" e interessante.
ma credo di avertelo gia' detto :-).
sarebbe possibile partecipare ad una delle tue lezioni?  :sbav:
ovviamente se e quando la cosa ti possa essere comoda e solo se ti fa piacere.

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #157 on: October 05, 2013, 16:32:27 pm »
+2
Ma quando vuoi! Tu porti la tua esperienza, noi la nostra (é diversa per ciascuno di noi, quindi divertente e ricca). Normalmente facciamo così: partenza sabato mattina verso le 10\10 e trenta. Pausa e magnata da 12 e trenta fino a digestione...dalle due e trenta ad libitum....e se vuoi portate moglie e figli, fallo. Stanno con mia moglie et figliolanza, così non hai neanche il problema di "star lontano da casa per fare a botte". Roba sempre digerita male dalle compagne....    ;D
Ne sarei davvero felice! Poi, Mao non vede l'ora di essere "Legato al suolo" di nuovo da Te.  :sur:
Fai conto solo che parto il 12 di ottobre, e torno a novembre... Ah , ultima cosa....no "lezione", ma "incontro interstile". Sono un istruttore molto riluttante, e sono completamente privo di "ego". Inteso come "ce l'ho lungo e voglio mostrartelo". L'"ego" tendo a tenermelo nelle mutande...   
« Last Edit: October 05, 2013, 16:46:59 pm by Golden Mau Monkey »

*

Offline mao ùin ciù

• 38
  • Respect: +34
  • Pratico: Wing Chun, lotta alla manigoldia
« Reply #158 on: October 05, 2013, 16:54:47 pm »
+2
Ne sarei davvero felice! Poi, Mao non vede l'ora di essere "Legato al suolo" di nuovo da Te.  :sur:

Stavo pulendo casa quando hanno iniziato a fischiarmi le orecchie...
Facebook niente, Twitter niente, altri forum niente, ecco dove siete!
Beh esperienza al suolo ancora pari a zero, non sarà difficile legarmi nuovamente.
Se volete mi faccio trovare già legato che facciamo prima,  :dis: No, così è ambigua la cosa...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #159 on: October 05, 2013, 17:50:46 pm »
+1
Golden Mau, Mao mi farebbe piacerissimo  :sur:
E l'idea di portare dietro la famiglia è interessante.
Per non appesantire l'OT ci risentiamo quando torni e mi dici come è strutturato questo incontro visto che non di solo Wc lavorate, ma anche boxe e kali (dai che porto i bastoni e la maschera  :spruzz:).
Intanto io vado avanti con la preparazione per il ginocchio.
Non vedo l'ora  :sur:

Mao, visto che in firma hai "lotta manigolda" mi sa che questa volta sarò io a finire legato.  :)

Grazie mille!
« Last Edit: October 05, 2013, 18:36:54 pm by fabio.love »

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #160 on: October 05, 2013, 18:13:48 pm »
0
Golden Mau, Mao mi farebbe piacerissimo  :sur:
E l'idea di portare dietro la famiglia è interessante.
Per non appesantire l'OT ci risentiamo quando torni e mi dici come è strutturato questo incontro visto che non si Wc lavorate, ma anche boxe e kali (dai che porto i bastoni e la maschera  :spruzz:).
Intanto io vado avanti con la preparazione per il ginocchio.
Non vedo l'ora  :sur:

Mao, visto che in firma hai "lotta manigolda" mi sa che questa volta sarò io a finire legato.  :)

Grazie mille!
Appena torno, organizziamo. Di base, potremmo cominciare a parlare del 16 di novembre. Scusate L'O.T. E comunque, il bello di questo forum é questo: rendere reali queste discussioni "virtuali"....  :)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #161 on: October 06, 2013, 11:37:58 am »
+1
Siete un poco "pesanti", ultimamente eh......!?!?!?

Però Mau le tue risposte e lo stile con cui le posti sono molto diverse da quelle di altri. :)
La presunta pesantezza non è certo rivolta a quelli come te.

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #162 on: October 06, 2013, 22:21:44 pm »
0
Lo so, lo so...tutta colpa di GiBi.  :P 

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #163 on: October 07, 2013, 11:20:15 am »
0
 :dis:

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #164 on: October 08, 2013, 20:48:10 pm »
0
Trovo che il filo di rame sia utile anche per garantire presa a terra in caso di folgorazione.

Tutto Torna