Sul karateka: in un combattimento reale chi si specializza troppo rischia come dici tu, nel momento in cui non é nel suo terreno di elezione. Se sei un karateka cosa faresti se venissi sbatuto a terra?
pregherei....
detto questo, non vorrei che passasse l'idea fuorviante che chi non si "specializza in niente" abbia più possibilità di chi pratiche ultraspecialistiche...
il problema è che molti di quelli che praticano le famose arti mortali o "totali" in realtà non sanno gestire nessuna fase del combattimento...
io, personalmente, ho più timore di un pugile o un judoka preparati che di un chunner (IMHO)
Sul gestire nessuna fase del combattimento: questo é vero nel momento in cui non fai pratica del combattimento e chiaramente sei impreparato, limite dato, e per me é stato ed é un paradosso, nel Wx. Allo stesso tempo credo che anche gli "specialisti" a volte pecchino di presunzione, sempre IMHO.
Credo che non si debba sottovalutare nessuno, né sopravvalutarlo.
I chunners fanno e hanno fatto spesso la fine meritata, ma non sono gli unici, e anche pugili, lottatori, kickers, chi fa muai thai, mma, e così via, hanno fatto la stessa fine.
Che i chunners siano stati e siano spesso arroganti é vero, e considero giusto che poi vengano gonfiati come palloni. Ma non sono gli unici coatti esistenti.