A zixue:
le tue trascurabili opinioni le trovo concrete e intelligenti, e tutto il discutere di arti marzili e consimili viene a mio avviso, e per ricerca, da una trasmissione farlocca e degenerata.
Nella mia ricerca cerco di comprendere realmente cos'é l'arte marziale e mi sono reso conto che occorre ricostruire i pezzi, attraverso una forma marziale che mi piace e cercando l'unità di base in mezzo a questa disordinata molteplicità che separa.
Non disprezzo né critico SDC, né discipline incentrate su difesa personale tipo Krav Maga, ma esse sono aspetti di un qualcosa di più grande e dalla quale originano: l'Arte Marziale, che si esprime negli stili in tutto il pianeta. E per quanto i primi due siano, nei loro specifici ambiti, validi, belli, strutturati, li considero parziali, di fatto e non di giudizio. Sono le forme dell'arte marziale che trasmesse male, hanno creato molta disinformazione, fatto perdere il senso delle cose, dato idee modificate, e ti faccio un esempio:
a me piace il Wing Chun e posso dirti che é valida e completa; ma anche l'Aikido, la Muai Thai, il taiji e in base alla mia esperienza pratica, esse in fondo ti portano al quel livello senza forma ove tu incarni quello che fai, sei quello che fai.
Le sdc e il krav maga ad esempio, in un qualche modo, seppur combatti, anche se sportivamente, comunque combatti, ma non ti portano ad un livello di espressione massimo, avendo origine e fine differente.