Gli anelli mancanti

• 194 Replies
  • 34594 Views
*

Offline starfabio13

• *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
Re:Gli anelli mancanti
« Reply #90 on: September 26, 2013, 17:13:30 pm »
0
Oddio...
Se io tiro un colpo full speed su un caschetto con grata, o su un corpetto ad hoc, il mio movimento nn ne risente, lui lo sente ma nn va all'ospedale...
Nn lo vedo così limitante...

Io ho visto in uno sparring di kick in allenamento, uno centrato in pieno con un colpo dato con guantone e ricevuto da uno col caschetto con la grata. Il colpo é stato full speed, full power e full precision: ospedale, trauma cranico, le vertebre cervicali ne hanno risentito. Se hai letto parlo del 100% e quindi del regolarsi nell'impatto. Ti chiedo: se tu pratichi, quanto esprimi sull'impatto al massimo? Se col tuo 100% impatti su una protezione, chi ha la protezione può subire danni da ospedale? E per la limitazione, ok, la vedi così, quindi buona pratica! :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: September 26, 2013, 17:39:24 pm »
0
Nn vorrei capire male...per me 100% significa generare la massima potenza possibile, come se tirassi a un sacco...regolarsi imho significa contenersi e di logica nn è più 100%
Ma ci sono protezioni balistiche, si pensi alla linea Blauer, in grado di ridurre notevolmente le conseguenze di quel 100%.
E per quella che è la mia esperienza nn è certo una passeggiata, tanto che dopo un pò chi le indossa accusa l'accumulo...
Altro 100% io nn ne conosco...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #92 on: September 26, 2013, 18:57:37 pm »
+1
Minosse,
se quello é ciò che pensi, va bene. Mica parlo male delle protezioni, o del modo di usarle.
Allo stesso modo ti posso dire che non hai mai incontrato un maestro/istruttore che ti insegnasse come fare sparring nel modo giusto senza protezioni.  :)
Può essere.
L'intensità dei colpi aumenta fino ad una soglia, anche alta. Oltre non puoi andarci, creeresti danni.
ok...Credo però che questa soglia sia molto bassa perchè basta poco per aprirsi un sopracciglio, rompersi un labbro, far sanguinare il naso di qualcuno senza guantoni. E' facile con quindi...
Anche con le protezioni se esprimi il 100%:  se con un guantone prendi in piedo la testa protetta da caschetto, oppure se centri un bersaglio corporeo anche con un solo colpo, se proietti oppure fai una leva veramente al 100%: qualora sai trasmettere energia cinetica in modo veloce, preciso, esplosivo e penetrante, oppure proietti o fai una leva ad altissima velocità con precisione ed energia, vediamo un pò la protezione quanto ti protegge. Fatti sbattere per terra al 100% su un tatami, vediamo quanto ti para. Quindi anche con le protezioni hai bisogno di regolarti.
E certo che devi regolarti! Chi ha mai detto il contrario?
Però il 100% lo tiri solo al sacco o ai pad...Anche in match si tira al massimo al 70-80%...questo anche i pro.
Se coll'espressione al 100% non si hanno danni sai che vuol dire, per mia esperienza sempre: che occorre allenarsi perché non si é efficaci. Un colpo vero che ti centra in pieno non lo si regge.
E qui siamo d'accordo.
Poi rimane il fatto che se tu decidi di proteggerti o meno con protezioni, nulla questio.
Io decido di proteggermi con casco e con l'utilizzo dei guantoni perchè è il metodo ritenuto universalmente più efficace per imparare a combattere. E' un fatto ormai che a mio parere non ha più necessità di essere dibattuto, ci sono un sacco di discussioni sul forum che spiegano perchè.
Le protezioni limitano, per me, lo sviluppo di certe capacità e danno false sicurezze, ma non é un dogma.
 :)
Può darsi. Però sono il compromesso migliore per imparare veramente a combattere. Poi ci sta che uno ogni tanto provi anche senza qualche protezione. Ma combattere sempre senza protezioni si che falsa e di molto quello che è un combattimento (sempre considerando che per far sparring senza guanti si debba darsi davvero piano).

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #93 on: September 27, 2013, 11:09:18 am »
0
Allo stesso modo ti posso dire che non hai mai incontrato un maestro/istruttore che ti insegnasse come fare sparring nel modo giusto senza protezioni.  :)

L'intensità dei colpi aumenta fino ad una soglia, anche alta. Oltre non puoi andarci, creeresti danni.

Argomento ampiamente dibattuto, se ti va dai una lettura e il tuo contributo alla discussione

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6810.0

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #94 on: September 27, 2013, 12:18:08 pm »
0

Argomento ampiamente dibattuto, se ti va dai una lettura e il tuo contributo alla discussione

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6810.0

Grazie Gibi, me lo leggo e poi contribuisco. :)

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #95 on: September 27, 2013, 12:22:11 pm »
0
A chi mi ha risposto o meno:
voi come imparate a combattere in quello che fate?
Lo sparring non collaborativo come viene fatto?
Che risultati avete dalla vostra pratica? :)

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #96 on: September 27, 2013, 17:01:27 pm »
+3

Con degli esercizi e delle routine man mano meno collaborative..inutile aggiungere che vi è l'uso di colpitori per espirmersi al 100% e di protezioni per allenarsi con continuità..

Con le protezioni, la maggior parte delle volte si tratta di sparring "condizionato" in modo da isolare alcune tecniche o distanze del combattimento.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #97 on: September 27, 2013, 18:09:52 pm »
+1

noi ci meniamo forte forte forte finchè non ne resta in piedi uno solo!!!!

scherzi a parte, negli sdc si fa come ti ha illustrato GIBI... :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #98 on: September 27, 2013, 18:53:46 pm »
+1
Con uno più bravo di me per imparare.
Con uno meno bravo di per insegnare.
Con molti, il più possibile del mio livello, per migliorare.

Le protezioni necessarie e adeguate al contesto. Colpi mediamente caricati in rapporto anche al bersaglio.
Ma dipende anche da altre cose. Se hai visto i pro thailandesi fare sparring avrai notato come entrano con le gomitate urlando tutti contenti senza farsi troppi problemi. Solo che loro non si tagliano (io penso che sia proprio la pelle diversa). Se lo fanno a me mi devono cucire subito dopo.
Viceversa qualche pugno lo posso pure mangiare senza troppi problemi.
Insomma anche lo sparring è qualcosa che richiede metodo.

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #99 on: September 27, 2013, 22:02:51 pm »
0
Noi lo facciamo su un pendio scosceso con una piastra di rame sotto il culo, attaccata con un filo a terra per avere più struttura.
A mani nude, al 100% e chi muore, vuol dire che se lo meritava.
Usiamo anche le protezioni, ma quelle leggere da mma perché non siamo mica ragazzine.

A parte gli scherzi, go sau a mani nude , con conchiglia e paradenti, sparring situazionale con guanti da 8 once. Se si carica, caschetto aperto e guanti da 12.

A me piace il go sau a mani nude, perché mollo i pizzicotti e li faccio saltare come cavallette primaverili.
« Last Edit: September 27, 2013, 22:09:19 pm by Golden Mau Monkey »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #100 on: September 30, 2013, 11:38:43 am »
0
Grazie a tutti per le risposte precise! :)

A bingo Bongo: si l'ho notato e come scrivi te, il metodo é importante poiché é il come fare una cosa. Per la pelle thailandese forse é tipo la guaina di isolamento del tetto!
Per i video, mi ricordo, e credo siano ancora sul tubo, di alcuni filmati sull'addestramento degli Spieznatz, ove si corcano con le protezioni, e sono quasi al 100%. Il tipo esce che sembra la carne macinata pronto per farci le polpette!  :o
Può essere utile per migliorare l'allenamento con le protezioni e sono sempre spunti interessanti.

Mi sembra che noi cerchiamo efficienza ed efficacia nel combattimento,
cercando e allenandoci con metodi con i quali abbiamo dei risultati e realizziamo i nostri obiettivi nel e per il combattimento.
Mi sembra che lo otteniamo nel metodo usato o ciò che scrivete me ne da l'idea!  :)

A Gibi, che ringrazio per l'indicazione della discussione dello sparring senza e con le protezioni indicata prima: ho letto come l'argomento sia stato sviluppato ampiamente, non aggiungo nulla.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #101 on: September 30, 2013, 13:08:35 pm »
+1
Spieznatz
:zan:
Sono quelli che ti Spiezzano le natz(nuts)?  XD

A Gibi, che ringrazio per l'indicazione della discussione dello sparring senza e con le protezioni indicata prima: ho letto come l'argomento sia stato sviluppato ampiamente, non aggiungo nulla.
Non aggiungi nulla ma mi pare che o tu non l'abbia letto bene oppure tu non abbia capito nulla.... :)

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #102 on: September 30, 2013, 13:15:31 pm »
0
Spieznatz
:zan:
Sono quelli che ti Spiezzano le natz(nuts)?  XD

Ecco qui:  :) :sbav:
Specnaz (traslitterazione scientifica dal cirillico спецназ, pronuncia russa [spʲɪʦˈnas], traslitterazione anglosassone: spetsnaz), è un termine usato per indicare genericamente i corpi speciali sovietici così come quelli attuali russi e di altri paesi dell'ex-Unione Sovietica. In russo si usa anche per indicare reparti speciali di qualsiasi nazionalità, non solo quelli nazionali. È la contrazione di due parole in russo: специального назначения[?] - special'nogo naznačenija, ovvero, tradotto, "per incarichi speciali". Originariamente il termine specnaz designava le unità di forze speciali dell'esercito o della marina militare, assoggettate al controllo diretto del servizio segreto militare (GRU), ma in seguito fu utilizzato anche per indicare le unità analoghe dirette dai servizi segreti civili (prima KGB, poi FSB) o alle dipendenze del Ministero degli Interni (MVD).

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #103 on: September 30, 2013, 13:27:00 pm »
0
Bè so googolare anche io, ti stavo solo zanichellando perchè avevi scritto male...:)

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #104 on: September 30, 2013, 13:59:43 pm »
0

Non aggiungi nulla ma mi pare che o tu non l'abbia letto bene oppure tu non abbia capito nulla.... :)
[/quote]

Guarda che mi piace lo zanichellaggio, ho scritto male la parola!  :D

Si l'ho letto tutto.
Qualora non abbia capito nulla, illuminami. :)
Quello che ho letto non solo qui, sulle protezioni o meno, argomentato allo stesso modo, denoto che mostra che ogni modalità presa singolarmente, con e senza protezioni, ha suoi "pregi" e "difetti". Si ovvia a ciò nel mezzo, oppure alternandole.
Il problema che noto é che per testare il combattimento devi combattere: ma ciò non é possibile, poiché in entrambe i casi, esprimersi al 100% vuol dire che allenarsi diventa un massacro.
Quindi, sia per sdc che per dp che per am, occorre modulare il combattimento con un metodo che sia efficace a questo scopo, e nel 3d é stato fatto fino ad arrivare ad un comune denominatore.
Poi c'é la qualità, come viene fatto quel "metodo".
In tutto questo, ognuno di noi, a prescindere dal comunemente accettato, fa la sua esperienza e decide come allenarsi. E ciò che hanno scritto ha valore per me.
Il mio contributo é che mi alleno senza protezioni, é un metodo efficace, le modalità le posso spiegare, ma non ho la pretesa di convincere nessuno. Ma non sono solo io che mi devo adattare ad altre visioni, così  come ad entrare in una logica differente che non mi appartiene.
Se comunque mi vedi ancora al buio, re-illuminami!  ;)