Gli anelli mancanti

• 194 Replies
  • 34607 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Gli anelli mancanti
« Reply #105 on: September 30, 2013, 14:37:42 pm »
0
No va bè, io sono convinto che allenarsi senza protezioni nello strike (guantoni per lo meno) e nel grappling tatami, non sia efficace. Per i motivi già detti anche nel topic citato di GiBi. Credo che anche nella Dp si sia soliti usare protezioni comunque.
Se ti va di spiegarci in che modalità ti alleni senza protezioni leggerò il contributo, ma sarò sincero, sono molto scettico :) .

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #106 on: September 30, 2013, 15:07:47 pm »
+2
I corpi armati più preparati nel mondo si allenano nella DP con le protezioni; i maggiori esperti mondiali del calibro di Moni Aizik o Lee Morrison, per dirne un paio, pure. Ma sono tutti degli idioti di fronte ai raffinati metodi operativi di allenamento di un certo Wing Chun...  :=)

Sì, anelli mancanti.
Dei GROSSI anelli mancanti.
Con le leggi della logica e l'accettazione della realtà.

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
  • Respect: -71
  • Pratico: Zantetsuken ranten fragen
« Reply #107 on: October 01, 2013, 11:34:32 am »
0
I corpi armati più preparati nel mondo si allenano nella DP con le protezioni; i maggiori esperti mondiali del calibro di Moni Aizik o Lee Morrison, per dirne un paio, pure. Ma sono tutti degli idioti di fronte ai raffinati metodi operativi di allenamento di un certo Wing Chun...  :=)

Sì, anelli mancanti.
Dei GROSSI anelli mancanti.
Con le leggi della logica e l'accettazione della realtà.

A coloro che hanno la famosa"logica" e le citazioni di nomi grandi ,con citazioni di corpi speciali al seguito, e così via, che, senza offesa non sono gli unici che si documentano, testano e cercano di allenarsi il meglio possibile per le finalità e gli obiettivi da raggiungere,
ri-dico che il metodo senza protezioni mi si adatta.
Non ho pretese di elevare ciò a rango massimo, ma quello che traspare é che, da parte di molti, non si accettano modalità che non rientrino nei loro parametri oppure in quelli che sono definiti migliori,
allora posso accontentarli, dicendo che hanno ragione, e ce l'hanno, ma c'é una certa rigidità....
Inoltre, se scrivo che non solo nella mia esperienza, quel metodo ha dato i suoi effetti in situazioni reali e non sportive, si inizia col non crederlo e tutte le bambi-minchiate di quelli che si trovano in una sezione di kung-fu, in particolare di wing chun, ai quali , credo e sottolineo credo, manca:
la conoscenza dei vari wing chun,
la conoscenza del qi qong come base del lavoro sul corpo,
la conoscenza del metodo usato per combattere secondo tattica e strategia,
la conoscenza delle metodiche che si adattano per certe cose e che non presuppongono un meglio ed un peggio, ma quanto una funzionalità pratica che funziona anche se non "logica",
insieme alle forzature esistenti da parte di quelli che sembrano cercare il metodo migliore e diventano settari.
La differenza é che mi pare che si cerca di leggere la risposta che si vuole, altrimenti ci sono le battute ad effetto, argomentate logicamente, e seppur descrivi, argomenti bene, con precisione, anche lì sarà falso. E si ricomincia col disco rotto.
E l'accettazione della realtà forse é scansata proprio.
Quindi Andy, mi tengo i miei grossi anelli mancanti.
Te lo scrive chi pratica Wing Chun e che sostiene che anche nel Wing Chun ci sono praticanti diversi tra i quali molti sono settari, dogmatici, e che hanno dato modo di rendere l’idea che il wing chun e i suoi praticanti siano delle mezze seghe in mezzo al mondo dei sogni in un’arte marziale che fa buchi, acqua e che sembra una trovata per fare soldi più che un’arte marziale.
Ciò, chiunque sia un minimo obiettivo, c’è in tutti gli ambiti, non solo delle AM, ma anche negli SDC e nei sistemi di DP.
Il metodo migliore e più accettato è nello sparring con protezioni? Lo so da svariato tempo, infatti parlavo di me e di come mi alleno, senza protezioni.
Se ti serve la gratificazione perché da bravo scolaretto segui le cose dei migliori, fallo, sostieni le tue teorie, ma non sostengo che gli altri siano degli idioti, quanto a me sembra che qui te ed altri,cerchiate gratificazioni da branco su stessi argomenti, dando l’idea che abbiate bisogno di sentirvi forti e di fare gruppo per sostenere ed imporre, secondo le vostre logiche e basta, degli assunti universali.
Applicate il principio del : o con me o contro di me.
Io non appartengo a quelli come te: se non sei con me, vedo se possiamo andare insieme, al massimo ognuno va per la sua. Soprattutto in un forum.
Ah! Invece di aspettare la tua “vittima”, perché, in base a quello che sai, non mi dici altri anelli mancanti? Così ti mantieni sul tema di fondo e te ne sarei grato, perché se confronto per te vuol dire scontrarsi, allora tira fuori un argomento, quello che fai, come lo fai, perché lo fai.  :)

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #108 on: October 01, 2013, 12:08:20 pm »
-1
No va bè, io sono convinto che allenarsi senza protezioni nello strike (guantoni per lo meno) e nel grappling tatami, non sia efficace. Per i motivi già detti anche nel topic citato di GiBi. Credo che anche nella Dp si sia soliti usare protezioni comunque.
Se ti va di spiegarci in che modalità ti alleni senza protezioni leggerò il contributo, ma sarò sincero, sono molto scettico :) .

Se leggi nelle pagine antecedenti l'ho scritto:
se non va bene te lo riscrivo con piacere.
Ti l'idea generale sul tema dello sparring:
ciò che é logico non funziona sempre nella pratica, poiché é fatta di vari livelli differenti e lo stesso metodo può essere funzionale o meno a seconda di come lo si pratica.
Stando attendo che mi riferivo a quel tipo di sparring che serve per una situazione reale, lo stesso modello di riferimento va applicato in modo differente, poiché si riferisce ad una situazione simile nella forma ma non uguale ad un combattimento sportivo, nonché cambia la sostanza della situazione stessa.
Detto questo, si trova il metodo che si adatta alla persona e che con lei funziona, rendendola in grado di raggiungere lo stesso obiettivo che un'altra persona raggiunge con metodo differente.
Nella difesa personale e nel combattimento reale, che si occupano di situazioni identiche,
avere o meno le protezioni comporta rischi e vantaggi: di norma si cerca di tutelare l'integrità fisica, sopratutto se insegnato su larga scala, se le persone che praticano non sono esperte e rischiano di perdere il controllo. Come metodo é più facile.
I rischi comuni con lo sparring con protezioni derivano dall'intensità delle tecniche, poiché anche con le protezioni non vai al massimo, e non ci puoi andare. Inoltre entrambe vanno fatti secondo certi criteri, sennò non servono e sono deleteri.
Ciò perché :
la protezione ti fa sfogare ma rischi di non fare un parallelo lavoro tecnico di raffinazione funzionale per centrare gli obiettivi;
secondo non mantieni uno stato attento sulla modulazione di forza ed energia  perché la protezione, anche inconsciamente ti fa sentire sicuro ma in realtà non lo sei;
terzo se una persona sa modulare la forza e l’energia, ogni tecnica fatta al massimo se ti “prende” ti fa a pezzi;
ti toglie in parte il senso della realtà, poiché se ti senti protetto hai una sicurezza falsata dalla protezione stessa, ed inoltre ti affidi anche un po’ alle protezioni per difenderti.
Il principio base è che se combatto mi metto nelle condizioni del combattimento, quindi provo con abiti diversi, in ambienti naturali ed architettonici diversi e applicando ciò che so fare.
Tutto questo può essere criticato ma in base a cosa?
In base ad un modo di vedere diverso che si basa su principi diversi, logici e coerenti.
Lo sparring con protezioni l’ho fatto, secondo i canoni descritti anche in questo forum, ma per me non ha, su di me, e su altri con i quali pratico, la funzionalità che mi serve per lo scopo del mio addestramento nell’ambito del combattimento.
La differenza è che se tu ti trovi bene con un metodo, ovviamente praticalo.
Lo sparring senza protezioni è difficilmente applicabile in luoghi come palestre e simili, per ragioni inerenti alle strutture.
Per fare sparring di buon livello senza protezioni, e questa è una differenza sostanziale,
devi diventare bravo e sviluppare una serie di qualità in maniera maggiore rispetto a quello con le protezioni. Ciò è il risultato della mia esperienza.
Se poi come qui succede spesso, mi perculerai in maniera più o meno raffinata, mi farò due risate.
Spero solo che tu capisca la differenza tra la “logica” e la realtà, e che solo la pratica esperienziale ti dà le risposte, le quali possono essere generali, ma esistono le sfumature e le eccezioni, soprattutto nei metodi. :)
N.B. soffro di manie di persecuzione  :'(  ;D

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #109 on: October 01, 2013, 13:23:03 pm »
+2
Quindi, IN SUNTO, la questione è:
"Lo so che chiunque altro che abbia avuto dei risultati concreti e tangibili usa altre metodologie, ma questa piace a me e con me funziona."..?

P.S. Cosa pratico è visibile a tutti.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #110 on: October 01, 2013, 14:07:55 pm »
+5
Un solo piccolo appunto riguardo la storia delle protezioni.
Che facciano sentire protetti eccetera, è possibile, ma solo fino alla prima volta in cui si va al tappeto, poi passa ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #111 on: October 01, 2013, 14:23:20 pm »
0
Quindi, IN SUNTO, la questione è:
"Lo so che chiunque altro che abbia avuto dei risultati concreti e tangibili usa altre metodologie, ma questa piace a me e con me funziona."..?

P.S. Cosa pratico è visibile a tutti.

Bene, ho visto cosa pratichi :)
Il nodo é che non so cosa tu voglia dire sul discorso dello sparring senza protezioni:
si é arrivati al fatto che la metodologia migliore é con le protezioni, documentato ed argomentato.
Ho semplicemente detto che poiché scelgo la funzionalità a me più congeniale, faccio quello senza protezioni. Con ciò non ho detto nient'altro che questo.
Ho chiesto a livello personale, assodato il comunemente accettato e praticato anche in maniera universale, poiché desideravo conoscere pareri diretti, anche se in via pc.
Sono libero di praticare e trovare la mia funzionalità. Non credo che freghi a qualcuno.
Quindi ti chiedo di nuovo: non so cosa tu voglia apparentemente contestarmi, o comunque dire.
Ti rinnovo il tema: se tu vedi buchi intesi come anelli mancanti nel Wing Chun, quali sono? :)

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #112 on: October 01, 2013, 14:26:30 pm »
0
Un solo piccolo appunto riguardo la storia delle protezioni.
Che facciano sentire protetti eccetera, è possibile, ma solo fino alla prima volta in cui si va al tappeto, poi passa ;)

Indubbiamente!  :)
Il corpetto che sembra l'armatura di Pegasus, poi comprendi che é sempre meglio evitare di farsi colpire per bene! :D

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #113 on: October 01, 2013, 14:43:13 pm »
0
Ti rinnovo il tema: se tu vedi buchi intesi come anelli mancanti nel Wing Chun, quali sono? :)

....

Sei sicuro di volere una risposta a questa domanda?

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #114 on: October 01, 2013, 14:46:30 pm »
0

....

Sei sicuro di volere una risposta a questa domanda?

Si, é quello che ho chiesto all'inizio: spara tranquillamente. :blue:
Senza remore, di la tua e perché.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #115 on: October 01, 2013, 14:49:58 pm »
0
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #116 on: October 01, 2013, 14:58:38 pm »
+2
Anelli mancanti?

Ritengo il Wing Chun un fottuto, gargantuesco buco nero all'interno delle discipline di combattimento mondiali.[1]

Il perchè, ci sono mezzo milione di discussioni a riguardo, qui. Buona lettura. :)
 1. Poi ci mancherebbe, ognuno può praticare quel che vuole e lo diverte. Basta essere onesti nel farlo.
« Last Edit: October 01, 2013, 15:10:05 pm by Andy »

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #117 on: October 01, 2013, 15:52:09 pm »
0
Anelli mancanti?

Ritengo il Wing Chun un fottuto, gargantuesco buco nero all'interno delle discipline di combattimento mondiali.[1]

Il perchè, ci sono mezzo milione di discussioni a riguardo, qui. Buona lettura. :)
 1. Poi ci mancherebbe, ognuno può praticare quel che vuole e lo diverte. Basta essere onesti nel farlo.

Ti ringrazio per la risposta sincera e me le andrò piano piano a leggere. :)

Auguro a te una bellissima pratica in quello che fai e in ciò che credi sia bello, utile e valido,
non solo per il combattimento.  :)

Sono un praticante Wx da 16 anni, e forse avrò buttato il mio tempo, anzi in parte l'ho buttato purtroppo, sopratutto all'inizio.
Il wx é un'arte marziale e quello che scrivi é il risultato di uno schifo che ha riguardato il Wx, alterando tutto.
L'ho sostenuto anche qui nei vari commenti lasciati.
Ma un conto sono coloro che hanno coperto di merda il WX, cioé gli stessi che lo hanno trasmesso: male, per fare soldi, distorcendolo completamente. Un conto é il Wx.
Quello che ne uscito é ciò che pensi: non sei il solo e troppo spesso é così che viene visto, e praticato.
Il Wx come arte marziale é un'arte marziale seria, competente, incentrata sull'efficacia del combattimento reale, ma non vado oltre: troppe chiacchiere su una forma marziale resa una cagata, che innescherebbero altre cose già dette.
Ti dico che negli ultimi anni, parecchi che sono seri e di fatto hanno visto che é valida, hanno cominciato un lavoro di scrostamento della merda, persone con precedenti esperienze anche in altri ambiti marziali, da DP ad altre AM a SDC: infatti si é notato come il mondo del Wx é scoppiato come una busta di piscio ( perdonate l'italiano super volgare :o ).
Questi lavorano, si allenano e ricercano, spendendo soldi, integrando ciò che va integrato, superando quella frammentarietà ricercata per desiderio di supremazia.
Per questo il Wx non é sparito dal panorama marziale.
Se fosse un cesso e un abominio per natura, sarebbe già bello morto e sepolto.  :halo:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #118 on: October 01, 2013, 16:15:42 pm »
0
Starfabio guarda, posto che non dubito del fatto che più di uno si sia posto degli interrogativi, andando poi a rivedere la pratica, cosa che non accade mica solo nel wx, il fatto che una roba sopravvive non indica molto, spesso può anche indicare il livello di distacco dalla realtà di molti nerd 8)
Si è citato il Pancrazio, disciplina che qualcuno tenta di riportare in vita partendo da immagini su cocci di terracotta, perchè di discendenza e trasmissione non c'è traccia alcuna, ma guardando in giro c'è davvero di tutto, io mi sono imbattuto in poster che riportavano la dicitura "Hokuto Ryu", cioè a dire che non mi sorprenderei nemmeno se vedessi pubblicizzare "Dragonball Do", figuriamoci se non può sopravvivere una cagata.
No la sopravvivenza non indica nulla, se non la fantasia e la volontà di non seppellire.
« Last Edit: October 01, 2013, 16:18:01 pm by Paguro46 »

*

Offline starfabio13

• *
  • 109
« Reply #119 on: October 01, 2013, 16:40:34 pm »
0
Starfabio guarda, posto che non dubito del fatto che più di uno si sia posto degli interrogativi, andando poi a rivedere la pratica, cosa che non accade mica solo nel wx, il fatto che una roba sopravvive non indica molto, spesso può anche indicare il livello di distacco dalla realtà di molti nerd 8)
Si è citato il Pancrazio, disciplina che qualcuno tenta di riportare in vita partendo da immagini su cocci di terracotta, perchè di discendenza e trasmissione non c'è traccia alcuna, ma guardando in giro c'è davvero di tutto, io mi sono imbattuto in poster che riportavano la dicitura "Hokuto Ryu", cioè a dire che non mi sorprenderei nemmeno se vedessi pubblicizzare "Dragonball Do", figuriamoci se non può sopravvivere una cagata.
No la sopravvivenza non indica nulla, se non la fantasia e la volontà di non seppellire.

C'é anche l'ougunken shinken, mi pare scritto così.... Altro che kenshiro... :o
Il nerdismo é un fenomeno, come ce ne sono molti e lì ci trovi tutte le razze degli abitanti marziali: da am, a sdc a dp. :sbav:

Tu che dici sul tema dei buchi del Wx?
Tuo parere, vado comunque a leggere ciò che Andy mi ha citato.